Premesso che non è assolutamente mia intenzione instaurare una diatriba argomentativa in qualche modo irrispettosa o che altro, che sei tra gli utenti verso cui nutro più simpatia in sto foro e che proprio in ragione di questo condivido i miei pensieri per, se possibile, suggerirti una migliore fruizione o indirizzarti su altro proprio...
E' che io non ci vedo poi tutto questo gameplay, ed anche se c'è non lo trovo divertente.
Insomma, si tratta di fare quelle robe autisticgiapponesi viste in un KojimaStation...
Mmm... Essere sgamati, trovarsi addosso soldati ed un carro, fuggire, trovare del C4, uscire allo scoperto, droppare un fumogeno per evitare kill (piallando la valutazione), correre coperti dal fumo verso il carro, attaccargli il C4, allontanarsi di corsa, ruotare la camera con Snake che da le spalle alla scena e godersi l'esplosione a me pare improvvisare ed arrangiarsi con la roba a disposizione, non roba autisticagiapponese.
O ancora fare la missione di uccidere i 2 soldati obiettivo, essere sgamati, correre verso il primo intercettandolo a bordo di un jeep, killarlo, rubargli la jeep, correre verso l'altro prima che fugga intercettandolo in autoscontro, killarlo, e fuggire ganzi conseguendo comunque la fatidica S, again, non mi pare roba da autistici né da gente legno circoscritta in un pattern.
Le jappominchiate che dici sono praticabili eccome, ma il giocattolo è sufficientemente duttile da consentire altro.
io passo, per me uno stealth è un gioco di estrema calma e pianificazione, che di correre, sparare e fare il circo proprio non mi interessa.
A parte che si può essere stealth senza fare i bradipi, a parte che se volevi la lenta pianificazione la diff. estrema + no hud + no reflex è la morte SUA (essù, sforzati con L3!), ma poi maledetto il giorno che stampa e luoghi comuni hanno messo in testa alla gente che MGS è uno stealth portandoli a cercarci dentro a tutti i costi lo stealth anche quando palesemente vuole atteggiarsi ad altro.
Lasciamo da parte i MG per MSX che abbiam giocato in 2 cani... Prendiamo MGS1: quanto stealth puro c'era? Vediamo, metà ore eran cut-scenes + codec, della restante metà, al netto di sparatoria con Meryl a fianco, di una decina di boss fights, delle sezioni nelle 2 torri di comunicazione, e divertissement vario, le stanze davvero stealth in MGS1 sono prologo, eliporto, hangar carri, armeria (quando si ripopola), hangar testate, piano del comandante, fornace e qualcosina qui e lì... Di cosa parliamo? Di 7 stanze di cui la metà affrontabili con socom silenziata?
Da MGS2 c'è stata la M9 e il 3 è praticamente il seme della direzione sandbox del franchise.
Tra l'altro su PS4 ero impossibilitato a correre (levetta pigiata + L3 = odio fisico), quindi buona parte delle "figate" erano tagliate fuori.
Il primo giro a normale l'ho fatto anche con lo slowmo attivo perchè (again) senza poter correre, una volta sgamato, è l'ennesimo palo nel sederino.
Vabbè, ma abbiamo giocato 2 giochi diversi, con periferiche diverse, su device diversi su pianeti diversi, in galassie diverse di due universi paralleli.
L'ho giocato come uno può viversi un Journey, e la missione primaria mi ha anche mediamente soddisfatto.
Il resto invece non mi ha fatto impazzire, sono proprio gli spazi aperti a non soddisfarmi, per me MGS (e gli stealth game in generale) son fatti di approcciare ogni singolo nemico alle spalle e tramortirlo/ammazzarlo a mani nude, mi fa cacare anche usare la pistolina tranquillante, per dire.
Again, per le ragioni di cui sopra, secondo me cerchi in MGS qualcosa che forse non è mai voluto essere e che in fondo mai è del tutto stato. Prova Blacklist: level design in spazi fintamente aperti (si tratta in realtà di stanzioni con tutti i limiti fisici del caso) e possibilità di finire intere sezioni di livello senza nemmeno un colpo di proiettile elettrico eludendo botte di 4 o 5 soldati alla volta (con tanto di reward del caso e previo acquisto di gadgetistica/pezzi di tuta utili allo scouting ed alla mimetizzazione)
Tutto questo mal si sposa con un eventuale rank che (figurati) mi frega mediamente poco negli action, figuriamoci in uno stealth :'D
ma anche no. La missione di recuperare le registrazioni si può finire senza sparare un colpo di tranquillante (lo so perchè l'ho fatto prendendoci la S). Ground Zeroes idem a patto di averci la pazienza del lento e silente predatore (c'è pure una Prova che lo prevede).
Insomma, è questione di mettere il divertimento al primo posto, con certi giochi vale la pena applicarsi per sviscerare il tutto, ma con questo MGS proprio non ne ho trovato il motivo.
Me ne dispiaccio, perché con un più di curiosità e quel kaiser di L3 qualcosina l'avresti vista nei limiti di certe altre ciofeche e del legno diffuso a chiazze qua e là.
Tra l'altro ho grossi dubbi anche per TPP, visto che preferisco il leveldesign chiuso dei vecchi MGS.
Per dire, il livello della nave in MGS4 era una gran figata, lo stesso quello su
.
Again, prova Blacklist PC. A 5€ si trova. Natale è passato, sennò magari durante i saldi te lo regalavo con sincero affetto, che sospetto sia più per te che per me
Tutto questo l'ho vissuto un pochino soltato una volta entrato nella base, con le telecamere da schivare e le varie coperture, tutta la parte all'esterno invece era 'napallalcaxxo.
C'era dell'altro? Mmm, no. Anzi sì...
Vabè dai, ci siam capiti ^^
Yes.
Cmq si, su PS4 ci sono le classifiche ma, come immagini, non ho approfondito.
Proprio oggi un altro mi diceva che non ci sono
Strano però che siano assenti su PC.
Tant'è. E anche sticazzi. Meno dipendenza.