Finita ieri sera la missione Ground Zeroes. 73 minuti.
Non ho ancora approfondito nulla, quindi non linciatemi; ho giocato il gioco come pensato da Hideo, quindi con reflex e tutto il resto delle menate, proprio per vedere come loro vedono un MGS oggi.
Per ora non è scattato l'amore, ma giocandoci di nuovo qualche volta, provando a fare cose diverse ecc magari l'amore nascerà.
Per ora mi sento un po' meh. E sono triste di questo, è la prima volta che un MGS non mi folgora dal primo istante.
Intanto i comandi non mi piacciono tanto, hanno semplificato tante cose, e se ora è più facile è anche sicuramente meno divertente rispetto al passato fare CQC. Portare avanti la soluzione intrapresa da PW, ovvero un'arma e una di supporto non si incastra tantissimo con il resto della saga... dona realismo, ok...
Per il resto mi pare il solito MGS, voglio provare a giocarlo meglio, totalmente stealth e senza la fottuta pistola a tranquillanti, che imho rompe sempre ogni capitolo da quando l'hanno inserita. Ad ogni modo ho finito con votazione B per via delle tante uccisioni...
praticamente dopo aver trovato Paz sono un po' andato in berserk ed ho ucciso tutte le guardie stordite con il CQC o addormentate che avevo lasciato in giro
Trovate due (
) sole toppe XOF, una non ricordo nemmeno dove, e l'altra
provando a rotolare da terra, parte il filmato e svelo l'arcano; niente da dire, Hideo ha ste trovate che a me piacciono da morire...
Trovo il filmato finale davvero meraviglioso per il carico emotivo che riesce a trasmettere, anche se la parte di Paz è un tantino forte, sinceramente. Ho sperato mi ridessero i comandi per sparare ad un po' di quei fottuti soldati sulla mia amata MB.
Ovviamente ora mi metterò a giocarlo alla vecchia maniera, senza le cazzate moderne: le ho provate... si son anche belle da vedere e rendono l'idea di quanto Big Boss sia effettivamente un super soldato, ma il punto è che rompono il gioco, son troooooppi secondi di ralenty.
Trovo il tuffo una pessima scelta, mi piaceva molto di più la capriola che dava continuità e fluidità al movimento, oltretutto non mi prende sempre il comando X per restare a terra e ogni tanto si rialza; come manovra evasiva non mi sembra troppo utile.
Avendo avuto un solo scontro a fuoco non posso ancora giudicare il feeling con il sistema di fuoco, MGS4 in tal senso era forse il migliore, ma solo perchè più vicino ad un TPS che non ad un MGS, qui cercherò di capire in che direzione si sono spinti. Mancano però tutta una serie di particolarità della saga, come la possibilità di accquattarsi a muri ed oggetti in modo NON-automatico, fare tock tock (o magari sono io che non ho trovato il comando) e in genere non mi restituisce una sensazione di metal gearosità come gli altri capitoli.
Lo metto sotto studio