Autore Topic: [Multi] YS - La Saga  (Letto 41859 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.530
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #270 il: 16 Gen 2018, 13:00 »
Piuttosto una cosa, è essenziale giocare tutte e tre le iterazioni di YS 4?
Quello SNES a mio avviso è evitabile, però è anche il più corto, andrà via in 4-5 ore. The Dawn of Ys, se apprezzerai Chronicles, è da giocare. Celceta invece non è esattamente tra i miei Ys preferiti, però è sostanzialmente un Ys Seven più ampio strutturalmente e meno riuscito nel gameplay.
 
Riguardo l'ordine, non farti troppi problemi. In fin dei conti si tratta di una serie dove i collegamenti narrativi più netti sono tra i primi due ed Origin, per il resto sono tutti abbastanza a sé stanti.

Offline RXZero

  • Avviato
  • *
  • Post: 488
    • E-mail
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #271 il: 17 Gen 2018, 14:07 »
Piuttosto una cosa, è essenziale giocare tutte e tre le iterazioni di YS 4?
Quello SNES a mio avviso è evitabile, però è anche il più corto, andrà via in 4-5 ore. The Dawn of Ys, se apprezzerai Chronicles, è da giocare. Celceta invece non è esattamente tra i miei Ys preferiti, però è sostanzialmente un Ys Seven più ampio strutturalmente e meno riuscito nel gameplay.
 
Riguardo l'ordine, non farti troppi problemi. In fin dei conti si tratta di una serie dove i collegamenti narrativi più netti sono tra i primi due ed Origin, per il resto sono tutti abbastanza a sé stanti.

4-5 ore ce le posso spendere tranquillamente quindi nessun problema.
Ys Origin l'avevo visto nei saldi di Gennaio sul PS Store ma non so se prenderlo lì o su PC anche se le differenze dovrebbero essere nulle.
Now loading, please wait...

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.530
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #272 il: 17 Gen 2018, 22:34 »
Ys Origin l'avevo visto nei saldi di Gennaio sul PS Store ma non so se prenderlo lì o su PC anche se le differenze dovrebbero essere nulle.
A quanto ho letto su gamefaqs, su PS4 non hai accesso fin da subito alla difficoltà Nightmare e non puoi cambiare configurazione dei pulsanti.

Essendo Origin strutturato su tre run, con personaggi diversi, consiglio generalmente di salire di difficoltà passando da una all'altra, per cui l'impossibilità di giocare al primo giro la run finale a Nightmare, dato che si sblocca successivamente al primo completamento, potrebbe risultare limitante per alcuni.
« Ultima modifica: 17 Gen 2018, 22:37 da Level MD »

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.530
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #273 il: 18 Giu 2018, 17:05 »
Spendo qualche parola su Ys VIII anche qui.

L'VIII rispecchia il trend iniziato da Seven, ovvero quello di aggiungere una quantità rilevante di contenuti e personaggi, giocabili e non, al fine di dare un'interpretazione di Ys più adatta al mercato contemporaneo, ma non necessariamente migliore.
Dal mio punto di vista, Seven rappresenta un piccolo compromesso, tra quell'anima competitiva e molto gameplay-driven dei predecessori, rispetto a ciò che ci si potrebbe aspettare da un action JRPG più attuale, mentre Celceta, rispetto a Seven, ne è una più ampia, ma secondo me meno riuscita, riproposizione.
L'VIII fa quel netto passo in più nei confronti di Celceta, che a mio avviso era ormai necessario per completare la transizione, con un impianto narrativo più trainante, una mappa piuttosto ampia ma sempre con logiche adventure, la reintroduzione del salto ed il controllo della telecamera da action RPG in terza persona ( col lock-on e tutto il resto ).
Non penso certo che il battle system sia migliore di Felghana, Origin e Seven, tutt'altro, ma diversamente da Celceta credo che siano riusciti a proporre una formula attuale, spendibile su un mercato non solo di nicchia e facilmente consigliabile ai più.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #274 il: 18 Giu 2018, 17:35 »
Mi pareva di averne scritto qualcosa anche io ma non trovo un mio commento dopo averlo finito, ah la vecchiaia.
Io sono rimasto contento a metà, la parte giocata è molto bella e tutta la gestione della mappa è ottima, con nuove zone che si aprono pian piano.
Però l'ho trovato troppo annacquato, troppi dialoghi e scene inutili, davvero ad un certo punto non ce la facevo più.
L'ho finito in 40 ore ma fosse durato 30 con la stessa storia sarei stato più contento.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.530
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #275 il: 18 Giu 2018, 17:51 »
Però l'ho trovato troppo annacquato, troppi dialoghi e scene inutili, davvero ad un certo punto non ce la facevo più.
L'ho finito in 40 ore ma fosse durato 30 con la stessa storia sarei stato più contento.
Ci sta, in senso assoluto, perché comunque qualche parte filler c'è. Lo considero però un problema più rilevante in Tokyo Xanadu.

Credo inoltre vada tenuto conto del mercato che si è fatto Falcom con i Kiseki/Trails, che sono giochi con moli di testo esorbitanti.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #276 il: 19 Giu 2018, 21:58 »
A livello di trama YS VIII come sta messo? È piacevole o ci sono troppi dialoghi e una storia scontata?

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.530
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #277 il: 19 Giu 2018, 23:10 »
Il tema portante, alcune sfumature dei personaggi ed il lore non sono male. C'è qualche filler qua e là, qualche personaggio un po' più macchiettistico, ma niente di davvero così tremendo, per un JRPG.
Ho fatto il riferimento prima a Tokyo Xanadu, sempre di Falcom, e lì davvero volevo morire.

Non eccelle assolutamente, sia chiaro, ci sta anche preferire maggior sintesi rispetto a quanto espresso, cosa a cui Ys è più abituata, perché in fondo la serie, dal punto di vista narrativo, è una somma di avventure "locali" di un protagonista impersonale come Adol, ma secondo me è un complemento all'impianto ludico che funziona.
Si sono anche sforzati di coinvolgere un po' più il protagonista e creare un lore più massiccio, con tutti i problemi del caso, nel momento in cui si va a collocare l'VIII nella continuità della serie, per quanto non si tratti di una vera e propria saga di titoli collegati in modo rilevante ( a parte I, II e Origin ).

Detto ciò, questo ha un suo equilibrio narrativo-ludico, ma giocare un Ys è una scelta ludica, non una scelta narrativa.
Falcom ha un altro tipo di produzione, i Trails/Kiseki, come serie di punta a fini narrativi.
Se n'è parlato ampiamente negli ultimi anni, ma non so se hai mai preso in seria considerazione di giocarli. Si tratta di giochi stilisticamente e meccanicamente simili ai primi due Grandia, per farti capire, ma su una massiccia struttura da saga, con elementi geopolitici molto più interessanti rispetto ai relativamente piccoli collegamenti interni ai Suikoden. Trails in the Sky è una saga che sembra davvero lenta ad ingranare nel primo, più o meno quanto il primo Grandia, per cui si rischia di sottovalutarla, anche nell'immagine che trasmette e negli spunti di caratterizzazione che mette in campo, ma nel momento in cui ti rendi conto di quanto potenziale nasconde, comprendi che è in grado di entrarti dentro quanto i masterpiece del genere. E basta concludere il primo per capire che questa è una saga che ti fa male, molto male  :cry:
Se si cerca narrativa da Falcom, rinnovo l'invito a recuperare e finire almeno il primo Trails in The Sky.
SC è il seguito, The 3rd è chiaramente il terzo. Lì quantomeno finisce la saga di Liberl, a cui segue una duologia e una tetralogia tra esse parallele, ma meglio non entrare nel discorso o non finisco più  ;D
« Ultima modifica: 19 Giu 2018, 23:13 da Level MD »

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.530
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #278 il: 22 Giu 2018, 12:50 »
Qualche problema con la versione Switch di Ys VIII http://nintendoomed.it/ys-viii-switch-aggiornamento-day-one/

Offline Krieger

  • Iniziato
  • Post: 51
    • FFSaga.it
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #279 il: 06 Set 2018, 18:02 »
Sto pensando di iniziare anch'io questa saga ma non so con quale capitolo farlo. Dovrei farmeli tutti a partire da I & II (che ho visto sono stati riproposti su diverse piattaforme)? O dovrei partire con Ys Origin? Tenete conto che la trama è fondamentale per me e, sapendo che Origin è ambientato 700 anni prima di Ys I, sarei più orientato a partire con quello.
FFsaga.it - il riferimento italiano per tutti i fans di Final Fantasy

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #280 il: 07 Set 2018, 11:52 »
I primi due o Origin sono gli unici che hanno dei legami di trama, per me puoi giocarli nell'ordine che vuoi perchè comunque non è niente di sostanziale.
I primi due sono un po' particolari, io ho giocato la versione PSP e mi sono piaciuti, ma non sono per tutti.
Ti consiglio di giocare il prima possibile Oath in Felghana, che per me resta il migliore di tutti.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.896
  • Buraido!
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #281 il: 07 Set 2018, 17:40 »
Sei vuoi giocare tutta la serie, ti consiglio di giocarli sequenzialmente, così potrai apprezzare l'evoluzione delle meccaniche e dei contenuti, partendo sempre da una base solidissima.
Io sono partito giocando I primi due capitoli per PSP (giocati su Vita) e sono arrivato a giocarmi ultimamente il Vii.
Sono tutti titoli validi per un appassionato del genere.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.530
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #282 il: 07 Set 2018, 19:14 »
Sto pensando di iniziare anch'io questa saga ma non so con quale capitolo farlo. Dovrei farmeli tutti a partire da I & II (che ho visto sono stati riproposti su diverse piattaforme)? O dovrei partire con Ys Origin? Tenete conto che la trama è fondamentale per me e, sapendo che Origin è ambientato 700 anni prima di Ys I, sarei più orientato a partire con quello.
Origin è un prequel di sviluppo postumo, dove i riferimenti sono lì più ad ammiccare a chi ha giocato I e II, che a porre le basi su cui i primi si sviluppano.

Al di là di questa, che è più un'anomalia per la serie che altro, come dicevo per l'VIII:
in fondo la serie, dal punto di vista narrativo, è una somma di avventure "locali" di un protagonista impersonale

Si possono anche apprezzare le singole storie o i singoli accenni, ma giocare gli Ys per la storia è come giocare i Souls per il lore.

Si tratta, essenzialmente, di produzioni gameplay-driven. Se cerchi trama da Falcom, vai sui Trails in the Sky.

Riguardo il consiglio, come già scritto lungo il thread, siccome la serie ha proposto forme diverse di action rpg, sarebbe opportuno provarle un po' tutte e proseguire di conseguenza, con quelle che si è ritrovati ad apprezzare.

Io consiglierei magari di partire da Felghana. Poi Seven ed I-II. Tra l'altro sono tutte produzioni che vanno usualmente in sconto sulle piattaforme su cui sono presenti.
Ys VIII è un po' più generico, un gioco a cui è più semplice avvicinarsi venendo da altre produzioni interne al genere, quindi qualcuno potrebbe anche trovarlo adatto come produzione d'ingresso nella serie, però lo trovo anche meno rappresentativo della formula.

Offline Krieger

  • Iniziato
  • Post: 51
    • FFSaga.it
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #283 il: 09 Set 2018, 17:31 »
Si possono anche apprezzare le singole storie o i singoli accenni, ma giocare gli Ys per la storia è come giocare i Souls per il lore.
Che è esattamente ciò che ho fatto ;D

Si tratta, essenzialmente, di produzioni gameplay-driven. Se cerchi trama da Falcom, vai sui Trails in the Sky.
Mi informerò anche su di esso allora.

In ogni caso, ho scelto di iniziare da I-II su DS, ma prima devo finire altri 3 RPG.
Grazie x le info ;)
FFsaga.it - il riferimento italiano per tutti i fans di Final Fantasy

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.530
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #284 il: 09 Set 2018, 23:33 »
DS ? Dovevi proprio andare a recuperare la conversione peggiore ? :scared:

L'ho pure segnalato nel post d'apertura...

Dai che le versioni PC funzionano anche sui tostapane e sono spesso in sconto, su Steam e GOG.