Sulla qualità del gioco ne avrei da ridirire su quanto FF8 fa un tonfo clamoroso rispetto a FF6 e 7.
In cosa?
Io ho trovato limitato FF6, per esempio. Personaggi troppo specializzati, mosse speciali (Cyan e Sabin) macchinose e contrarie al concetto dell'ATB, Gau che richiede tempi infiniti per diventare davvero utile... Tanto evoluto sotto certi aspetti, quanto arretrato sotto altri, in confronto a FF4 e 5.
FF8 permette una customizzazione quasi a livello del Materia System. È chiaro che ogni personaggio ha le sue stat di base ed è più portato verso magia o forza, ma sfruttando adeguatamente il sistema di gioco si possono avere risultati eccellenti (vedi l'ottima Power-Up Guide su GameFAQs).
Posso capire che dia fastidio la storia "assimila magie che poi non puoi usare perché servono per le junction", ma è un problema di concetto nella zucca del giocatore. FF8 è fatto così: la magia serve più che altro per curarsi, e gli attacchi dei GF sono un gimmick limitato (mica si può pensare di premere forsennatamente Quadrato per tutto il gioco). Il nucleo del combattimento SONO le junction, e ad esse è legato tutto il sistema dell'item refinement, che passa anche attraverso il Triple Triad. Basare i combattimenti su attacchi fisici e Limit Break è una scelta sensata, tenendo conto che i FF dell'epoca non propongono scontri granché tattici.
IMO, FF8 ha sofferto di questo:
- sistema di gioco non tradizionale, ostico soprattutto per l'occidentale digiuno di RPG "diversi"
- totale abbandono dello stile medievale/steampunk per temi e personaggi più spiccatamente adolescenziali/pop. Le critiche a Uematsu per Eyes On Me furono durissime, e la storia "siamo cresciuti tutti nello stesso orfanotrofio" è l'unica cosa che ricordano il 96,978% dei giocatori.
- è il successore di FF7, ma...
- ... non è FF7
![Smiley :)](https://www.tfpforum.it/Smileys/XarSmilies-1/smiley.gif)
In realtà è un gioco di una complessità e ricchezza sbalorditive, e nell'insieme è il più rifinito dei tre FF per PlayStation. Non ha i mini-giochi grezzi e superflui di FF 7 e 9, il sistema di character building è universi avanti rispetto a FF9, le Limit Break sono sfruttabili anche a livelli avanzati, la storia è epica (YMMV) ma anche scanzonata.