Non voglio scendere in valutazioni soggettive riguardo le tempistiche di realizzazione di questo capitolo..
mi pare che la data di release di MGS4 basti da sola a far percepire problematiche interne e non è questo fondamentalmente il punto.
Sono daccordo con Metaller quando sostiene che questo sia un gioco old gen destinato a divenire un confuso cross gen, ma quello che volevo dire io è che invece ci sono possibilità del tutto sopite che meriterebbero di essere prese in considerazione, anche grazie a macchine piu efficienti.
Pensiamo alle routine delle guardie, alla loro intelligenza e alla loro attenzione.
Sarebbe molto carino pensare che queste avessero delle soglie di attenzione massima/minima, che fosse possibile aggirarle in modi creativi ma non per forza precacolcati, in fondo non è ammissibile che una guardia sia sempre vigile al 100%, ma che tirandogli un pezzo di carne marcia sta qui faccia "OHOO!" e selo pappi morendo. (certo si doveva sabotare il magazzino viveri ok, ma non esistendo quasi backtracking in MGS3 mi parera un po' pretestuoso..)
ad ogni modo quello che dico è che se spingessero un po' sul realismo a fine ludico, e non meramente scassamaroni, sarebbe interessante poter valutare i risultati.
cristo ma un paio di tronchesi per tagliare la rete dove si vuole no? dobbiamo sempre cercare il pertugio fatto da un procione? un cacciavite per rimuovere la grata no? dobbiamo aspettare la deratizzazione?
Questo dico io, non necessariamente meccaniche tese a frustrare il player, ma un sistema piu dinamico dove un normodotato può aggirarli piu liberamente; nella realtà non penso sia così facile infiltrarsi in basi vigilate, ma di certo non penso che basti tirare una razione o una rivista porno.
E se capisco che su PSX fosse impensabile prevedere un sistema dinamico del genere, dove l'intruder possa entrare semplicemente scaricando a terra l'eventuale corrente della rete e tagliarla dove piu lo ritiene opportuno, ma già in un ipotetico MGS5-6 penso dovrebbe essere preso in considerazione.