Autore Topic: [Serie] Final Fantasy  (Letto 64990 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #15 il: 05 Mar 2012, 19:34 »
Il vero capolavoro è Tactics.
É l'unico della saga che abbia mai giocato (oltre naturalmente al sette)
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Simone S.

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.405
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #16 il: 05 Mar 2012, 19:39 »
Probabilmente il VII è stato il punto più alto della serie per l'insieme delle componenti tecniche/artistiche le quali hanno raggiunto livelli altissimi.
L'VIII ha migliorato l'aspetto tecnico del VII ma purtroppo lo reputo un FF  senz'anima.
Del IX mi ricordo solo i dialetti e alcuni pezzi musicali strepitosi.
Il X è stato l'ultimo FF "classico", mi è piaciuto un sacco nonostante la struttura a corridoi...
Il XII è stato un valido esperimento, con un sistema di combattimento molto profondo. Infatti tutt'ora ha un sistema di gambit (ovvero la gestione degli NPG in combattimento) tutt'ora ineguagliato. Purtroppo una volta finito mi ha lasciato ben poco, tant'è che oggi non ricordo nemmeno un particolare della trama.
il XIII è indegno.
I primi V, sono FF validi, andrebbero giocati per chi è appassionato non solo della saga ma anche di JRPG vecchio stile.
Il VI è il mio JRPG infinito, lo potrei giocare altre mille volte e credo di averlo finito una decina di volte oramai. Direi che questo è amore, non vedo come altro si possa descrivere un attaccamento simile.


Riguardo gli spin off...
FF Tactis è immenso, è stata davvero una sropresa che mi ha fatto amare gli rpg strategici. Solo vandal hearth all'epoca tentò di ottenere lo stesso successo senza riuscirci, anche se rimane comunque un titolo valido.




Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.442
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #17 il: 05 Mar 2012, 19:45 »
Io il X me lo sukerò una seconda volta appena esce l'HD, pensa te :)

Beh fai bene se ti è piaciuto tanto.
Io credo che avrei una sincope solo a vederne la copertina.

L'unico che ho rigiocato più volte, e so che lo rigiocherò in futuro è il VI. Con Chrono Trigger sono forse gli unici 2 rpg che ho giocato più e più volte, anche grazie al gran ritmo con cui si susseguono gli eventi e alla durata più breve rispetto agli standard settati dai jrpg delle ere successive.

Offline Simone S.

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.405
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #18 il: 05 Mar 2012, 19:49 »
A me il X è piaciuto un sacco, però dubito che abbia la forza di riprenderlo in mano.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #19 il: 05 Mar 2012, 20:15 »
ffx è stato probabilmente l'episodio della saga più influente, in quanto purtroppo il 90 per cento dei jrpg venuti dopo ne hanno imitato la struttura a corridoi e senza overworld. De facto i jrpg hanno perso di interesse per il sottoscritto proprio per colpa di questo evento. Poi per fortuna è arrivato monster hunter.

il vi è mio vg preferito da quando è uscito ed è improbabile che cambi nel futuro idea. La maestosa tecnica  bidimensionale e la grande perizia nel caratterizzare i personaggi non sarà mai superata. Adesso peraltro che ho l'intero gioco nella mia gallery posso riguardarmi ogni singolo momento quando voglio ^^

il iv ha una prima parte eccezionale, nella seconda ritorna un po' troppa gente e il finale è inverosimile.

all'infuori del VI comunque ho sempre preferito nettamente l'approccio di Dragon Quest che da maggiore enfasi all'immaginario rispetto ai personaggi o alla trama, in particolare nell'eccezionale VII, che è de facto un'immensa raccolta di leggende e convenzioni narrative provenienti da tutto il mondo.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.010
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #20 il: 05 Mar 2012, 20:19 »
Per me buoni 1-3-4-5-6 (ma un po' tanto barocco)-7

Trascurabili gli altri e una grossa occasione persa il XII.

Carino l'XI.

Ah se mettete il Tactics sta sopra tutto e sopra tutti ovviamente :)

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.563
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #21 il: 05 Mar 2012, 21:12 »
Li ho giocati tutti, a parte il XIV e le riedizioni su portatili.
Anche io ho finito il VI 7-8 volte (e solo l'ultima volta su PSX ho potuto vedere il finale, adattatori di merda), ma erano altri tempi: oggi me lo finirei una volta e basta probabilmente.
Il VII ha comunque una gran storia ed è stato il primo poligonale.
Il III è il primo ad avere il sistema di job.
Il IV è il primo ad avere una storia vera e propria, con personaggi caratterizzati.
Il V ha un combat system notevole, forse quello che ho apprezzato di più.
L'VIII lo ricordo come RPG in cui leveluppare è nocivo.
Il X l'ultimo ad avere una bella storia. Spero di dover ricredermi in futuro...
L'XI il primo mmorpg della saga, e l'ultimo che giocherò ^^
Nel X-2 sono riusciti ad infilare quasi tutto quello che non mi piace in un gioco di ruolo.
Il XII ed il XIII hanno una storia che parte bene per poi deragliare nel nulla, entrambi hanno grossi pregi e difetti.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #22 il: 05 Mar 2012, 21:37 »
. De facto i jrpg hanno perso di interesse per il sottoscritto proprio per colpa di questo evento. Poi per fortuna e' arrivato monster hunter

