Autore Topic: [Multi] YS - La Saga  (Letto 41601 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.463
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
[Multi] YS - La Saga
« il: 21 Mar 2012, 15:48 »


Ys è una serie storica dell'action RPG giapponese, fatta di giochi autoconclusivi ma con un legame cronologico e che attraverso gli anni ha adottato diverse modalità di gameplay.

Il protagonista di tutti i giochi, ad eccezione di Origin, è un avventuriero di nome Adol Christin, seguito solitamente dal fidato amico Dogi.

I gameplay:

I primi due Ys e i due quarti numerati, The Dawn of Ys e Mask of the Sun, che sono comunque due giochi diversi, utilizzano come sistema di combattimento il cosiddetto Bump System, in cui il giocatore non utilizza un comando d'attacco ma deve muovere il personaggio in modo da scontrarsi con il nemico senza colpirlo frontalmente.

Il terzo, Wanderers from Ys, è a scorrimento orizzontale. Si potrebbe definire lo Zelda II della serie (anche con accezione negativa...).

Il quinto adotta un battle system similare ad altri action RPG dell'epoca, come quelli della "Gaia Trilogy" e i "Seiken Densetsu".

Il sesto, The Ark of Napishtim, ed Origin, prequel dell'intera saga, utilizzano un bs action-platform 3D.

Seven invece introduce l'uso di un party, perdendo gli elementi platform.

Ci sono poi una svariata mole di remake, di cui i più importanti sono Ys I & II Chronicles +, ultima versione uscita dei primi due, Felghana, remake del III con il modello di gameplay adottato da Napishtim ed Origin, e Celceta, remake dei IV uscito inizialmente per Vita, che riprende il gameplay di Seven.

VIII: Lacrimosa of Dana, è il più ampio strutturalmente e reintepreta il gameplay di Celceta, aggiungendo il salto e cambiandone visuale e controllo sulla telecamera. Il IX segue questo filone, aggiungendo verticalità strutturale ed una certa verbosità, a scapito dell'equilibrio generale.

In linea di massima, le versioni PC attualmente recuperabili su Steam e GoG sono le migliori delle rispettive produzioni:

- Ys I & II Chronicles+ -> Steam / GOG
- Ys VI: The Ark of Napishtim -> Steam / GOG
- Ys: The Oath in Felghana -> Steam / GOG
- Ys Origin -> Steam / GOG
- Ys Seven -> Steam / GOG
- Ys: Memories of Celceta -> Steam / GOG
- Ys VIII: Lacrimosa of Dana -> Steam / GOG
- Ys IX: Monstrum Nox -> Steam / GOG

Alternative:
- I & II Chronicles+ ( PSP, da evitare DS )
- VI: The Ark of Napishtim ( PS2, da evitare PSP )
- The Oath in Felghana ( PSP )
- Origin ( PS4/PSVita )
- Seven ( PSP )
- Memories of Celceta ( PS4/PSVita )
- VIII ( PS4/PS5, il porting Switch ha manifestato qualche problema al rilascio, la versione portatile per PSVita ha meno contenuti )
- IX ( PS4/Switch, dal framerate incostante, aspettando l'edizione PS5 )

Altri:
- III: Wanderers from Ys ( TurboGrafx-CD, Mega Drive e SNES sono tutte diverse, con pro e contro )
- IV: Dawn of Ys ( TurboGrafx-CD )
- IV: Mask of the Sun ( SNES )
- V ( SNES )

Cronologia:
Origin - I - II - X* - IV ( Celceta ) - III ( Felghana ) - V - VI - VIII - Seven - IX

*da confermare

X: Nordics uscirà nel 2023 per PS5, PS4 e Switch.

I miei preferiti rimangono Origin, Felghana e Seven. L'VIII ha i suoi pregi ma anche finalità differenti, più adventure che prettamente action.
« Ultima modifica: 15 Dic 2022, 16:28 da Level MD »

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #1 il: 21 Mar 2012, 16:01 »
pur avendoli "assaggiati" quasi tutti (in particolare ys I and II)  non ne ho mai finito nessuno

mi sa che il primo che proverò seriamente a finire sarà oath per pc

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.463
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #2 il: 21 Mar 2012, 16:15 »
pur avendoli "assaggiati" quasi tutti (in particolare ys I and II)  non ne ho mai finito nessuno

mi sa che il primo che proverò seriamente a finire sarà oath per pc

vedrai che Oath in Felghana ti darà soddisfazioni :yes:
Felghana è scorrevole durante l'esplorazione e adrenalinico nei boss, se non ricordo male una run dura circa 12 ore e la difficoltà media dei boss è buona anche a Normal, inoltre ci sono molti livelli di difficoltà

le caratteristiche citate per la versione Pc sono queste e i requisiti decisamente bassi:

Citazione
Six difficulty levels ranging from "Very Easy" for casual players to "Inferno" for true old-school gaming masters.
Unlockable "Time Attack" and "Boss Rush" modes for anyone looking to show off his/her boss-taming abilities.
Over 30 unique Steam Achievements as well as Steam Cloud support.
Adjustable high-resolution PC graphics with original blood effects intact.
Gamepad support in addition to standard keyboard and mouse controls.

Requisiti di sistema

Minimum:

OS: Windows XP
Processor: Pentium III 800 MHz
Memory: 1 GB RAM
Graphics: 32 MB VRAM, 3D accelerator compatible w/ DirectX 9.0c
DirectX®: 8.0
Hard Drive: 1 GB HD space
Sound: Compatible with DirectX 9.0c
Recommended:

OS: Windows XP, Vista, 7
Processor: Pentium III 1 GHz or higher
Memory: 1 GB RAM
Graphics: 32 MB VRAM, 3D accelerator compatible w/ DirectX 9.0c
DirectX®: 9.0c
Hard Drive: 2 GB HD space
Sound: Compatible with DirectX 9.0c

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #3 il: 21 Mar 2012, 18:42 »
Giocato tantissimo al primo, su Master System, anni e anni fa.
Poi rigiocato su emulatore in tempi un poco più recenti.
Molto bello, credo sia stato il primo rpg su cui ho messo le mie manine. Però qualche mese fa ho avuto modo di vedere un video in cui un tizio affrontava il gioco originale (versione MSX forse, o NES, non ricordo), e son rimasto colpito per quanto fosse 'asettico' e 'impenetrabile', rispetto alla versione da me giocata sulla macchina Sega. Enigmi totalmente privi di indizi o quasi, quasi totale assenza di un minimo di indicazioni su come proseguire. Il tizio che giocava, più di una volta nel video esclama una cosa tipo 'Ma come me la sarei dovuta immaginare, questa cosa?'. Era veramente quasi inavvicinabile. Non mi sorprende che nella conversione ci sia stata una semplificazione di tutto quanto, mappe comprese. Nel periodo degli 8 bit qui praticamente il videogioco non era mai esistito, proporre al pubblico un'opera simile sarebbe stata una morte commerciale preannunciata.

Altra cosa che mi sembra di aver letto da qualche parte, riguarda il nome del protagonista.
Nelle versioni europee venne cambiato da 'Adol' ad 'Aaron', per evitare complicazioni strane vista la somiglianza col nome del Führer.
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #4 il: 21 Mar 2012, 20:05 »
Grandissimo level MD.
Dai che su steam Oath costa due spicci e gira anche sui catorci!
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline pedro_se_rooot

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.090
    • E-mail
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #5 il: 08 Lug 2012, 20:24 »
Grandissimo level MD.
Dai che su steam Oath costa due spicci e gira anche sui catorci!
Iniziato oggi il capitolo 1 su Psvita
È il primo ys che tocco in vita mia... Beh è stupendo :O
Ora mi serve un favore... Mi sapete dire quanti c'è ne sono su psn? Dovrebbero essere 4 ma ne vedo solo 3...
oneloveforchi

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.422
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #6 il: 08 Lug 2012, 20:34 »
Dovrebbero esserci Ys 1 e 2, ma è un gioco solo che contiene i remake dei primi Ys, Ys Oath in Felghana e Ys Seven.

Offline pedro_se_rooot

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.090
    • E-mail
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #7 il: 08 Lug 2012, 20:40 »
Teoricamente dovrebbe esserci pure napishtim! Però con la Psvita non lo vedo.... Non c'è qualcuno così gentile da controllare con una psp liscia o una Ps3?
oneloveforchi

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.422
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #8 il: 08 Lug 2012, 20:44 »
Mmmh è molto vecchio Napishtim, per questo credevo non ci fosse... guardo da ps3.

edit: ci sono solo quei 3 che ho scritto prima.
« Ultima modifica: 08 Lug 2012, 20:50 da Andrea Rivuz »

Offline pedro_se_rooot

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.090
    • E-mail
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #9 il: 08 Lug 2012, 20:58 »
Sony cacca :'(
Grazie per l'info!
oneloveforchi

Offline merck.

  • Navigato
  • **
  • Post: 732
    • E-mail
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #10 il: 08 Lug 2012, 21:54 »
una serie che ho sempre voluto provare, mi sa che comincio a ponderare l'acquisto di ps vita. fortuna che ho steam.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.463
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #11 il: 08 Lug 2012, 22:06 »
Comunque la versione Psp di Napishtim è in genere altamente sconsigliata come gestione dei controlli, caricamenti, lag e glitch vari.

La versione Ps2, pur non avendo gli stessi problemi tecnici, è comunque una versione con molti cambi stilistici evitabili, tolti alcuni effetti, cambiati i filmati e molti sprites per far posto a modelli poligonali, pure ad Adol è toccata la stessa sorte :o

Se non sbaglio entrambe non furono prodotte direttamente da Falcom e da lì in poi ha smesso di affidare porting ad altre SH.

è un gioco che sarebbe meglio giocare in versione giapponese per PC con la traduzione amatoriale e comunque è quello meno riuscito del trio Napishtim - Felghana - Origin , che hanno più o meno la stessa impostazione come battle system

EDIT: dimenticavo, nel Chronicles non selezionate all'inizio i portrait nuovi, che fan pietà

http://www.siliconera.com/2009/03/30/whats-new-in-ys-iii-chronicles/

l'Ost invece è cambiabile da menu in qualunque momento
« Ultima modifica: 08 Lug 2012, 22:27 da Level MD »

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.463
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #12 il: 22 Dic 2012, 10:50 »
Lo metto anche qua

YS Felghana e Origin sono in saldo su Steam, 3 euro il primo e 4 il secondo

http://store.steampowered.com/app/207320/
http://store.steampowered.com/app/207350/

L'offerta scade tra 15 minuti

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #13 il: 26 Lug 2013, 22:38 »
apriamo sto topic che sono curioso di sapere le vostre esperienze in merito, ammesso che esistano.

Io personalmente ho giocato solamente Ys I&II collection (remake della leggendaria versione per turbo cd del 1990) versione pc anni fa (quando ancora erano giocabili solo con la patch amatoriale), peraltro non finendoli  per l'estrema difficoltà, seppur apprezzandoli per la semplicità e lo stile grafico. Mi piaceva anche il bump fighting system stile hydlide.

probabilmente ho pure giochicchiato tanti anni fa i giochi per snes, ma non  li ricordo bene. Adesso ho iniziato oath  per pc su steam e mi sembra un buon titolo,  molto vecchio stile (certo che potevano sbattersi di più per sto porting, su joypad manco è mappato il menu dell pausa).

dopo di questo magari mi gioco anche gli altri. I migliori sembrano essere il mask of the sun per snes, YS I&II collection, Ys origin e YS seven, ma voglio sentire le vostre impressioni. Dai non fate participare solo guren...
« Ultima modifica: 26 Lug 2013, 22:41 da Floyd »

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #14 il: 26 Lug 2013, 23:18 »
Y's - The Vanished Omens fu tipo il secondo gioco per console che mi venne comprato, quando ero ancora un bimbetto.
Ne ho sempre subìto il fascino da allora, sebbene in quel periodo non sia mai riuscito ad arrivare alla fine di Tower of Doom, e quindi al combattimento finale.
La versione per console Sega era una conversione 'abbastanza' fedele dell'originale PC Engine, ma solo recentemente ho scoperto quanto in realtà fosse stato semplificato.
Mappe rimpicciolite e alcuni enigmi resi più abbordabili, quando invece nell'originale c'erano alcune cose veramente da spararsi, totalmente privi di indizi e lasciati all'immaginazione (o al semplice processo di trial & error da parte dell'utente).
Era anche un titolo piuttosto breve... a patto di averlo giocato parecchio.

Recentemente ho acquistato la Chronicles + collection da Steam, che praticamente non è altro che un pacchetto contenente i primi due episodi,  con grafiche e soprattutto sonoro rivisti/remixati, ed ho avuto modo di constatare quanto il design delle mappe fosse qualcosa di assolutamente labirintico e schizofrenico.
La totale assenza di mappa trasforma il tutto in un'esperienza a tratti veramente frustrante, soprattutto per quanto riguarda Y's II, che tra l'altro non avevo mai giocato.
Non sono secondo me giochi difficili in senso stretto, ma davvero il design intricatissimo e disorientante dei livelli rende l'esperienza una sorta di lungo processo di apprendimento della topografia di zone che, tutto sommato, non sono nemmeno molto grandi.

Il secondo episodio aggiunge alla formula originale anche una manciata di magie, per rendere il combat system un minimo più interessante rispetto a quello del prequel.

Sono due titoli, secondo me, appetibili solo ed esclusivamente ai fan di vecchia data, non credo che un giocatore senza esperienze con la saga se ne potrebbe innamorare.
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo