Autore Topic: [Serie] Final Fantasy  (Letto 65859 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.244
    • E-mail
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #105 il: 05 Lug 2012, 21:10 »
Ho visto un po' del primo e mi ha fatto la stessa impressione. Forse riuscirò a finirlo però, non credo sia molto lungo e nella versione psx c'è la modalità easy che dà soldi ed esperienza più velocemente...

Però ci sono i caricamenti! Fregato!!  :P :D

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #106 il: 05 Lug 2012, 21:16 »
Mmm io ricordo una qualche scuola avanti nel gioco che si raggiungeva in barca ed era piuttosto terribile come trama quel punto.
Ma il ricordo é vaghissimo, solo "brutto".

sì, si ricordavano tutti meravigliosamente che erano cresciuti insieme nell'orfanotrofio, roba che si erano dimenticati tutti.  :D
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.475
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #107 il: 05 Lug 2012, 21:17 »
Per l'oretta che ho visto non ho notato caricamenti particolari, non so se è perché sono più tollerante io o se è ps3 che velocizza leggermente i caricamenti dei giochi psx...
E in ogni caso sono sicuro che il tempo guadagnato dal non dover grindare soldi ed exp sia ben maggiore di quello perso in eventuali caricamenti ;)


Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #108 il: 05 Lug 2012, 21:44 »
Mmm io ricordo una qualche scuola avanti nel gioco che si raggiungeva in barca ed era piuttosto terribile come trama quel punto.
Ma il ricordo é vaghissimo, solo "brutto".
sì, si ricordavano tutti meravigliosamente che erano cresciuti insieme nell'orfanotrofio, roba che si erano dimenticati tutti.  :D
La distorsione temporale e l'uso dei GF aveva fatto perdere a tutti loro buona parte dei ricordi.
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.612
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #109 il: 06 Lug 2012, 00:05 »
Mmm io ricordo una qualche scuola avanti nel gioco che si raggiungeva in barca ed era piuttosto terribile come trama quel punto.
Ma il ricordo é vaghissimo, solo "brutto".
sì, si ricordavano tutti meravigliosamente che erano cresciuti insieme nell'orfanotrofio, roba che si erano dimenticati tutti.  :D
La distorsione temporale e l'uso dei GF aveva fatto perdere a tutti loro buona parte dei ricordi.
Sì. Lì siamo ancora al secondo cd. Orribile.


@Rivuz:
FF è difficile (hanno inserito la versione easy nel remake), è pieno di combattimenti casuali inutili e salvataggi rarefatti.
Per gli standard odierni è molto grezzo.

FFII è più facile, ma con un sistema di level up particolare, a me non ha entusiasmato. Non dovrebbe durare troppo.

FFIII è un buon gioco. Il primo FF con il sistema a job, e non è poco.
La versione DS ha una grafica rifatta, ma anche delle limitazioni se non condividi l'esperienza con amici  ??? non mi ricordo se ti perdi un'arma molto forte o l'ultima classe.

Nel primo e nel terzo ho impiegato più di un'ora e mezza per affrontare i dungeon finali senza salvataggi :scared:. A quel punto però dovresti essere abbastanza grosso da non morire facilmente.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.475
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #110 il: 06 Lug 2012, 09:58 »
Urgh per i mega dungeon finali. Almeno nel 3 potrò chiudere il 3DS...
In che senso "condividi" l'esperienza con amici? C'é l'online?

Il primo è come mi aspettavo, un clone dei prim dragon quest. Da un certo punto di vista mi affascina, niente storia praticamente ma solo un mondo da esplorare, però il peso degli anni si sente troppo, specialmente per la frequenza di scontri casuali. Sinceramente se non fosse per la modalità easy per guadagnare soldi e livellare più in fretta dubito che avrei proseguito più di tanto.
Del famoso sistema di level up del 2 ne ho già sentito parlare, e mi preoccupa :D
« Ultima modifica: 06 Lug 2012, 10:11 da Andrea Rivuz »

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.509
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #111 il: 06 Lug 2012, 10:43 »
Nuovo sito per lo sfortunato Final Fantasy XIV.
http://eu.finalfantasyxiv.com/
Non sono interessato al gioco perchè non amo gli mmorg, ma non posso che rimanere affascinato dallo stile e art design di Yoshida (completamente all'opposto di quello di Nomura (da me non amato).
Quanto spererei in una resa grafica così per un prossimo progetto Monolith...
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.133
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #112 il: 06 Lug 2012, 13:05 »
In che senso sfortunato?