hai rimpiazzato i jrpg con mh?
« Ultima modifica: 05 Mar 2012, 22:45 da luca »
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #23 il: 05 Mar 2012, 21:53 »
Caspita, vedo che molti non hanno apprezzato il X capitolo. Peccato, io lo trovai molto ben fatto: sarà che ero più "piccolo" e carico di fanboysmo FF. :)
A questo punto sono ancora più curioso di riprovarlo in HD e vedere se il mio giudizio è cambiato.
Su un fatto però è pacifico, c'è una cosa che nessun altro ff ha: --- Auron 8) 1DOLO!!!!
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #24 il: 05 Mar 2012, 22:21 »
Final Fantasy III (1990) per Nintendo Entertaintent System e Nintendo DS (remake enhanced).

FFIII credo sia uscito anche su iPhone, almeno in Giappone.

Final Fantasy VII (1997) per PlayStation, PC e per telefoni cellulari e iPhone

FFVII è uscito in versione mobile??

Cmq concordo con chi pone Tactics al di sopra di tutto e tutti: semplicemente non c'è storia!
Tra i FF numerati, FFVI (il mio primo) e FFVII, dopo i quali semplicemente per me la saga non ha più avuto lo stesso appeal.
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline SegaSonic

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.219
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #25 il: 05 Mar 2012, 23:12 »
Final Fantasy V
Final Fantasy VI
Final Fantasy VII

I miei preferiti. Ma quasi tutti gli episodi della serie principale (compresi FFX-2 e FFXIII-2) sono almeno dei buoni giochi per me.

Poi FFIX è stato molto sottovalutato, e il doppiaggio italiano è una genialata.
Doppiaggio italiano?

e poi infili filmati spaccamaroni, dialoghi unskippabili
Veramente negli episodi recenti puoi skipparli.

Citazione
Decidi una direzione e segui quella! santo cielo.
Penso che una delle qualità dei FF sia proprio quella che ogni episodio tenta di prendere direzioni differenti (entro certi limiti).
Se non ti piace un episodio poco male, il prossimo sarà sicuramente differente in diversi aspetti.

Io spero che per FFXV ritorni Itou a dirigere, fate riposare Toriyama, su :no:

Con la differenza che i fan di Dragon Quest sono felici, no?
Mah, insomma... DQIX è stato un pò deludente, e DQX è online quindi è come se non esistesse.

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #26 il: 05 Mar 2012, 23:42 »
Boh, io ci vedo incoerenza.
Vuoi dare una rinfrescata, velocizzare il tutto, per stare al passo con i "tempi" di oggi e poi mi fai dei pipponi infiniti dove ogni concetto è ripetuto 7 volte.
Poi magari si possono saltare, ma se vuoi seguire la storia te li devi sorbire.

Che a me va anche bene, eh! è sempre stato così. Ma perchè prendere direzioni contrapposte rischiando (e riuscendo) di farlo male?
« Ultima modifica: 05 Mar 2012, 23:45 da femto88 »
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #27 il: 06 Mar 2012, 00:06 »
A me la saga piace proprio per questo suo cambiamento, non sai mai cosa aspettarti. In caso contrario si avrebbe una saga chiusa in sè stessa come avviene oggi ad es. con Zelda, che pur essendo un bel gioco, ha bisogno di svecchiarsi e cambiare. Il mio episodio preferito è il 6, seguito dal 7 e poi il 10. Sarà che il sei è stato il mio primo episodio e che il  l'ho aspettato con ansia e per me ai tempi era il non plus ultra. Ora con tutti questi remake devo ammettere che mi ha stancato un po'.

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #28 il: 06 Mar 2012, 00:20 »
Ora con tutti questi remake devo ammettere che mi ha stancato un po'.
?? cosa intendi?
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #29 il: 06 Mar 2012, 10:06 »
Ho amato (ma non ho mai finito perchè la memory card si ruppe facendomi perdere il salvataggio prima dello scontro finale) il 7, i primi capitoli mi sembrano invecchiati malissimo, tranne dal 4 in poi.
Non metterai mai tra i preferiti l'8 ed il 10 proprio perchè sono le basi dei FF moderni che proprio non riesco a farmi piacere, nonostante abbia finito 8, 10 e 13. Il 12, per me, non è proprio FF ma una sorta di spin-off come lo è il tactics, solo riuscito male. L'ultimo, vero, FF, per me è stato il 9, sottovalutato da molti ormai abbagliati dallo "stile" dell'ottavo capitolo che ha prevalso sui temi cari alla serie (un fantasy medievale/steampunk) e che è rimasto negli episodi successivi.
Se ci pensate un attimo tutti i grandi rpg di Square hanno tema fantasy medievale/steampunk (Tactics, Chrono Trigger, ecc) con poche eccezioni (Xenogears, per esempio).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT