Per rispondere a Peppebi, e parafrasando Dan, credo che la struttura episodica non sia adatta a qualsiasi tipologia di gioco. Non solo per via della struttura open-world di questa nuova iterazione, ma banalmente perché MGS in generale non mi sembra si presti ad una simile fruizione.
Ciò detto, non credo che la scelta di vendere GZ a parte nasca da problemi nello sviluppo di TPP. Semplicemente è un aperitivo come tu stesso dicevi, ma che secondo me nasce dal fatto che è passato un bel pò di tempo dall'ultimo MGS, e Konami ha bisogno di qualcosa nel frattempo per fare cassa.
La tua idea di vendere un gioco base e poi eventualmente mettere in vendita packs di espansioni aggiuntive ha secondo me senso in molti contesti, anche se contesto l'idea che verrebbe bene accolta da molti giocatori, ma nel caso di un gioco dalla componente fortemente narrativa ed omogenea non so quanto abbia senso e sia fattibile. Invece, venirsene fuori con un episodio stand alone diciamo "indipendente" come stanno facendo è secondo me una strategia più agibile.