Detto questo, sotto tanti punti di vista non sembra quasi più Metal Gear.
[...]
Giusto una delle side ops termina con una nota umoristica in più. Meno male che si sono già viste cecchine seminude e unicorni infuocati.
Dèjà Vu è quello che fa per te
L'ho appena finito, (e sono quindi a 4 missioni complete su 6) ed è lì che tutta la solita pazzia alla Metal Gear è andata a rifugiarsi. Tra strizzate d'occhio ai fans, easter-eggs più o meno demenziali, camei e deliziose cretinate come Master Miller che imita le voci dei personaggi di MGS1, è imperdibile sopratutto per i fans del primo MGS (e forse una coltellata al cuore dei fans sfegatati di Hayter).
Consiglio solo di prendersi il tempo ad esplorare per scovare tutte le chicche, ne vale la pena.
Sul tono generale comunque concordo, anche se tutto sommato apprezzo il cambio di stile. Anche i precedenti giochi avevano nel profondo tematiche pesanti, ma venivano magari un pò minati dal solito umorismo a tratti pesantemente caciarone di Kojima e da momenti di assoluta follia. E credo che lo stesso Kojima si sia reso conto che per le tematiche che vuole trattare in TPP, e per come ha impostato il discorso in GZ, una certa unità d'intenti era necessaria.
Ciò detto, mi aspetto che potendo offrire un'esperienza più ricca e meno concentrata TPP riesca ad offrire anch'esso momenti tipicamente MGS.
Passando ad altro, rendendomi conto di aver finora incensato il gioco a dismisura (e ci ho buttato dentro già una decina di ore buone), ci sono comunque problemi più o meno gravi che spero risolvano.
Tecnicamente il gioco regge e a tratti è assolutamente fantastico, ma soffre indubbiamente il suo essere un titolo cross-gen, ad esempio in alcuni episodi di pop-in, in alcune textures non sempre all'altezza, ed in una certa disunicità.
L'IA nemica è secondo me eccellente, e rappresenta quanto di meglio MGS abbia offerto finora, ma è ancora soggetta a bug abbastanza sgradevoli, che seppur rari minano la credibilità del gioco.
Ci sono in generale bugs e problemi che andrebbero risolti. La faccenda della telecamera quando si è contro un angolo, episodi abbastanza vistosi di compenetrazione poligonali, animazioni a tratti non perfettamente legate tra di esse.
Insomma, da migliorare ce n'è.