Con una visuale più zoomata come fai?
Non è una semplice questione di zoom; più di dinamicità, direi. MGS ha quelle 3-4 prospettive fisse, in cui switcha in base a come è posizionato il personaggio (in piedi, sdraiato, coperto, più quella a spalla quando mira), che lo rendono troppo rigido. Vero che in MGS la visuale dev'essere funzionale, ma ad esmepio potrebbero studiare un sistema che modifica l'inquadratura in base alla presenza o meno di "oggetti di interesse" (soldati, veicoli, obiettivi). Persino MGS1 riusciva a fare di meglio, pur usando una soluzione completamente diversa; in quel caso, quando ci si poggiava sulle pareti, la telecamera si andava a posizionare in punti predeterminati che offrivano non solo la migliore visuale ludica possibile, ma pure un taglio cinematografico suggestivo e vario. Riuscire a creare un algortimo che gestisca in tempo reale una soluzione del genere, potrebbe essere una bella sfida.
Fra l'altro, se notate, la visuale è programmata per non tagliare mai il personaggio, in qualsiasi posizione si metta. E' davvero sempre necessario far vedere la figura intera? Secondo me dovrebbero pensare a qualcosa di più vivace. Se ci si pensa, la visuale dei VG è un po' il piano sequenza per eccellenza. IMHO passare da una cut-scene girata in quel modo a inquadrature in-game così banali, neutralizza lo sforzo di rendere senza soluzione di continuità il passaggio fra filmato e gameplay.