Autore Topic: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes  (Letto 132660 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1230 il: 02 Apr 2014, 15:13 »
:facepalm:

Leggere reply come questo, su tfp mi butta nella depressione più totale.
Come non capire nulla del gioco.
A volte semplicemente uno non gradisce che le ore di gioco si trasformino in una odissea di: " anche se vuol dire ricaricare l'ultimo check-point più e più volte."
Magari ci si aspetta che sia il gioco a fornire motivi per apprezzarlo, se si aspetta che uno li trovi da solo perchè ha deciso di essere un fan della saga o gli piace sostare sulla stessa roba per 20 ore solo per vedere la scritta "platino", beh magari come game designer ti piace vincere facile o cavalcare certi modi di intendere il videogioco, ma non sta scritto da nessuna parte che chi non apprezzi non abbia capito il gioco.
Magari al contrario l'ha capito fin troppo e se ne tiene alla larga...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1231 il: 02 Apr 2014, 15:57 »
Qua state arrivando a counter di 20 e passa ore senza aver visto tutto al 100%, e il gioco non merita i 38 euro su Amazon?

Boh. Non so veramente di che stiamo a parlare quindi sulle polemiche del prezzo.

Credo che, a prescindere della run principale, si sia vista roba peggiore a 69.90 (quasi il doppio).
E' un grandissimo gioco.
Grande profondità, meccaniche quasi perfette (l'unica cosa che non mi convince è l'auto cover), game design superbo, alto replay value, quindi sono sicuro che ci si può giocare per mesi senza stancarsene.
Al tutto aggiungi che la versione PS4 è virtualmente priva di caricamenti, e ha una pulizia grafica e una fluidità che rendono l'esperienza estremamente godibile.
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1232 il: 02 Apr 2014, 16:18 »
A volte semplicemente uno non gradisce che le ore di gioco si trasformino in una odissea di: " anche se vuol dire ricaricare l'ultimo check-point più e più volte."
Se quella è una mia citazione, scusami ma l'hai usata in maniera totalmente inappropriata, e per dire il contrario di ciò che intendevo.
E anche volendo soprassedere su quello, non capisco da quando la rigiocabilità di un titolo debba essere considerata un elemento negativo.

Voglio assolutamente ribadire che a me certi argomenti non piacciono nemmeno un pò, e ritengo che chiunque possa dire di non aver apprezzato questo o altri titoli senza per ciò dover essere accusato di non averlo capito o chissà che. E di fatto non ho nulla da obiettare a Scorre.
Ma ciò detto, ritengo il resto del tuo post abbastanza discutibile, per svariati motivi. In particolare, allo stesso modo in cui io non esprimo giudizi negativi su chi non lo ha apprezzato, non vedo ragioni di accettarne su chi lo ha invece apprezzato, e sopratutto supposizioni abbastanza ingiuste sulle motivazioni che starebbero sotto a tale apprezzamento. Sei una persona straordinariamente intelligente e pacata nelle proprie opinione, non ritengo quindi che questo tipo di ragionamento ti si confaccia, anche se posso capirlo come reazione al post di Vudux.



Boh. Non so veramente di che stiamo a parlare quindi sulle polemiche del prezzo.
Credo che, a prescindere della run principale, si sia vista roba peggiore a 69.90 (quasi il doppio).
Credo onestamente che le polemiche sul prezzo siano giustificate. Così come ritengo fuorviante strillare alla demo di mezz'ora, lo è altrettanto pensare che le ore che io ed altri ci stiamo dedicando siano indicative della reale longevità del titolo. Se la formula vi piglia, ci dedicherete indubbiamente quel tempo ed anche di più, ma questo può valere per qualsiasi titolo.
Quindi volendo essere chiarissimi, no, non è un titolo da 20 ore, e non è un argomento che personalmente ho mai portato avanti. E' assolutamente rigiocabilissimo e offre tantissimo a chi gli dedica del tempo, ma quello è un'altro discorso. E no, imho non vale 40€, altrimenti un gioco come Skyrim, per fare un esempio assurdo, dovrebbe valerne 400 o qualcosa del genere.
Insomma, credo ci sia da guardarsi da entrambi gli estremi, entrambi poco realistici.

Ciò non toglie naturalmente nemmeno un oncia al mio apprezzamento per il gioco, ma voglio anche essere obiettivo.

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.013
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1233 il: 02 Apr 2014, 16:27 »
Mi vien da dire che c'è più gameplay in questa "demo a pagamento che si finisce in 10 minuti" di Kojima che in ACIV, GTAV e TLOU messi insieme,

ah beh

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1234 il: 02 Apr 2014, 17:14 »
Quello della durata comunque è un argomento del cazzo.
Più che la durata si dovrebbe valutare in base alla quantità (e ovviamente qualità) di contenuto.
GZ è overpriced dal punto di vista della quantità di contenuto, ma compensa almeno in parte con la qualità dell'esperienza a mio avviso.

