Autore Topic: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes  (Letto 132670 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #390 il: 20 Nov 2013, 22:42 »
Onestamente, € 19 non mi sembrano troppi. Ci sono giochi che costavano poco meno e duravano un paio di ore e che ho comunque apprezzato tantissimo.
Ma sono un appassionato, quindi non ho l'ardire di ritenermi rappresentativo in tal senso. Posso concordare che agli occhi del pubblico generale sia esoso, sopratutto con la versione retail a € 10 in più, e lì dove finora chi di dovere ha secondo me fallito nel convincere la maggioranza che in GZ ci sia abbastanza ciccia.

Ciò detto, se anche in Europa esce il bundle PS4+Limited Edition di Ground Zeroes, ne approfitto per saltare sul carrozzone della next-gen.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #391 il: 21 Nov 2013, 10:34 »
@Dan: ma io non sono infastidito. Solo mi chiedo perchè i produttori non pensano a fare gli episodi invece di darti il prodotto monco come contentino e poi quello finito quando è pronto. Ok, forse in questo caso specifico sarà una specie di capitolo introduttivo per poi rilasciare in una volta sola il resto della storia, però per come si stanno mettendo le cose in generale mi fa strano che nessuno lo stia facendo.
Il caso più eclatante è forse Gran Turismo. Non era meglio far uscire il gioco finito a prezzo ridotto ma con meno auto e meno circuiti e poi rilasciare i pacchetti a pagamento per completare (chi vuole) il gioco, invece di un gioco monco e poi far aspettare anni per la versione finale?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #392 il: 21 Nov 2013, 11:23 »
Non è un prodotto monco. GZ sta a MGS5 come il Tanker stava a MGS2 e la Virtuos Mission a MGS3. E' un prologo che mette in moto gli eventi del gioco vero e proprio. Se ce l'hanno già pronto, mi pare legittimo commercializzarlo in anticipo, visto che i tempi di sviluppo di MGS5 si stanno rivelando particolarmente lunghi. Non ci vedo nulla di strano, né di scorretto, come scelta di marketing.

Sulla struttura episodica, sinceramente non mi pare una scelta che possa pagare sempre e comunque. Ha funzionato con TWD perché si presatava al genere di gioco. Con un open-world mi sembra difficile.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #393 il: 21 Nov 2013, 11:30 »
Vi ricordo che stiamo parlando di videogiochi non di macchine per la dialisi.
Se vendono un prologo ad un prezzo adeguato lo si compra oppure se non pare adeguato lo si lascia sullo scaffale.
Io sono fan e probabilmente lo prendo per PS3, visto il prezzo.
Ma non c'è Kojima che vi punta la pistola alla tempia.
Che lamentele puerili.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #394 il: 21 Nov 2013, 11:46 »
Kabu' e meno male che l'ho scritto che non è una lamentela! E' una domanda: perchè se avete problemi coi tempi di sviluppo (tutti, non solo Konami con MGS) non rivedete il modello invece di rilasciare un gioco ogni tot anni (con tutti i rischi del caso: perchè se non vende sei fottuto) e poi magari ve ne uscite con l'aperitivo per ingannare l'attesa? 
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #395 il: 21 Nov 2013, 14:18 »
Per rispondere a Peppebi, e parafrasando Dan, credo che la struttura episodica non sia adatta a qualsiasi tipologia di gioco. Non solo per via della struttura open-world di questa nuova iterazione, ma banalmente perché MGS in generale non mi sembra si presti ad una simile fruizione.

Ciò detto, non credo che la scelta di vendere GZ a parte nasca da problemi nello sviluppo di TPP. Semplicemente è un aperitivo come tu stesso dicevi, ma che secondo me nasce dal fatto che è passato un bel pò di tempo dall'ultimo MGS, e Konami ha bisogno di qualcosa nel frattempo per fare cassa.

