Cmq, in TPP ci vuole minimo un livello di difficoltà in più. E un modo per far chiudere a Miller quella Kaz di bocca ogni tanto...
Concordo su entrambi i punti.
Sulla difficoltà credo comunque che TPP riproporrà qualcosa di più simile ai classici livelli di MGS, da Very Easy ad Extreme. Non concordo invece che qui Normal corrisponda all'Easy di un MGS classico. In termini di parametri stealth siamo oltre sull'Hard.
Su Kaz hai pienamente ragione. Che mi ripeta decine di volte la stessa cosa è inammissibile.
Il CQC mi pare molto semplificato, quasi quasi rimpiango quello di Snake Eater, che richiedeva allenamento e aveva miriade di opzioni.
Non sono d'accordo. Hanno si ripreso alcuni automatismi da Peace Walker, ma un sistema di controllo come quello di Snake Eater non era riproponibile, anche per la non analogicità dei tasti.
In termini di opzioni invece siamo ben oltre ciò che offriva Snake Eater. C'è la solita combo di sganassoni, c'è la presa, lo strozzamento, l'hold-up (anche con la guardia distesa), lo slam, la coltellata alla carotide, l'interrogazione, e hanno aggiunto elementi come il disarmo attivo, la possibilità di scagliare i nemici e così via.
Riguardo ai badges XOF, non credo che sia uno spoiler dire che ci sono, sopratutto se sono elencati anche tra i trofei. Comunque permettono di sbloccare qualcosa, e sono nascosti in giro per il campo, ma solo nella missione Ground Zeroes. Uno di essi in particolare ha un nascondiglio assolutamente geniale. Io l'ho scoperto per puro caso.
Anyway, avendo ulteriormente scavato nelle meccaniche, devo dire che pur non rompendo affatto il gioco, e pur non essendo così overpowered come appariva, auspico la rimozione del Reflex Mode, ma non in semplici termini di leviamolo e basta.
Il gioco è al momento costruito attorno ad esso, e il problema è che la meccanica attorno alla quale è incentrata e il nuovo sistema di allerta sono in conflitto con il resto del gioco ed i nuovi pattern dei nemici. Il fatto che questi siano sempre pronti a riferire qualsiasi sospetto al quartier generale e si coordinino è eccellente, e proprio per questo è un deplorevole che ciò non venga mantenuto anche per le fasi si allerta. Che al soldato di turno basti strillare "Contact" perché l'intera base sia sulle calcagna di Snake mortifica le meccaniche, sopratutto se il gioco in altre istanze si spende nel dare credibilità alle guardie e alle loro routines di comportamento. Sopratutto se nel gioco non vi è nulla di analogo al SOP di Guns of the Patriots.
Insomma, sarà tradizionalista, ma il sistema di allarme radio dei precedenti era molto più credibile, anche solo in termini di coerenza del mondo di gioco. Che poi le guardie negli immediati dintorni del nemico che scopre Snake non abbiano bisogno di essere allertati via radio è assolutamente ragionevole. Non lo è il fatto che il Reflex Mode sopperisca a quella che era una meccanica centrale del gioco.