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.612
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #113 il: 06 Lug 2012, 14:32 »
Urgh per i mega dungeon finali. Almeno nel 3 potrò chiudere il 3DS...
In che senso "condividi" l'esperienza con amici? C'é l'online?
Mi sembra ci sia una specie di sistema di corrispondenza, invii lettere ad amici o roba simile. Alla fine del gioco mi sono letto le faq e ho scoperto che se non lo fai non puoi ottenere nonmiricordocosa. Sono aspetti opzionali, per carità, però ho storto il naso.
Il primo è come mi aspettavo, un clone dei prim dragon quest. Da un certo punto di vista mi affascina, niente storia praticamente ma solo un mondo da esplorare, però il peso degli anni si sente troppo, specialmente per la frequenza di scontri casuali. Sinceramente se non fosse per la modalità easy per guadagnare soldi e livellare più in fretta dubito che avrei proseguito più di tanto.
Lo stai giocando ad easy :no:
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.475
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #114 il: 06 Lug 2012, 14:51 »
Epperfoggia!!! Già mi son rotto così degli scontri casuali, figuriamoci se pagavano meno e mi toccava farne di più per grindare :no:
Pure il 2 farò a easy, anche perché mi pare che il normal lo sblocca solo alsecondo giro. LOL, secondo giro...

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)


Offline Toki 81

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.769
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #117 il: 28 Ago 2012, 21:34 »
Sto rigiocando ff8, è decisamente meglio di quanto ricordassi, infinitamente meglio del 12 e del 13 per esempio.

Credo di metterlo alla pari del 9.

Le junction hanno pro e contro ma sono comunque una piccola droga, specie quando impari a non aver più bisogno di evocare i g.f da quanto potenti sono le mazzate che tirano Squall e Zell. :)

E' anche l'unico FF di sempre a fondere a meraviglia cg e 3d in tempo reale, sta cosa l'avevo rimossa.

Anche la trama è molto buona, ma vabbè lì è colpa dello standard che si è abbassato clamorosamente (skyrim? fallout?)
Freeplaying.it

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.229
  • GRLSVT
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #118 il: 28 Ago 2012, 21:55 »
Mi hanno sempre parlato bene delle Junction, eppure dopo un paio di tornate non capisco cosa abbia di così notevole visto che selezionando la ripartizione semi-automatica i benefici sembrano maggiori. Probabilmente c'è qualcosa che ancora mi sfugge, come Vagrant Story che l'ho capito alla terza run.

Sulla qualità del gioco ne avrei da ridirire su quanto FF8 fa un tonfo clamoroso rispetto a FF6 e 7.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.270
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #119 il: 28 Ago 2012, 22:38 »
Sulla qualità del gioco ne avrei da ridirire su quanto FF8 fa un tonfo clamoroso rispetto a FF6 e 7.
In cosa?

Io ho trovato limitato FF6, per esempio. Personaggi troppo specializzati, mosse speciali (Cyan e Sabin) macchinose e contrarie al concetto dell'ATB, Gau che richiede tempi infiniti per diventare davvero utile... Tanto evoluto sotto certi aspetti, quanto arretrato sotto altri, in confronto a FF4 e 5.

FF8 permette una customizzazione quasi a livello del Materia System. È chiaro che ogni personaggio ha le sue stat di base ed è più portato verso magia o forza, ma sfruttando adeguatamente il sistema di gioco si possono avere risultati eccellenti (vedi l'ottima Power-Up Guide su GameFAQs).

Posso capire che dia fastidio la storia "assimila magie che poi non puoi usare perché servono per le junction", ma è un problema di concetto nella zucca del giocatore. FF8 è fatto così: la magia serve più che altro per curarsi, e gli attacchi dei GF sono un gimmick limitato (mica si può pensare di premere forsennatamente Quadrato per tutto il gioco). Il nucleo del combattimento SONO le junction, e ad esse è legato tutto il sistema dell'item refinement, che passa anche attraverso il Triple Triad. Basare i combattimenti su attacchi fisici e Limit Break è una scelta sensata, tenendo conto che i FF dell'epoca non propongono scontri granché tattici.

IMO, FF8 ha sofferto di questo:
- sistema di gioco non tradizionale, ostico soprattutto per l'occidentale digiuno di RPG "diversi"
- totale abbandono dello stile medievale/steampunk per temi e personaggi più spiccatamente adolescenziali/pop. Le critiche a Uematsu per Eyes On Me furono durissime, e la storia "siamo cresciuti tutti nello stesso orfanotrofio" è l'unica cosa che ricordano il 96,978% dei giocatori.
- è il successore di FF7, ma...
- ... non è FF7 :)

In realtà è un gioco di una complessità e ricchezza sbalorditive, e nell'insieme è il più rifinito dei tre FF per PlayStation. Non ha i mini-giochi grezzi e superflui di FF 7 e 9, il sistema di character building è universi avanti rispetto a FF9, le Limit Break sono sfruttabili anche a livelli avanzati, la storia è epica (YMMV) ma anche scanzonata.