Arriva a parasite (1) da quell'elenco che é lo stesso periodo, snes/ps1.
Poi il vuoto.
Sakaguchi va sul film e fan l'errore del "voler piacere agli occidentali" quindi via di mix con Halo
Il resto sta a Nomura e compagnia.
FFXI unica mosca bianca anche se un po' farraginoso
FFXII con Matsuno doveva essere la vittoria della square bella ma con pressioni varie "per piacere agli occidentali" ficcano star wars nella trama ed esce un coso so and so distruggendo il povero matsuno che ora fa al massimo avventure testuali di due ore per ds tanto é esaurito.
Xeno passano a namco quindi a nintendo
Da square esce solo roba tra il mediocre e l'innominabile.
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La salvezza della square attuale é il ritorno di Sakaguchi, i suoi successori non c'han capito niente e non erano a casa loro.
Sakaguchi perse le altre velleità yankee dei soldi microsoft ha dimostrato con last story di mantenere, o meglio di "essere", buona parte della magia square.
Il post di kikujiro a parte mettermi in bocca quanto non ho scritto é corretto.
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Monster Hunter ha molto più visibilità in occidente di quando c'era dietro solo capcom, é diventato un brand di medio peso.
Nintendo riesce in parte a promuovere roba jappo in occidente senza l'idea di yankizzarla a forza.
Vd. appunto anche fire emblem
Dopo il vuoto non direi, per me il vuoto c'è adesso nel panorama del genere tutto salvo qualche eccezione che non regge minimamente il paragone con giochi di quell'era.
Il film di Final Fantasy è uscito prima di Halo, dubito si sia ispirato a quello, semplicemente è stata una pessima idea di Sakaguchi che stava portando sul lastrico Square. Dai su, possiamo criticare anche lui. La cosa impressionante di quel film, visto oggi, è che era in anticipo di 12/13 anni sugli stereotipi che ora si ritrovano in gran parte dei videogiochi occidentali, roba come Gears of War su tutti che pare presa di peso da lì.
Matsuno non l'ha nemmeno finito FF XII, se ne era andato prima, come ha fatto altre volte se ben ricordo, lasciando il lavoro a metà, ci manca solo affidarsi ad uno così instabile
Xenogears è rimasto a Square, se ne sono andati quelli che poi sono diventati i Monolith, e Xenoblade ha poco o niente in comune. Sakaguchi per me il meglio lo ha dato proprio con i due titoli per 360, reputo più che mediocre Last Story, non certo per una questione di hardware, come ho già avuto modo di dire, ma sono gusti.
Square è anche quella Braverly Deafult e Final Fantasy Type 0 che sono ottimi, se poi non li portano in occidente è un'altra storia.
Io questa gran visibilità di Monster Hunter non la vedo, ma servirebbero dei numeri in mano per parlare con cognizione. Leggo però che molti negozi nemmeno hanno ordinato la versione per Wii U in Italia.