Inoltre in questo discorso non può non essere fatta anche una valutazione sulla rigiocabilità, perchè GZ non è solo rigiocabile per il fan che non si stanca mai di fare la stessa roba 100 volte o per prendere tutti i collectibles (che pure ci sono), GZ è rigiocabile perchè è pensato e strutturato per esserlo, per via della struttura open, per via di un Hard che oltre a potenziare notevolmente le capacità sensoriali dei nemici ne cambia anche le ronde, per via della libertà di approccio che concede, per le numerose sfide opzionali, per il disvelarsi progressivo dei dettagli narrativi da ricercarsi nelle conversazioni fra i soldati nemici piuttosto che in un audio file trovato completando un certo obbiettivo secondario.

Questo non è assolutamente un design pigro o facile a mio avviso, anzi creare un gioco che incoraggi l'approfondimento e che riesca a gestire una notevole quantità di approcci possibili da parte del giocatore mantenendo il bilanciamento e mantenendo un controllo sul design di ogni singolo centimetro dell'area di gioco come avviene in GZ è sicuramente molto più difficile che non allungare il brodo per esempio con un area più grande fatta posizionando nemici, oggetti e elementi ambientali un po' come viene, oppure pienare la mappa di obbiettivi dall'esecuzione scontata e estremamente lineare.
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1235 il: 02 Apr 2014, 18:11 »
@Nihilzem: Non ho usato quell'argomentazione in senso dispregiativo, non capisco perchè prendersela, semplicemente è assolutamente legittimo che non tutti trovino divertente o parte integrante dell'esperienza compiere tentativi fondati sulla ricarica di un checkpoint fino a quando non si sblocchi l'obiettivo che ci si è prefissi, che si tratti di raccogliere una stellina in Super Mario o fare altro.
Ma era solo un esempio giusto perchè poco sopra, nello stesso topic, ne avevi offerto tu uno lampante ed esemplare di come, molto spesso, si approcci il videogioco non per come sia strutturato, ma per come lo siamo noi, me compreso.
Quella su Kojima che disegna il gioco in modo da essere fruito in questo modo è una battuta, ovviamente non l'ha fatto e ovviamente il gioco è un antipasto venduto proditoriamente ad un prezzo eccessivo, come tu stesso sottolinei, quindi il portarlo a compimento e restarne delusi senza che tutte le attività collaterali, che si tratti anche solo di prendere una valutazione S in ogni stage a costo magari di rimetterci la salute (e vale per tanti altri giochi, per esempio MGS Rising), risultino una attrattiva credo sia comprensibilissimo e non biasimabile come un segno di incomprensione del gioco.
Il succo del discorso è: Non eleggiamo le nostre personali preferenze o "perversioni"  (in senso buono) a modo elettivo di fruire o comprendere un medium...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.441
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1236 il: 02 Apr 2014, 18:12 »
A me sta durando una vita. E' uscito da quasi 3 settimane e non l'ho ancora finito.
Spoiler (click to show/hide)
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1237 il: 02 Apr 2014, 18:34 »
..che si tratti anche solo di prendere una valutazione S in ogni stage a costo magari di rimetterci la salute (e vale per tanti altri giochi, per esempio MGS Rising)
Magari qualcuno ci si diverte invece di rimetterci la salute (?) eh. Vabbè.
Comunque che GZ (ma in generale la sua struttura, quindi anche PP) sia pensato per essere altamente rigiocabile mi sembra ovvio, a prescindere dal fatto che sia stato venduto separatamente che non c'entra niente.
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1238 il: 02 Apr 2014, 18:37 »
A me sta durando una vita. E' uscito da quasi 3 settimane e non l'ho ancora finito.
Spoiler (click to show/hide)
Dal tuo ultimo post nel thread pensavo lo avessi almeno iniziato.

@Xibal: Il problema che ho avuto con la mia citazione in quel contesto è che confonde quello che dovrebbe essere l'impianto di gioco con il modo in cui lo approccio nel momento in cui provo strategie diverse, dando alle mie parole un significato che non avevano. Se ricarico un check-point questo non ha a che fare con il game-design o perché il gioco incoraggi tale approccio, ma è semplicemente il metodo più veloce per vagliare la fattibilità e l'efficacia di una certa strategia in un determinato momento. Era una frase che aveva un significato preciso, e mi dispiace sia stata usata per portare avanti un argomento che poco o nulla c'entrava. Ma ci siamo chiariti.

Sul discorso della valutazione che si da di GZ, sono assolutamente d'accordo con il tuo principio. E di fatto l'unica obiezione che ho mosso a Scorre è stata l'usare il tempo di una speed-run come metro di giudizio, cosa che risulterebbe inaccettabile per qualsiasi gioco.
E sicuramente concordo in pieno con la tua frase di chiusura. Non vi è modo giusto o sbagliato di approcciare un videogioco, ed i criteri per valutarlo sono talmente ampi da non prestarsi allo scrutinio. L'importante è che si riflettano realmente nel prodotto in esame.

Riassumendo, la cosa che mi urtava del post era il leggervi quasi un tentativo di dipingere chi apprezza il titolo e ciò che offre come persone impegnate a cavare il sangue dai sassi e ostinate nello spremere ogni oncia di contenuto pur di giustificare il prezzo dello stesso. E' probabilmente una mia lettura non corretta, e non ho problemi a crederti se mi dici che non era quello l'intento.

Sia il trovare diletto nel rigiocare a più riprese un titolo perché offre incentivi in tal senso, sia pretendere che una singola tornata giustifichi l'esborso fatto sono secondo me legittimi.

Ma quando diciamo che il gioco si presta a più playthrough, spero che si creda alla nostra onestà intellettuale, e non lo si veda come un semplice tentativo di cavare il massimo dal nulla o di dileggiare chi invece questo desiderio non lo ha, assolutamente legittimamente, ci tengo a ribadirlo.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1239 il: 02 Apr 2014, 18:38 »
Magari qualcuno ci si diverte invece di rimetterci la salute (?) eh. Vabbè.
Esatto. Quindi chi, quando e dove, ha deciso quale fosse il modo giusto di apprezzare il prodotto in questione?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1240 il: 02 Apr 2014, 18:44 »

Comunque che GZ (ma in generale la sua struttura, quindi anche PP) sia pensato per essere altamente rigiocabile mi sembra ovvio
Questo si può dire di qualsiasi Metal Gear, da sempre, solo che il problema longevità viene fuori solo con questo Ground Zeroes, magari un motivo c'è...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1241 il: 02 Apr 2014, 18:49 »

Riassumendo, la cosa che mi urtava del post era il leggervi quasi un tentativo di dipingere chi apprezza il titolo e ciò che offre come persone impegnate a cavare il sangue dai sassi e ostinate nello spremere ogni oncia di contenuto pur di divertirsi nel modo che più gli aggrada.
Questa era la mia lettura, io sono il primo che tende a porsi sfide magari anche non previste dal gioco in questione, e questo anzi generalmente lo attribuisco a titoli meritevoli perchè se arriva uno stimolo significa che in qualche modo sia stato favorito, però preferisco sempre lasciare che ognuno abbia il suo, e al massimo provo a coinvolgerlo nella mia visione spiegandola o promuovendola negli aspetti che più mi hanno preso, in una parola condividendola.
Il giudizio lapidario su quale sia la via corretta non mi appartiene, proprio perchè sono il primo ad essere conscio di praticare, per me stesso, degli estremismi...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1242 il: 02 Apr 2014, 18:56 »
Esatto. Quindi chi, quando e dove, ha deciso quale fosse il modo giusto di apprezzare il prodotto in questione?
Nessuno, a parte te quando lasci intendere che chi ha approfondito lo ha fatto perchè è un fan decerebrato o un completista da strapazzo. Ma vabbè, lasciamo stare.
Questo si può dire di qualsiasi Metal Gear, da sempre, solo che il problema longevità viene fuori solo con questo Ground Zeroes, magari un motivo c'è...
In misura minore, comunque si e allora che c'entra?
Non tutti i giochi si prestano e sono pensati per un certo tipo di approfondimento/rigiocabilità, non vedo perchè non sia anche questo un elemento da considerare nello stabilire il valore di un gioco.
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1243 il: 02 Apr 2014, 19:01 »

Nessuno, a parte te quando lasci intendere che chi ha approfondito lo ha fatto perchè è un fan decerebrato o un completista da strapazzo. Ma vabbè, lasciamo stare.
Questa è una tua lettura, mai usato questi termini e questi toni, casomai è accaduto il contrario, cioè che chi non condivida certe passioni sia passato per incapace di comprendere il gioco...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1244 il: 02 Apr 2014, 19:04 »
Nihilizem, dove posso trovare la lista COMPLETA di TUTTE le cassette disponibili?  :whistle:

Ve lo dicevo che le guide erano farlocche...in pochi lo hanno finito al 100%.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................