Autore Topic: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes  (Letto 132578 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1395 il: 16 Apr 2014, 12:53 »
AMEN. :yes:
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1396 il: 16 Apr 2014, 13:07 »
Poi in fondo al baratro ci metto MGS4. Personalmente, faccio finta che non esista e che non sia canon :cry:
Me too.
Ecco, questo GZ mi fa strano perché da un lato (intro, tanta parte del gameplay) mi ha dato le sensazioni dei migliori metal gear, dall'altro (finale in primis) sviluppa senza ritegno il peggio di MGS4 in termini di regia, scrittura, credibilità, cattiva recitazione e gusto.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1397 il: 16 Apr 2014, 13:15 »
Intanto il mio GZ è partito dagli UK  :yes:
Dio salvi la regina!
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Liulai

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.539
  • Vince chi seppellisce la bambina viva
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1398 il: 16 Apr 2014, 13:17 »
Ii finale potrà non piacere, ma MGS4 non lo evocherei manco per scherzo. La commedia romantica di Meryl e Jhonny durante la sparatoria, madò :( :( :(

Beh cmq Ground Zeroes lascia intravedere uno story telling senz'altro più """evoluto""". Le cutscenes sono abbastanza essenziali e brevi, le coversazioni codec avvengono in tempo reale durante il gameplay, e il grosso del background narrativo è affidato agli audiolog, come va di moda adesso. Poi, come già detto da altri, giusto nel finale c'è una scena in cui, abituati ai giochi di oggi, ci si aspetterebbe di poter interagire, ma stranamente così non è. Direi che però la scena dell'ospedale alla GDC scorsa mostra che tutto sommato gli appassionati di sequenze scriptate fintointerattive sostitutive dei filmati possono stare tranquilli :P

In generale direi che snobbare l'operazione MGSV a sto giro sembra una gran fesseria, che si sia fan della serie o no  :yes:

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1399 il: 16 Apr 2014, 14:56 »
La commedia romantica di Meryl e Jhonny durante la sparatoria, madò :( :( :(

Non fare mai più una cosa simile (riportare alla mia mente immagini tanto dolorose). MAI.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1400 il: 16 Apr 2014, 15:08 »
L'avevo rimossa anche io. :(
Professional Casual Gamer

Offline Liulai

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.539
  • Vince chi seppellisce la bambina viva
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1401 il: 16 Apr 2014, 15:27 »
Io l'ho rigiocato recentemente. Ho resistito ai rutti di scimmia, alle B&B cameltoeate che muoiono appecora, etc. Ma quella scena lì... non ce l'ho fatta. È seriamente la trashata più agghiacciante mai vista (ma quanto sarebbe stato meglio se il finale canon di MGS fosse stato quello "triste"?). Però ad esempio le scene in split screen, con il giocato da una parte e la cutscene dall'altra (tipo Snake vs i gekko con in contemporanea Raiden vs Vamp) erano una trovata interessante.

Comunque chi è rimasto turbato dal finale di Ground Zeroes forse avrebbe dovuto comprare la versione giapponese censurata  :P

http://www.youtube.com/watch?v=R3Cw_V1a8Tc

(Ovviamente è uno spoiler)

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1402 il: 16 Apr 2014, 16:07 »
MGS4 è il Metal Gear venuto peggio, dal punto di vista narrativo (dal punto di vista del gameplay invece lo pongo subito dietro a SE).
Si avverte sicuramente lo sviluppo travagliato e il coinvolgimento parziale di Kojima, e soprattutto soffre il voler essere una sorta di uber chiusura di tutto ciò che veniva prima, incoerenze e stili narrativi diversi compresi, amalgamando il tutto un po' alla meglio e spesso ricorrendo a lunghi spiegoni decisamente poco entusiasmanti nonchè poco verosimili.
Il tutto viene condito di fanservice e cazzeggio proprio perché forse a un certo punto qualcuno si è reso conto che era impossible creare un qualcosa di completamente serio e credibile date le premesse, e nonostante questo riesce a piazzare anche tante scene epiche e dialoghi fra i migliori della serie, e a permeare tutta la follia narrativa di simbolismi di forte impatto.

Comunque tornando alla psicanalisi del cervello del Kojima, secondo me con Phantom Pain non sarà più infelice, perché finalmente potrà realizzare il suo sogno bagnato di sempre, ovvero un Metal Gear open world. :yes:
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1403 il: 16 Apr 2014, 16:17 »
Comunque tornando alla psicanalisi del cervello del Kojima, secondo me con Phantom Pain non sarà più infelice, perché finalmente potrà realizzare il suo sogno bagnato di sempre, ovvero un Metal Gear open world. :yes:

Lo scotto che paga a questo giro è lo sviluppo congiunto old/next gen.
Potrebbe ritorvarsi a dover impazzire su cose che non può mettere perché su next gen funzionerebbero e su old no.

Dato che voglio bene a Kojima, dovrei auspicare che il progetto convergesse su next gen only.
Ma d'altra parte penso di voler più bene a PS3, pertanto spero che esca pure lì^^
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Jet Di

  • Navigato
  • **
  • Post: 582
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1404 il: 16 Apr 2014, 17:01 »
MGS4 è il Metal Gear venuto peggio, dal punto di vista narrativo (dal punto di vista del gameplay invece lo pongo subito dietro a SE).
Si avverte sicuramente lo sviluppo travagliato e il coinvolgimento parziale di Kojima, e soprattutto soffre il voler essere una sorta di uber chiusura di tutto ciò che veniva prima, incoerenze e stili narrativi diversi compresi, amalgamando il tutto un po' alla meglio e spesso ricorrendo a lunghi spiegoni decisamente poco entusiasmanti nonchè poco verosimili.
Il tutto viene condito di fanservice e cazzeggio proprio perché forse a un certo punto qualcuno si è reso conto che era impossible creare un qualcosa di completamente serio e credibile date le premesse, e nonostante questo riesce a piazzare anche tante scene epiche e dialoghi fra i migliori della serie, e a permeare tutta la follia narrativa di simbolismi di forte impatto.

Comunque tornando alla psicanalisi del cervello del Kojima, secondo me con Phantom Pain non sarà più infelice, perché finalmente potrà realizzare il suo sogno bagnato di sempre, ovvero un Metal Gear open world. :yes:

Il coinvolgimento di Kojima in MGS4 fu solo parziale? Non lo sapevo ho sempre pensato fosse un'opera completamente sua.
Sono uno dei pochi che non ha notato stonature stilistiche e narrative in MGS4 rispetto agli altri capitoli, forse perché pur amando visceralmente la serie, l'ho sempre considerata estremamente sopra le righe seppur seriosa e comunque poco credibile.

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1405 il: 16 Apr 2014, 17:20 »
Però ad esempio le scene in split screen, con il giocato da una parte e la cutscene dall'altra (tipo Snake vs i gekko con in contemporanea Raiden vs Vamp) erano una trovata interessante.

Quello, insieme a tantissime altre cose. Vado a memoria:
1. L'idea del mondo perennemente avvolto da una guerra a bassa intensità incessante, con le PMC che ragionano come grandi brand della moda/comunicazione
2. Il design delle B&B "esterne", tra i boss più belli di sempre
3. L'idea delle reminiscenze continue
4. La parte a Shadow Moses
5. Snake vecchio e morente
6. I Patriots. I fottuti Patriots, che erano al centro delle cose più belle di MGS2 e che potevano essere molto più rispetto ai un paio di data center. Ma a questo ci penso io in MGSP :D
7. La PS3. Vuoi o no, molti dei limiti che tormentavano i giochi su PS1 e 2 erano ridotti o rimossi.

In generale c'erano le premesse per farne l'MGS supremo. E a giudicare dai primi trailer (in particolare quello dell'E3 2006), ero quasi certo che lo sarebbe stato.
 

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1406 il: 16 Apr 2014, 17:21 »
mgs4 è un tale ripassata nostalgica della serie che mi ha comunque tenuto incollato allo schermo. Si ok, i momenti inverosimili, la pompa inutile e il solito sentimentalismo kojimiano hanno rotto un po' i coglioni (o forse sono una salutare variazione nell'epoca del freddo  professionismo hollywoodiano / ND delle storie dei vg) , ma quando ci ricapiterà di indossare i panni di un eroe ormai anziano e per questo diventato maggiormente debole e umano ?

E mi ha fatto anche capire che senza snake la serie  non ha senso di esistere, big boss è personaggio veramente privo di qualsiasi consistenza (almeno per come lo hanno tratteggiato in mgs3 e peace walker).

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1407 il: 16 Apr 2014, 17:23 »
@Jet Di:
Parziale nel senso che almeno all'inizio il suo ruolo nello sviluppo doveva essere molto più defilato, ricordo anche uno dei primi trailer del gioco che evidenziava questo concetto. Poi a quanto ho capito è stato più o meno spinto a riprendere maggiore controllo quando il suo team non si è dimostrato in grado oppure non ha voluto proseguire senza la sua guida. Probabilmente qualcuno potrà darti più dettagli su questo, io non ho seguito a fondo la vicenda ma questo è quello che ricordo.

@Nemesis Divina:
Non so, GZ riesce a rendere l'open world anche su old gen, però effettivamente si tratta di un area di gioco tutto sommato limitata e senza alcune feature che saranno implementate solo in PP, tipo il ciclo giorno/notte.
Effettivamente ho qualche dubbio sul fatto che PP riuscirà a girare anche su old gen, e in ogni caso spero di no per il discorso che fai tu sui possibili limiti che questo imporrebbe a Kojima.
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1408 il: 16 Apr 2014, 18:20 »
Parziale nel senso che almeno all'inizio il suo ruolo nello sviluppo doveva essere molto più defilato, ricordo anche uno dei primi trailer del gioco che evidenziava questo concetto. Poi a quanto ho capito è stato più o meno spinto a riprendere maggiore controllo quando il suo team non si è dimostrato in grado oppure non ha voluto proseguire senza la sua guida. Probabilmente qualcuno potrà darti più dettagli su questo, io non ho seguito a fondo la vicenda ma questo è quello che ricordo.
Quando pareva omrai certo che il testimone fosse passato a Murata il gioco esisteva solo sulla carta. Dopo il "gran rifiuto" del pupillo, lo sviluppo è stato seguito direttamente da Kojima, totalmente coinvolto. Vero però che è da MGS3 che si affida sempre più a un gruppetto di scrittori che buttano giù tutti i dialoghi secondari. Anche in fase di level design, in MGS4, è stata lasciata una certa libertà operativa.
Diciamo pure che MGS2 è stato l'ultimo dove Kojima ha avuto un controllo pressoché totale ;)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.541
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1409 il: 17 Apr 2014, 09:59 »
Diciamo pure che MGS2 è stato l'ultimo dove Kojima ha avuto un controllo pressoché totale ;)

Moh salta fuori che MGS non è più lo stesso MGS perchè Kojima non ha più il *controllo totale* della sua creatura  :evil:

Trollismi a parte, potrà anche essere vero che ora qualche aspetto è stato "subbappaltato" al team. D'altronde MGS4 è ben più grosso di quello che era MGS2 all'epoca, ma tendo a pensare che Kojima concentri comunque su di se qualsiasi decisione. Anche perchè se non fa più nemmeno quello, che cappero fa, esattamente? Altri titoli suoi non ne sono usciti, da MGS4 a Ground Zeroes quanti anni sono passati? OK che hanno rifinito il Fox Engine, e sono usciti un paio di titoli PSP, ma non si spiegherebbe cos'altro possa aver prodotto o supervisionato il Koji se non la serie dalla quale continua a dire di volersi affrancare, ma che rimane l'unica cosa che partorisce da un po' di lustri a questa parte... (uniche eccezioni cosa sono? ZOE e Boktai?)
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205