Autore Topic: [3DS] Fire Emblem: Awakening  (Letto 45021 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline IlBodoz

  • Avviato
  • *
  • Post: 221
    • Il dito medioludico
    • E-mail
Re: [3DS] Fire Emblem: Awakening
« Risposta #480 il: 18 Mar 2014, 07:59 »
Io l'ho preso qualche mese fa ma devo ancora cominciarlo.
Non ero a conoscenza di tutti questi dlc  :scared: quali sono i prezzi relativi ad ognuno?
http://ditomedioludico.blogspot.it/ DH IlBodoz (live) - Truth28 (PSN)-IlBodoz (steam)
Le serie Demon e Dark souls sono scuole di vita, ti insegnano a pigliare calci in culo come se piovesse e ti obbligano a rialzarti, facendoti capire che in qualche modo puoi e devi farcela nella vita

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: [3DS] Fire Emblem: Awakening
« Risposta #481 il: 30 Lug 2014, 17:32 »
ok ragazzi, prendo il coraggio a 2 mani e scrivo questo post
mi son procurato il gioco un paio di settimane fa, arrivato in concomitanza con le "ferie" ed è sempre cosa gradita

premetto che mi son letto tutto questo thread dalla data di uscita del gioco fino alla pagina 33. Ho capito che molti di voi sono "fini" strateghi e parecchio appassionati della saga (su tutti, Belmont). Avrò bisogno - più che del vostro aiuto - di un "commento esperto" alla situazione in cui mi trovo

parto e seleziono HARD (non mi sentivo un neofita della serie avendo giocato - giochicchiato - altri episodi) e - ovviamente - CLASSIC perchè senza permadeath che Fire Emblem sarebbe?

Non ho fatto grinding, non ho spawnato battaglie casuali (le vedo sulla mappa ma non ne ho affrontata manco una), giusto un paio di "Episodi opzionali" quando si sono presentati, e un paio sono ancora verdi e disponibili sulla mappa.

Non mi sono preoccupato più di tanto di tenere in vita i miei personaggi: salvo alcune eccezioni (reply) se morivano, che morissero: mi son detto, è *logico* che sia così. E' logico andare avanti perdendo gente, e acquisendo nuova gente (finchè questo è possibile...).

Ora, da circa il capitolo 8 o 9 (a memoria) mi trovo con 2 soli personaggi, ovviamente quelli obbligatori: lo stratega e Chrom.

Con mia sorpresa, e senza particolari (leggasi: eccessive) difficoltà, vedo che riesco a superare i capitoli della main quest uno dopo l'altro. Sempre con 2 soli personaggi: lo stratega "maxato" più velocemente (10 + 20), Chrom maxato verso la fine..
Col contatore di gioco a circa 20 ore (reali , almeno 30...) arrivo coi miei due personaggi (che fin qui one-shotano praticamente chiunque) all'ultima sfida, il FINALE.

Qui mi trovo di fronte un improvviso, brutale spike di difficoltà.

C'ho provato già diverse volte, e i retry durano anche pochissimo - come potete intuire - ma così osservando la situazione mi vien da dire che IL SOLO FINALE risulti impossibile da affrontare con 2 soli personaggi.

Ora voi direte: beh chiaro, gonzo, vuoi finirlo con 2 soli personaggi?
e io dico, eccerto c'hai ragione, ha "poco senso" ma il concetto che mi perplime (e mi deprime, videoludicamente parlando) è un altro: perchè il gioco mi ha permesso di affrontare e superare QUASI TUTTA la main quest con 2 soli personaggi (senza grinding particolare) per poi SOLO all'ultimissima battaglia mettermi di fronte ad un MURO improvviso?!

quoterei un commento di Belmont di qualche pagina addietro, che parla di gioco "corretto".
Nel mio caso (estremo) non appare affatto così, tutt'altro.

Che ne pensate?

Via, libero sfogo che tanto ho già capito che i rolling credits me li vedrò sul tubo e buonanotte (non ho la volontà di investire centinaia di ore su questo, o qualsiasi gioco, per quanto valido)

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [3DS] Fire Emblem: Awakening
« Risposta #482 il: 30 Lug 2014, 17:45 »
Che ne pensate?

Che i giapponesi fanno questo tipo di cazzate penso dai tempi del NES, quindi se dopo 30 anni non hai ancora capito che per quanto sia facile procedere, sicuramente prima della fine trovi un boss merdosissimo che ti farà rimpiangere di non aver livellato quando farlo era meno noioso, ossia durante la main principale, allora un po' te la sei cercata  :P
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: [3DS] Fire Emblem: Awakening
« Risposta #483 il: 30 Lug 2014, 17:47 »
accetto la risposta, ma non mi soddisfa: soprattutto perchè non giustifica che il boss "bastardo" sia proprio l'ultimo, e che il differenziale di difficoltà (proprio il livello delle singole unità) fra la penultima e l'ultima missione è tipo "triplicato" (approssimo)

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [3DS] Fire Emblem: Awakening
« Risposta #484 il: 30 Lug 2014, 17:56 »
No dai, un po' ti prendo in giro, ma c'è un fondo di verità in quello che dico. Dalla mia esperienza col genere (che ammetto non è assolutamente tra le più profonde), questi picchi di difficoltà non sono infrequenti, né tantomeno la bastardaggine (goiosamente nippofila) di piazzarteli verso la fine, quando poi se devi livellare diventa una tale palla al piede che è preferibile lasciar perdere.

Ricorderò sempre con mestizia la strega finale di FF8, la quale ti scambiava a suo piacimento i membri del party. Io che ne avevo livellati la metà, lasciando a livelli bassi l'altra metà, mi sono trovato nella situazione di non riuscire a batterla, perchè con una magia mi ravanava allegramente. Qualcuno mi consigliò di riprovarci finchè non sceglieva i membri del party che avevo livellato. Io trovai disgustoso anche il solo pensiero. E non lo finii mai  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: [3DS] Fire Emblem: Awakening
« Risposta #485 il: 30 Lug 2014, 18:05 »
quindi "picchi" brutali di difficoltà sono abbastanza comuni nelle produzioni giapponesi?
ok, ma non mi si venga a dire che è un comportante "onesto" nei confronti del gamer.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Re: [3DS] Fire Emblem: Awakening
« Risposta #486 il: 30 Lug 2014, 20:52 »
I boss e gli stage finali sono sempre bastardissimi e non paragonabili a quelli di prima. Potevi aspettartelo secondo me, nonostante nelle missioni precedenti è filato tutto liscio.
Ognuno gioca Fire Emblem come vuole, ma secondo me il bello della serie è riuscire a salvare tutti i personaggi dalle battaglie. Con due personaggi perdi un po' il senso del gioco.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [3DS] Fire Emblem: Awakening
« Risposta #487 il: 30 Lug 2014, 21:25 »

CUT


Ciao babaz. Sì, il tuo caso è indubbiamente estremo.

Per quel che mi riguarda trovo FE un gioco veramente ben progettato, sin dagli albori della serie. E' un gioco che permette svariati approcci, e quindi "flessibile" e plasmabile alle esigenze di giocatori diversi.

Da una parte abbiamo i "completisti" che non vogliono far morire nessun personaggio (io appartengo a questa categoria). Loro si troveranno davanti ad una parte iniziale di gioco più tosta, obbligati a resettare parecchie volte e ad affinare la loro strategia. D'altra parte, generalmente, la seconda metà di gioco risulterà più facile per i completisti, poichè le unità portate avanti da inizio gioco sono decisamente forti.

Dall'altra parte abbiamo chi, come te, ritiene più "giusto" procedere accettando la morte dei propri soldati. Per questi giocatori il gioco è meno frustrante all'inizio ma diventa via via più difficile perchè le unità di "rimpiazzo" che ti vengono fornite dal gioco sono tendezialmente meno forti.

E ora arriviamo al tuo caso specifico. Un FE tradizionale continua a rimpinguare il giocatore di nuove unità fin quasi a fine gioco. In Awakening, invece, un certo set si personaggi si sblocca facendo sposare i personaggi "iniziali". Mi immagino che tu abbia fatto morire molle unità prima del matrimonio. Quindi immagino che tu abbia avuto meno unità di rimpiazzo.

Comunque, non mi sento di usare il tuo caso estremo per accusare Awakening di scarso bilanciamento e scarsa progettazione. Da fan della serie posso dirti che i problemi che ha sono altri.
Inoltre, con Chrom+MyUnit+un support di tipo S+la possibilità di grindare, DEVE essere possibile finire il gioco.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [3DS] Fire Emblem: Awakening
« Risposta #488 il: 30 Lug 2014, 21:33 »

Con due personaggi perdi un po' il senso del gioco.

Ecco, quoto.
E' vero, ognuno gioca a FE come vuole, ed infatti io capisco la posizione di chi lascia morire i personaggi senza guardarsi indietro.

Il caso di babaz però è estremo e indubbiamente snatura il gioco. FE è uno strategico POSIZIONALE: questo significa che per prevalere si deve avere un party vario in unità e un posizionamento adeguato delle medesime sulla scacchiera.

Tendenzialmente, se rimani con un party striminzito e non variegato il game over arriva quasi di conseguenza. (Naturalmente non è sempre vero, dato che su Youtube trovi Run di svariati FE fatte con un solo personaggio. Ma in questo caso si parla di giocatori super-hardcore che riescono a "piegare" il gioco e fare qualcosa di fuori dall'ordinario).

Se vogliamo, il difetto di Awakening è averti permesso di arrivare al finale in queste condizioni. Avrebbe dovuto farti capire prima (a suon di game over) che il gioco non va giocato così. :)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: [3DS] Fire Emblem: Awakening
« Risposta #489 il: 30 Lug 2014, 22:34 »

Con due personaggi perdi un po' il senso del gioco.

