Autore Topic: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes  (Letto 132520 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.547
  • Always offline
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1350 il: 15 Apr 2014, 16:29 »


Ne emerge l'immagine di un uomo stracciato tra quello che vorrebbe fare e quello che tutti si aspettano da lui.
Dall'altra parte infatti c'è il Kojima che deve portare a casa il risultato, conscio che il mondo sta cambiando ma lui non è troppo bravo ad adattarsi (a suo modo di vedere le cose), che twitta che GTAIV è il gioco che non riuscirà mai a fare, manifestando qua e là la solita mesta insoddisfazione per le sue opere e per la macchietta in cui Konami lo ha trasformato.
Il Kojima che, quasi per ripicca, per insoddisfazione o addirittura per disperazione cambia radicalmente la serie a cui l'hanno incollato trasformandola in qualcosa che forse ha speranza di spaccare come un tempo, perché "oltre" tutto quello che è mai stato fatto in un videogioco AAA.
Ci ho fatto un filmone sopra, ovviamente, ma pur con tutte le revisioni del caso a me sembra la storia di un uomo infelice. :(

Gta 4 non lo può fare perché è più probabile che Konami lo siluri piuttosto che faccia un salto nel vuoto investendo 200 milioni di dollari in un singolo gioco. Continui a parlare della macchietta in cui Konami lo ha ridotto, praticamente Kojima è diventato la divisione gaming di Konami, non solo fa la loro unica serie di successo, ma presta il motore grafico alla serie calcistica che tenta di sopravvivere e fa intendere che gli piacerebbe mettere mano a Silent Hill, serie devastata dall'essere affidata a team occidentali uno più incompetente dell'altro. Se questo è un uomo devastato agli altri non resta che il seppuku a mio parere. Si starà mica melodrammatizzando un pò troppo la situazione dell'unico autore giapponese che ancora riesce a farsi finanziare un progetto di un certo calibro ?
Sul cambiamento della serie con questo quinto capitolo torniamo al discorso di prima, i giochi tipicamente giapponesi sono stati rigettati dall'industria folle e marcia dei tripla A occidentali, l'unico modo per sopravvivere è andargli incontro per quanto concerne realismo visivo e crudezza, dopo aver provato GZ quasi tutti i dubbi che avevo sono caduti. L'unico che resta in piedi è quello della narrazione solo attraverso audiocassette che sarebbe concedere troppo date le radici della serie, una via di mezzo tra il niente di GZ e il troppo del Kojima che si era fatto prendere la mano nel quattro la gradirei.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Liulai

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.539
  • Vince chi seppellisce la bambina viva
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1351 il: 15 Apr 2014, 16:32 »
MGS4 doveva finire con Snake e Otacon condannati a morte, anche per questo si chiudeva con la colonna sonora di Sacco e Vanzetti.
A leggere le dichiarazioni rilasciate in seguito, ne esce fuori che lo sviluppo del gioco è stato stra incasinato.
Kojima voleva smettere di dedicarsi alla serie, inoltre si sentiva già "arrivato" dopo MGS3, e quindi privo di stimoli.
L'intento era quello di creare un gioco simil open world, ambizione poi frustrata dai limiti tecnici in cui incapparono all'epoca. Lui inoltre aveva deciso di defilarsi e lasciare le cose in mano al suo team, rimanendone poi deluso per la mancanza di coraggio e decisione (gli stessi che in seguito non combineranno niente lavorando a Rising).  I fan nel frattempo richiedevano a gran voce la risoluzione di tutti i misteri della serie. Così ne è uscito fuori quel pastrocchio assurdo di fanservice estremo e inopportuno, del quale quindi incolperei Hideone-san fino a un certo punto.

MGSV per fortuna non parte neanche lontanamente da premesse simili, io avrei molta ma molta più fiducia a riguardo.

Cmq la storia delle millemila armi inutili mi pare nasca dal fatto che nel suo staff ci sono molti appassionati, che insistono per infilarne un sacco anche se non servono a niente.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1352 il: 15 Apr 2014, 16:40 »
Per "macchietta" intendo rispetto a quello che Kojima avrebbe in mente per sé stesso e per le sue opere. Forse vedere molti suoi colleghi dare le dimissioni e buttarsi nel mercato indipendente (l'ultimo proprio Igarashi, dalla stessa Konami) potrebbe essere per lui uno schiaffo morale.
Stiamo sempre parlando di giapponesi. Continuare a dire e promettere una cosa e poi farne un'altra non è granché onorevole.

E comunque la mia visione di Kojima samurai decaduto è molto più bella e romantica, siete dei bruti. XD
Professional Casual Gamer

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1353 il: 15 Apr 2014, 16:40 »
MGS4 doveva finire con Snake e Otacon condannati a morte, anche per questo si chiudeva con la colonna sonora di Sacco e Vanzetti.
A leggere le dichiarazioni rilasciate in seguito, ne esce fuori che lo sviluppo del gioco è stato stra incasinato.
Kojima voleva smettere di dedicarsi alla serie, inoltre si sentiva già "arrivato" dopo MGS3, e quindi privo di stimoli.

Interessante.
Cercherò le dichiarazioni di cui parli.

Comuqnue nel frattempo la scimmia è diventata un gorilla di montagna...
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1354 il: 15 Apr 2014, 16:43 »
Per "macchietta" intendo rispetto a quello che Kojima avrebbe in mente per sé stesso e per le sue opere. Forse vedere molti suoi colleghi dare le dimissioni e buttarsi nel mercato indipendente (l'ultimo proprio Igarashi, dalla stessa Konami) potrebbe essere per lui uno schiaffo morale.

E comunque la mia visione è molto più bella e romantica, siete dei bruti. XD

Ripeto che i problemi di Kojima son tutti suoi.
Penso che se vuole la libertà gli basta mandare a fare in culo Konami e rischiare tutto in Sony.
Poi se fallisce, si ritira con moglie e figli e buonanotte.

Dipende tutto quanto da lui. Se poi preferisce lamentarsi su twitter, buon per lui.
Io spero che non abbia mai le palle di andarsene, che un'altra cosa come MGS non gli esce nemmeno se campa 300anni.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.547
  • Always offline
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1355 il: 15 Apr 2014, 16:44 »
La scena del trailer di cui parlavo

Spoiler (click to show/hide)
Ah, ok.
Spoiler (click to show/hide)

Spoiler (click to show/hide)
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Liulai

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.539
  • Vince chi seppellisce la bambina viva
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1356 il: 15 Apr 2014, 16:56 »
Oddio non so quanto Kojima possa invidiare Igarashi & co, destinati a fare schifezze da due soldi su mobile o al massimo chiedere l'elemosina su Kickstarter per avviare modesti progetti di puro fanservice. Come dice il mitico Raven, è l'unico autore giapponese che ha la possibilità di sviluppare un gioco AAA con fondi e possibilità di un certo livello, è ossessionato dall'abbandonare Metal Gear ma in fondo non sta messo così male mi pare...

Io incredibilmente a sto giro ho più scimmia per il gameplay che per la trama, che pure sembra la più interessante della serie da una decina di anni a questa parte.
Saranno discutibili certe trovate ma il gioco è proprio bello :(

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1357 il: 15 Apr 2014, 17:04 »
Sono d'accordo. Anzi, per certi versi si vede che è riuscito a realizzare cose che prima non era riuscito a fare per limiti strettamente tecnici.
Professional Casual Gamer

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1358 il: 15 Apr 2014, 17:13 »
Trovo che la discussione sia stata molto interessante, e per la sua complessità cercherò di articolare la mia risposta in più "sezioni".

-Iper-violenza in generale in opere di fantasia:
Desidero premettere che non sono amante o anche solo consumatore abituale di materiale gore e simili. Ho smesso anni fa di guardare i slasher-movies che costituiscono ormai l'horror moderno, ed in generale non riesco fisicamente a vedere scene di film, anche di un certo livello, che rappresentino violenza sessuale. Li trovo insostenibili, e non per un particolare senso di moralismo. Non riesco a vederli. Premesso quindi che da quel punto di vista la penso come Wis, e sono perfettamente empatico con il suo punto di vista, credo anche che debba essere fatta una fondamentale distinzione tra violenza e violenza nel contesto di specifiche opere. E quindi che non dico la loro legittimità, ma la loro contestualizzazione possa differire. L'uso di qualsiasi argomento, sia esso tortura, violenza grafica eccessiva o altro deve essere giudicato all'interno dell'opera e di ciò che questa vuole dire. Ciò non rende naturalmente questi elementi più o meno sopportabili alla visione da parte di uno specifico spettatore, ma credo sia un passo assolutamente necessario. Per fare un esempio meramente videoludico, il primo Manhunt e il videogioco d Saw hanno entrambi violenza da vendere, ma credo che chiunque li esaminasse con un minimo di obiettività si renderebbe conto che utilizzano lo stesso materiale per scopi diversi. Che questi scopi siano o meno legittimi è un'altro paio di maniche.

-Ground Zeroes nello specifico:
Spoiler (click to show/hide)

-Kojima ed MGS:
Premetto che non sono un proponente della teoria della morte dell'autore, e non penso che ogni analisi di una specifica opera debba omettere gli intenti dell'autore stesso, anzi. Ma penso che proprio per la vastità dei loro possibili significati sia "pericoloso" fare troppo affidamento ad un lettura di un qualsiasi MGS in relazione al suo autore. Quella del Kojima disilluso ed amareggiato in MGS4 è una teoria che ho già letto e viste discutere altrove, ed ha secondo me la sua legittimità ed i suoi elementi che la rinforzano, ma rischia di concentrarsi su una singola traccia ed ignorare il resto. E sopratutto, rischia di sovrapporsi al gioco stesso ed alle sue tematiche. Che Kojima abbia attraversato momenti di alti e bassi nella creazione di Guns of the Patriots è evidente. Lo è secondo me meno leggere tutto MGS4 come specchio di ciò. E sopratutto, molti degli elementi presenti in MGS4 potrebbero essere letti in maniera duplice a seconda della teoria che si sta cercando di esaminare. Molti degli elementi che Wis porta in esame possono essere semplicemente spiegati come apporti del team di Kojima piuttosto che di Kojima stesso, da uno sviluppo travagliato, da decisioni narrative. Che comunque il Kojima che si apprestava ad iniziare a lavorare su MGS4 lo avesse fatto magari non completamente di sua volontà, è credo abbastanza chiaro. Non tanto nel gioco, ma nelle circostanze che lo hanno preceduto.

-The Phantom Pain
Personalmente, vedo un Kojima finalmente ricicciato e entusiasta. E' questa la sensazione che la maggior parte dei suoi interventi mi hanno dato. E per quello, oltre a ciò che ho visto in GZ, che trama a parte ha secondo il miglior stealth che abbia mai visto da un bel pò a questa parte, credo che ne potrebbe uscire fuori qualcosa di grandioso. La stessa ammissione che non si farà problemi nello stravolgere il canone della serie se necessario significa che non sarà rinchiuso nelle maglie che hanno soffocato Guns of the Patriots. Sono convinto che anche TPP offrirà momenti che faranno discutere e faranno incazzare una buona parte, sopratutto visto il tono che traspare dal Red Band Trailer, ma credo che i sistemi in esso presenti saranno assolutamente all'altezza del meglio che la serie ha saputo offrire, sopratutto se risolverà un paio di punti critici presenti in GZ. Narrativamente, aspettiamo e vedremo. Personalmente penso che il picco da quel punto di vista sia stato Sons of Liberty, ma penso anche di non essere d'accordo con il 90% di chi segue Kojima, ma ci sta  :yes:


Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1359 il: 15 Apr 2014, 17:41 »
Personalmente penso che il picco da quel punto di vista sia stato Sons of Liberty, ma penso anche di non essere d'accordo con il 90% di chi segue Kojima, ma ci sta  :yes:

Sicuramente con me lo sei :)

Comunque Wis, ho ascoltato un paio di audiocassette, non tutte.
Spoiler (click to show/hide)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1360 il: 15 Apr 2014, 17:47 »
L'intervento di Nihilizem, e poi
/topic. ^__^

Sono d'accordo con lui anche quando dice cose con cui non sono d'accordo.
Sarei curioso di sapere dove hai letto teorie parallele o coincidenti a quelle che ho esposto, personalmente al di là di qualche blanda considerazione su Raiden non ho mai letto altro.

Sì, Gunny, è quella la registrazione a cui mi riferivo.
Professional Casual Gamer

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1361 il: 15 Apr 2014, 17:53 »
Ripeto che i problemi di Kojima son tutti suoi.
Penso che se vuole la libertà gli basta mandare a fare in culo Konami e rischiare tutto in Sony.
Poi se fallisce, si ritira con moglie e figli e buonanotte.
Questo. Che poi si sta dicendo la stessa cosa con Wis, con la differenza che lui ne sottolinea il ruolo di vittima; io, più che altro, di uomo senza attributi. Kojima baluardo dell'industria nipponica, poi, è paradossale. E' proprio l'industria da tripla A che sta affossando il Giappone. Se TUTTI i creativi (ma proprio TUTTI, se si escludono i designer Nintendo) giapponesi hanno abbandonato le loro SH, ci sarà un motivo. Kojima no. Kojima rimane, e intanto però fa dichiarazioni in cui afferma che: 1) vuole lavorare a nuove IP ad alto budget, 2) vuole lavorare a un indie game. Due cose che, restando in Konami, non farà MAI.

E sì, gli piace fare la vittima. Gli piace promettere grandi risultati e poi scaricare le colpe della sua insoddisfazione sul suo team (che di colpe ne ha da vendere, ma ne ha più lui a non far valere la sua leadership).

Per quanto mi riguarda, la stima che oggi ho per il Kojima-uomo è ai minimi storici, e ciò si ripercuote inevitabilmente nel mio giudizio sul Kojima-creativo. Quanto mi piacerebbe aggiungere un paio di paragrafi all'articolo di RING di 10 anni fa :D
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1362 il: 15 Apr 2014, 18:04 »
Che poi si sta dicendo la stessa cosa con Wis, con la differenza che lui ne sottolinea il ruolo di vittima
Beh, mica tanto. O meglio: vittima di sé stesso direi.
Professional Casual Gamer

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1363 il: 15 Apr 2014, 18:05 »
Molti degli elementi ritratti in GZ avrebbe mantenuto altrettanto forza anche se descritti con meno dettagli, più understatement, affidandosi ad allusioni meno evidenti. La scelta di rappresentarli come file audio invece che graficamente è da quel punto di vista pregevole, ma non sufficiente.
Scusa, non sufficiente per ottenere cosa? Credo che lo scopo fosse proprio di procurare fastidio e ripugnanza per quegli atti, e non c'è modo migliore per farlo che colpire la platea allo stomaco rappresentandoli nella loro cruda spietatezza.
A che pro la delicatezza?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.547
  • Always offline
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1364 il: 15 Apr 2014, 18:11 »
Questi creativi che hanno lasciato le loro software house poi che fine hanno fatto ? Così, a memoria, sono uno messo peggio dell'altro. Magari Kojima si è fatto due conti ed ha capito che deve ringraziare Konami che lo finanzia altrimenti finirebbe a fare giochi di surf per smartphone pure lui. Ecco, forse gli dovrebbero togliere Twitter che poi la gente fantastica troppo su quello che scrive
Most Wanted : Shenmue 4