Ovviamente gli aiutini per minus dotati saranno disattivabili.
Comunque non invidio affatto la posizione di Kojima, Konami e le altre softco jap intenzionate a realizzare seguiti AAA dei loro franchise.
Se lasciano le meccaniche di gioco classiche--> AAAAH QUESTI GIAPPONESI!!11!! Sono rimasti negli anni 90!!11! Dov'è il sistema di copertura di Gears??11? E niente energia ricaricabile??1!! Che legno!!1
Se le cambiano per venire incontro alla massa--> Oh no NON E' PIU' IL MIO MGS!!11!! Maledetti vi siete venduti!!1! Dei fan ve ne fottete!!11!!
Se inseriscono 60 ore di filmati--> NOOO CHE PALLEEEE QUESTI GIAPPONESIII RIMASTI NEGLI ANNI 90!!!11 Il mondo è cambiato bastaaa!!1
Se tagliano i filmati--> NOOOO NON E' PIU' IL CARO VECCHIO MGS!!1 BOYCOTT e FANCULO KONAMI!!1
E' una situazione abbastanza complicata xD
Se il regolamento lo consentisse lo metterei in firma questo post.
Che poi è il paradosso che debbono affrontare tutti i franchise con una fanbase duratura ed affezionata.
E so già che succederà con DaS2. Metà si lamenterà del fatto che è solo Dark Souls 1 expanded, l'altra metà urlerà al tradimento e alla westernizzazione che "Oh mio dio hanno cambiato l'icona delle Estus Flasks"..
Riguardo alla demo, non prenderei per oro colato tutto ciò che dice IGN, e inviterei anche a leggersi qualche altro articolo su altre testate.
Il fatto di giocarlo ad un livello di difficoltà basso e con un giocatore evidentemente non molto capace non ha comunque giovato. Ciò detto, riflessioni sparse;
-Leggendo in giro pare non ci sia nessun "Mark & Execute" alla SC Conviction. Semplicemente quando viene scoperto c'è un slow motion di una manciata di secondi in cui il giocatore ha la possibilità di mirare manualmente e freddare il nemico che lo ha avvistato prima che scatti l'allerta. Un'evoluzione del momento di grazia che si aveva nei precedenti MGS prima che il nemico chiamasse rinforzi, slow-mo escluso. Considerando che è un titolo che si giocherà in ambienti ben più ampi e multi-strutturati rispetto al passato, ci starebbe, ma spero comunque sia qualcosa di disattivabile o riservato a livelli di difficoltà inferiori. Mantenere il sistema di comunicazioni radio tra i nemici con il delay che ne consegue, e lasciare che il giocatore paghi per i suoi errori mi sembra sufficiente.
-La salute che si rigenera esisteva già da MGS3, ed in misura minore da MGS2, anche se legata a parametri come Psiche e Stamina, e sopratutto molto lenta. Dalla descrizione che viene data nei vari articoli sembra invece qualcosa di più assimilabile ad un TPS moderno, ma è possibile che si tratti di un accorgimento inserito nella demo per un giocatore non proprio esperto, oppure qualcosa di legato alla difficoltà. Sospendo al momento il giudizio.
Come magistralmente dimostrato dal post di Liulai, Kojima è nella posizione difficile di dover traghettare una serie ormai decennale a convenzioni più moderne, in un contesto open-world, essendo allo stesso tempo dilaniato da richieste contrastanti da parte della fanbase storica e non. E' un posizione che rischia di compremetterne la visione, ma resto fiducioso. E sono ansioso di vedere la demo del TGS.
Rimango curios