--cut--

Se vogliamo, il difetto di Awakening è averti permesso di arrivare al finale in queste condizioni. Avrebbe dovuto farti capire prima (a suon di game over) che il gioco non va giocato così. :)

grazie per le risposte
è proprio quest'ultima affermazione che mi sento di quotare: il gioco avrebbe dovuto "bloccarmi" molto prima di arrivare alla fine. E' il fatto che risulti estremamente "cheap" piazzarmi un BOSS finale impossibile da superare con 2 sole unità, mentre fino alla battaglia precedente era evidentemente fattibile (dici a suon di game over: game over ce ne sono stati, ma tutti plausibili e infatti superabili).

detto questo, anche in base ad alcuni spunti presi dalla lettura del thread sto andando avanti rimpolpando le fila del mio esercito attraverso il recruiting via menu WiFi (affronto le unità storiche, sconfiggendole e includendole poi nel party), il completamento delle Appendici
Spoiler (click to show/hide)
e l'aumento delle statistiche usando sigilli speciali sulle 2 famose unità già maxate (ero convinto che liv. 20 del 2* tier fosse il massimo raggiungibile... non è così).

Ah, per inciso, la mia "run" strana (estrema) mette un po' in risalto i limiti narrativi della storia che forse non appaiono a chi è completista e quindi si porta appresso tutti i personaggi: nelle cutscene ci sono personaggi "morti" e con cui continui ad interagire, in modo un po' surreale, fino alla fine... in realtà il gioco giustifica in modo intelligente questo fatto mostrando tali unità come "ritirate / fuggite" e non morte (come invece vengono flaggate altre unità minori che poi - in effetti - non appaiono più come è giusto che sia)

altra cosa curiosa:
Spoiler (click to show/hide)

andiamo avanti co' 'sto gioco di merda (cit.)

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [3DS] Fire Emblem: Awakening
« Risposta #490 il: 31 Lug 2014, 12:01 »
un BOSS finale impossibile da superare con 2 sole unità

Non credo sia impossibile. Come hai capito, usando i sigilli blu è possibili riclassare le unità infinite volte, e così facendo si possono maxare tutte le statistiche.

Chrom e MyUnit con stat maxate sono senza dubbio in grado di finire l'ultima missione anche da soli. Semplicemente ti ci vuole un bel po' di grinding.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
[3DS] Fire Emblem: Awakening
« Risposta #491 il: 31 Lug 2014, 12:54 »
Non penso che si possa grindare all'infinito. Ricordo che ho provato a farlo con myunit e dopo un certo punto le statistiche salivano di zero o massimo un punto ogni tanto, anche usando tutti i sigilli, quindi ciò indicava il fatto che il personaggio non poteva aumentare le sue caratteristiche più di tanto.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [3DS] Fire Emblem: Awakening
« Risposta #492 il: 31 Lug 2014, 14:23 »
Puoi continuare fino a che non hai maxato le statistiche (indicate in verde nello status).
E con statistiche maxate sei ben più forte del boss finale.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: [3DS] Fire Emblem: Awakening
« Risposta #493 il: 01 Ago 2014, 00:36 »
un BOSS finale impossibile da superare con 2 sole unità

Non credo sia impossibile.

infatti, non lo è.
dico così perchè - come intuibile - l'ho appena completato dopo lo sbrocco di cui sopra (e una punta di rassegnazione). Al contatore si sono aggiunte un 4/5 ore ma alla fine GRIMA è andato.

Ho resettato Chrom e MyUnit con un sigillo speciale, approfittando anche per cambiare classi e aprire l'opportunità di usare bastoni (inutile) e archi (già più utile). Ho completato un paio di Appendici che fortunatamente avevo lasciato da parte verso l'inizio (fra quelle più semplici, fortunatamente, chè quelle bonus dal 20 in su sono tostissime, così a occhio) e recuperato un paio di personaggi complementari
Spoiler (click to show/hide)
ho infine approfittato dei contenuti bonus forniti via WiFi, fra cui le armi speciali "storiche", e due personaggi sempre storici "acquisiti combattendo" fra cui una utile (alla fine) Lord Viverna di alto livello.

Un po' di level up (5/6 livelli in più per le unità importanti, una volta usati i sigilli) e con la squadra composta da 6 elementi ho deciso di portare l'assalto.

Al secondo tentativo, anche un po' fortunato, ce l'ho fatta  :yes:
« Ultima modifica: 01 Ago 2014, 00:39 da babaz »

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [3DS] Fire Emblem: Awakening
« Risposta #494 il: 01 Ago 2014, 10:27 »
Al secondo tentativo, anche un po' fortunato, ce l'ho fatta  :yes:

Hai visto? E tu che ti eri già stracciato le vesti...  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205