Autore Topic: [Multi] YS - La Saga  (Letto 41849 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.528
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #300 il: 12 Gen 2021, 12:31 »
Io ho ricominciato piu volte Ys: Memories of Celceta su PSVita, ma l'ho trovato un po ripetitivo. Non so se è un titolo sottotono rispetto alla serie oppure la serie è tutta su questo mood.

Potresti quantomeno provare a recuperare The Oath in Felghana, per farti un'idea e capire se il problema sta nelle caratteristiche proprie di Celceta.



 ;D

armandyno

  • Visitatore
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #301 il: 12 Gen 2021, 13:24 »
Avevo letto molto bene di Lacrimosa of Dana, sempre su PsVita.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #302 il: 12 Gen 2021, 13:26 »
Io che gioco da ps4 credo che andrò di Origins, Lacrimosa, Celceta (perchè dovrebbe esserci la remastered da psvita) e vedrò se attendere il 9 che deve uscire in base al gradimento di questi!

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.528
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #303 il: 12 Gen 2021, 13:49 »
Avevo letto molto bene di Lacrimosa of Dana, sempre su PsVita.
Lacrimosa of Dana, malgrado il positivo cambio di telecamera rispetto a Celceta, risulta comunque un'evoluzione, soprattutto strutturale, di quel format e gameplay.
Personalmente lo preferisco a Celceta, però visti i dubbi su di esso ti orienterei più su Felghana.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.528
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #304 il: 19 Gen 2021, 17:45 »
ti orienterei più su Felghana.
Gameplay trailer (non esattamente  :D)
TFP Link :: https://youtu.be/OfTetvP9p5Q

PS: ma in fondo, per giocarlo ad Inferno, ci vogliono analoghi destreggiamenti di mani  :D
« Ultima modifica: 04 Lug 2021, 23:50 da Level MD »

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #305 il: 20 Gen 2021, 11:33 »
Avevo letto molto bene di Lacrimosa of Dana, sempre su PsVita.

Come dice Level, Lacrimosa è uguale a Celceta, anzi anche più ripetitivo se vuoi, perchè più lungo.
Diciamo che da Seven in poi gli Ys hanno quell'impostazione, e infatti mi sono un po' disinnamorato della serie.

Se hai PSVita ti consiglio anche io Felghana (c'è la versione PSP), l'impostazione è completamente diversa rispetto a quelli moderni e sinceramente a me piace molto di più.
Se poi Felghana dovesse piacerti, gioca Origin, che è simile e molto bello anche quello.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.528
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #306 il: 20 Gen 2021, 11:42 »
Uguale no, dai, è più interessante dal punto di vista strutturale, ci sono più elementi adventure.

Non metto in dubbio che se non piaccia la formula poi la durata vada a peggiorare le cose.
« Ultima modifica: 20 Gen 2021, 11:46 da Level MD »

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.773
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #307 il: 20 Gen 2021, 13:11 »
Io ho giocato di recente Lacrimosa of Dana e oh, mi è piaciuto. Il combat è sfizioso, i personaggi pure, alzando la difficoltà c'è pure un certo grado di sfida (almeno per me  :-[), non è roba da super-grinding come altri jrpg, almeno io sono andato abbastanza spedito e ho fatto e preso più o meno tutto, c'è un giusto numero di attività collaterali senza sfociare nell'autismo... certo, tecnicamente è più che datato, ma a me sta bene. A questo punto attendo con piacere il nuovo capitolo.
"Ice Cream!"

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.896
  • Buraido!
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #308 il: 04 Lug 2021, 21:23 »
Spero portino in occidente il VI, è l'unico che mi manca oltre al IX che prenderò più in là.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.528
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #309 il: 04 Lug 2021, 23:17 »
The Ark of Napishtim PC, come si vede nell'immagine, è già disponibile in occidente. Le ultime edizioni console, immagino omesse per chiara inferiorità, sono state quelle PS2 e PSP, entrambe pubblicate anche da noi.

Presumendo che ipotizzassi un porting su home console attuali, posso aggiungere che qualche anno fa, da una delle interviste al presidente di Falcom, era emersa la volontà di prima o poi portarlo su PS4, però non ricordo successive conferme. Inoltre, di recente, hanno prodotto un Ys VI mobile, quello si non ancora localizzato, che però è più uno spin off F2P che non un porting dell'originale, quindi non ci sono motivi rilevanti per sperare che giunga in occidente anche quella versione.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.528
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #310 il: 04 Lug 2021, 23:39 »
Sappi comunque che Napishtim girerebbe pure su un frullatore. Non serve certo un PC attuale per far girare sia quello che gli emulatori necessari a recuperare le produzioni 16 bit fan-tradotte ( per la cronaca, IV: Dawn of Ys PCE merita ben più del V SNES ).

PS: il IX alla fine ho scelto di giocarlo su PC, quindi presumo di iniziarlo fra qualche giorno  ;D (esce martedì)
« Ultima modifica: 04 Lug 2021, 23:56 da Level MD »

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.896
  • Buraido!
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #311 il: 05 Lug 2021, 08:12 »
Sì, intendevo console recenti. Giocarci su PC per me è impossibile, la speranza è che il progetto di portarlo su PS4 vada a buon fine, tanto girerebbe comunque su PS5, quindi hanno tutto il tempo per finalizzare lo sviluppo.

Non dimenticarti di commentare il IX nel topic apposito, sono curioso di sapere come si pone rispetto al Viii.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.528
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #312 il: 17 Lug 2021, 01:47 »
sono curioso di sapere come si pone rispetto al Viii.
@Shinji Posto qui, tanto il topic del gioco non se l'è filato nessuno  :D

Dopo una dozzina di ore con il IX, potrei dirti che rispetto all'VIII:
- Il battle system è pressoché lo stesso
- Spazi più ampli ed interessanti da esplorare, fuori e dentro i dungeon, grazie anche ad una maggiore interazione ambientale
- Viene dato un certo risalto alle fasi tower defense introdotte dal predecessore (quelle di difesa del villaggio, per capirci)
- Più dialogato, cast maggiormente approfondito, discreto numero di subquests narrative.

Il passo avanti più rilevante credo sia di struttura, ampiezza ed interazione con gli ambienti, sfruttando i poteri dei Monstrums (scali i muri, plani, ecc...).
Non sono convinto che la narrazione proposta riesca a sopperire all'inevitabile rallentamento dei ritmi d'avanzamento.
Le confusionarie fasi tower defense le avrei abolite, invece di enfatizzarle ulteriormente.

Tecnicamente sono contento della versione PC. Che io sappia il framerate di quella PS4 è inadeguato in città, dove per motivi che non ti sto a spiegare devi comunque un po' combattere, ma mediamente stabile nei dungeon, dove sono presenti i boss.
« Ultima modifica: 17 Lug 2021, 01:54 da Level MD »

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.896
  • Buraido!
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #313 il: 17 Lug 2021, 06:48 »
L'VIII quindi era più equilibrato, tra narrazione, parte ludica, e sezioni tower defence.
Ci consoliamo con le nuove possibilità di esplorazione...

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.528
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #314 il: 31 Lug 2021, 13:36 »
L'ho concluso e confermo essenzialmente quanto già scritto.

C'è molto più testo, un'enfatizzazione inusuale per la serie su personaggi e storia, come se avessero voluto produrre un Trails/Kiseki action più che un Ys. Malgrado ciò, dura meno dell'VIII.

L'insieme secondo me è inferiore, ma ci sono aspetti per cui vale la pena farci un giro.