No, intendevo dire che usavo il fucile da cecchino per MIRARE e poi sparavo un comodo dardo soporifero con la pistoletta Marui a molla
Ah ok, mi era venuto il dubbio.
Allora si, funziona anche in quel modo.
Comunque, sto facendo ora la missione in cui bisogna far saltare le postazioni anti-artigliera, e sbloccato il trofeo per salvare tutti i prigionieri della mappa.
La missione offre davvero tantissime possibilità di azione, e il fatto che i nemici siano già in allerta rende il tutto molto più ansiogeno.
Ho apprezzato la nuova la coordinazione dell'IA, anche senza dover ricorrere al Quartier Generale.
Vengo intravisto da un nemico su una torre di guardia mentre sono un bel pò lontano, questo chiama il Quartier Generale e chiede che venga mandato qualcuno ad investigare. Il QG gli precisa che non ha uomini da dedicare alla cosa e gli dice di arrangiarsi. La guardia quindi chiede a voce ad un suo compagno che pascolava lì vicino e gli ordina di andare a controllare se c'è veramente qualcuno nel punto che ha intravisto. Quello arriva, lo neutralizzo prima che possa fare rapporto, e dopo circa trenta secondi sento il suo compagno che mormora qualcosa del tipo "Ma perché ci sta mettendo così tanto?" e alla fine decide di scendere personalmente a controllare.
L'IA si presta ancora ad essere ingannata ed è ogni tanto soggetta a bugs cretini, ma se ci presta attenzione ci sono dei tocchi veramente fantastici. Spero solo che per TPP sistemino il sistema di Allerta, perché mortifica quanto di buono offre il resto.
Altre osservazioni più o meno casuali;
-Si può ridurre il tempo necessario a forzare un lucchetto premendo a ripetizione il tasto triangolo, come succedeva in MGS2 con le porte.
-Si può fare liberamente zoom con il binocolo e il fucile da cecchino con la croce e direzionale su e giù, oltre i tre livelli prei-impostati con R3.
-C'è un'opzione nel menù per far si che per ogni singola arma il gioco si ricordi se l'ultima volta si era usato la prima o terza persona. Molto utile.
-Il trucchetto binocolo per zoomare e poi pistola per mirare con precisione funziona, in teoria. Nel senso che il gioco si ricorda dell'ultima posizione inquadrata. Il problema è che la mancanza di un reticolo di precisione nel binocolo e l'oscillazione della mira nella pistola rende la precisione molto difficoltosa. Devo provare con il fucile da cecchino.
-Qualcuno ha trovato un modo affidabile per disinnescare le mine, tranne farle esplodere dalla distanza? Ogni tanto riesco ad arrivarci e disinnescarle, ma altre volte no. Presumo che a differenza dei precedenti bisogni approcciarli dal lato corretto, ma non riesco a capire del tutto come distinguere questo lato.