Per come la vedo io la questione è duplice (ne ho accennato prima parlando di MGSIV, ma cerco di spiegarmi meglio): da un lato c'è il Kojima insoddisfatto di sè e, soprattutto, voglioso di abbandonare Snake che emerge sia dalla sua persona che dalle sue opere:
- Ripetuti annunci sull'abbandono della serie (cosa che non si è mai concretizzata suo malgrado).
- Raiden protagonista di MGS2 (vorrebbe evitare di fare un altro gioco con Snake come protagonista)
- BB protagonista di Snake Eater (vedi sopra)
- Old Snake protagonista di MGSIV, martoriato all'estremo, portato all'imbarazzo in millemila situazioni, e tuttavia ancora impossibilitato (da Konami?) a morire.
- I fan vogliono Snake, lui lo rende protagonista imbarazzante.
- I fan odiano Raiden, e lui lo rende uberfico più di Snake.
- I fan vogliono le armi, lui ne mette 293478 diverse ma alla fine se vuoi il più alto grado non le devi usare.
- I fan vogliono il fan service, lui mette tutti principali antagonisti donne/oggetto con un passato orribile che solo chi vorrà scavare potrà scoprire (per tutti gli altri basta la modellazione generosa) e praticamente TUTTI i personaggi del passato (alcuni come macchiette).
- I fan vogliono la spiegazione di tutto quello che è successo in MGS2 (quando non c'è bisogno di alcuna spiegazione) e lui parte con lo spiegone da 120 minuti, ridondante, senza senso.
Ne emerge l'immagine di un uomo stracciato tra quello che vorrebbe fare e quello che tutti si aspettano da lui.
Dall'altra parte infatti c'è il Kojima che deve portare a casa il risultato, conscio che il mondo sta cambiando ma lui non è troppo bravo ad adattarsi (a suo modo di vedere le cose), che twitta che GTAIV è il gioco che non riuscirà mai a fare, manifestando qua e là la solita mesta insoddisfazione per le sue opere e per la macchietta in cui Konami lo ha trasformato.
Il Kojima che, quasi per ripicca, per insoddisfazione o addirittura per disperazione cambia radicalmente la serie a cui l'hanno incollato trasformandola in qualcosa che forse ha speranza di spaccare come un tempo, perché "oltre" tutto quello che è mai stato fatto in un videogioco AAA.
Ci ho fatto un filmone sopra, ovviamente, ma pur con tutte le revisioni del caso a me sembra la storia di un uomo infelice.