La tua idea di vendere un gioco base e poi eventualmente mettere in vendita packs di espansioni aggiuntive ha secondo me senso in molti contesti, anche se contesto l'idea che verrebbe bene accolta da molti giocatori, ma nel caso di un gioco dalla componente fortemente narrativa ed omogenea non so quanto abbia senso e sia fattibile. Invece, venirsene fuori con un episodio stand alone diciamo "indipendente" come stanno facendo è secondo me una strategia più agibile.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #396 il: 21 Nov 2013, 14:21 »
Oh, ma è da quando è stato annunciato GZ che si era capito che le cose stavano così eh. Non capisco tutto lo sconcerto causato dall'ufficializzazione.
in realtà no...
http://www.siliconera.com/2012/08/30/metal-gear-solid-ground-zeroes-is-the-next-major-metal-gear-game/
agosto 2012 annuncio
http://www.siliconera.com/2013/03/27/the-phantom-pain-and-metal-gear-solid-ground-zeroes-are-two-separate-games/
marzo 2013 ufficialità
in mezzo vari dubbi "e l'altro trailer?" - "è next gen? "- "è cross gen?" etc....
diciamo che ora le cose son chiare, per un bel pezzo hanno giocato sul dubbio. ed ad oggi phantom pain è tba.
mah...sembra quasi procedano a tentoni ed attendano un feedback positivo o negativo...
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #397 il: 21 Nov 2013, 15:10 »
@Nihilzem: MGS4 si prestava molto bene ad un'operazione del genere. L'open world complica ovviamente ma era più un discorso in generale il mio.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #398 il: 21 Nov 2013, 15:14 »
@Nihilzem: MGS4 si prestava molto bene ad un'operazione del genere. L'open world complica ovviamente ma era più un discorso in generale il mio.
Infatti scrivendo il post MGS4 era l'eccezione che mi veniva in mente, anche se poi non l'ho scritto. La divisione in capitoli separati in locations diverse è da quel punto di vista una facilitazione.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #399 il: 21 Nov 2013, 22:09 »
E intanto, per ingannare l'attesa;


Non ero sicuro di pigliarlo, ma ho alla fine cambiato idea.
Kojima, io ho fatto la mia parte; Tocca a te  :yes:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #400 il: 21 Nov 2013, 22:37 »
Oh, ma è da quando è stato annunciato GZ che si era capito che le cose stavano così eh. Non capisco tutto lo sconcerto causato dall'ufficializzazione.
in realtà no...

2 settembre 2012:
Ah, ho visto l'intera conferenza. Sulla questione "prologo" e "MGS5"...
Kojima alla domanda: "Questo è MGS5?", risponde semplicemente: "Pensatelo come 'prologo' ". Punto.
E' poi il traduttore (che è un membro di KojiPro) a dire di sua sponte "Per ora non direi che è esattamente MGS5. Diciamo che è un prologo". E' questo che ha generato confusione. Dalla risatina di Kojima, e da come in parte il discorso viene ripreso alla fine, credo che la questione sia questa: avete presente GT Prologue? Stessa cosa. Ground Zeroes sarà un antipasto (venduto a prezzo ridotto) del futuro MGS vero e proprio, che uscirà sulla next-gen :yes:
...e non è che sparavo a caso; c'era solo da leggere/ascoltare le dichiarazioni così come erano state fatte ;)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.441
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #401 il: 21 Nov 2013, 22:46 »
19 euro per una demo è tantino. Ma potrei anche piegarmi se mi spergiurano di non allegarmi un pessimo gioco di mech.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #402 il: 21 Nov 2013, 22:50 »
19 euro per una demo è tantino. Ma potrei anche piegarmi se mi spergiurano di non allegarmi un pessimo gioco di mech.
Dai che era caruccio. E' solo che The 2nd Runner era talmente oltre da far sembrare il primo il cugino sfigato che vive rinchiuso nella soffitta.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.441
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #403 il: 21 Nov 2013, 23:05 »
non dirlo a nessuno, ma recentemente ho abbandonato la versione HD a circa metà strada per sovvenuta noia :cry:
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #404 il: 21 Nov 2013, 23:13 »
non dirlo a nessuno, ma recentemente ho abbandonato la versione HD a circa metà strada per sovvenuta noia :cry:
Ti sei annoiato dopo solo mezz'ora  :yes:?

Scherzi a parte, mi riferivo principalmente ai tempi dell'uscita in effetti. Lo scorrere del tempo non è certo stato generoso con il gioco. Sia per i suoi limiti oggettivi, sia per il confronto con quanto di meglio è venuto dopo.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.