Autore Topic: ::: Players Podcast Episodio 2 ::: L'Editoria Digitale in Italia e all'estero  (Letto 8780 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Torna Players Podcast, dopo un periodo di pausa dovuto a ferie e ritardi vari (la singolare triangolazione geografica Milano-Helsinki-Madrás di questa puntata non ha certo aiutato…).

L’argomento principale di oggi è il mercato dell’editoria digitale: ebook, ereader, standard & formati, pirateria, Kindle, Amazon e cosa stanno facendo gli editori italiani per non essere lasciati al palo. Con noi Carlo Pizzati, autore e giornalista con collaborazioni che spaziano da Repubblica a Il Fatto Quotodiano e Fabio di Pietro, Paperback e Digital Editor presso Giangiacomo Feltrinelli Editore.

Continuiamo poi con i consigli di Players nella rubrica Roundtable, che oggi vede finalmente l’introduzione dei videogiochi fra gli argomenti di discussione.



In streaming: http://www.playersmagazine.it/2012/02/07/players-podcast-episodio-2-editoria-digitale/
Abbonati gratuitamente su iTunes: QUI
Scarica l’MP3 (tasto destro del mouse > Salva con Nome): QUI
RSS: QUI

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Se gentilmente un mod me lo sticka e tira giù il precedente. Grazie.

Offline Nemo

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.969
    • pettanick.net
    • E-mail
Ho iniziato ad ascoltarlo e mi interrompo dopo una ventina di minuti apposta per manifestarvi il mio apprezzamento.
Podcast davvero valido, mi piaccio i temi e gli ospiti.
Uscite quando potete ma mantenete questa qualità :yes:



Ovviamente quando avrò terminato l'ascolto mi riprometto di confermare o smentire queste righe scritte di getto :whistle:

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Credo sia una bella puntata, poi direte voi, ma sono abbastanza soddisfatto. Carlo ha qualche problema audio, ma considerando che chiamava dall'India direi che è andato tutto abbastanza bene.

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Ma che server usi per il Podcast di Players? Sotto 3G mi sta venendo giù a 500K al secondo! ottimo!
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Ma che server usi per il Podcast di Players? Sotto 3G mi sta venendo giù a 500K al secondo! ottimo!

Aruba.

Offline Nemo

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.969
    • pettanick.net
    • E-mail
Sentita tutta.
Confermo l'impressione iniziale positiva, molto positiva.
Da parte in causa mi piacerebbe dire qualcosa sul tema dell'editoria digitale scolastica ma non ne sono capace. Non ora, almeno. Anche perché in buona sostanza avete già detto tutto voi.
Quindi, in sintesi, palyers podcast, per quel che ho potuto ascoltare in questi due episodi, era proprio il podcast che non c'era (o, almeno, io non l'avevo trovato) e che sentivo il bisogno ci fosse.

Per alimentare il dibattito sul tema della puntata vi agevolo dottormanhattanmente un link:
Il dilemma dell'ebook pirata.
confessioni di uno scrittore che scarica i libri ellettronici
di Vincenzo Latronico
http://lettura.corriere.it/il-dilemma-morale-dell’ebook-pirata/

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
"ellettronici" :D

Bene che ti sia piaciuta, sull'editoria scolastica sei parte in causa...perchè?

Offline Nemo

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.969
    • pettanick.net
    • E-mail
Perché sono un illustratore che si occupa soprattutto di illustrare testi scolastici, dal prescuola alle elementari (più o meno).
Tra i vari editori del settore, che sono in sostanza assai pochi essendoci stata negli ultimi anni una grossa coagulazione di case editrici in grandi gruppi editoriali, se ne parla già da qualche tempo. Ma il settore scolastico così come il mondo a cui si rivolge, è piuttosto conservatore. Il grosso punto, a parer mio, è capire se c'è una strada pubblica ovvero potrà essere lo Stato a promuovere l'utilizzo di ebook e ebook reader o se invece ci sarà solo una strada privata, ovvero ogni editore decide appoggiandosi ai distributori che preferisce (itunes, amazon...) cosa pubblicare.
O meglio, in quest'ultimo caso penso possano pubblicare solo la parascolastica (i testi per le vacanze e quelli di integrazione ai libri di testo veri e propri, per capirsi) perché l'adozionale deve essere approvato dal ministero.

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
In effetti è un argomento che avrebbe meritato ulteriore approfondimento, io l'ho sollevato nel finale ma altrimenti finivamo a 2h 30 (senza contare che per tutta la puntata ho avuto il cagotto che Pizzati cadesse, visto che all'inizio avevamo avuto qualche problemino di collegamento) :D
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Ezahn

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.750
  • The Werepianist
Se volete una seconda puntata sull'editoria digitale a furor di popolo chissà, magari il caro leader ci penserà su.  ;)
"Read not the Times. Read the Eternities" (H.D.Thoreau)

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Se volete una seconda puntata sull'editoria digitale a furor di popolo chissà, magari il caro leader ci penserà su.  ;)

Magari non immediatamente ;)

Offline Ezahn

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.750
  • The Werepianist
Se volete una seconda puntata sull'editoria digitale a furor di popolo chissà, magari il caro leader ci penserà su.  ;)

Magari non immediatamente ;)

Per l'amor di Dio no, non immediatamente.
"Read not the Times. Read the Eternities" (H.D.Thoreau)

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Bellissimo podcast. Ho finito la prima parte, la discussione principale, ed è stata interessantissima.
Ottimo prodotto. Veramente. Credo sia il caso, vista la qualità del prodotto e dei contenuti, che usciate più spesso a scapito di altri progetti.
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Bellissimo podcast. Ho finito la prima parte, la discussione principale, ed è stata interessantissima.
Ottimo prodotto. Veramente. Credo sia il caso, vista la qualità del prodotto e dei contenuti, che usciate più spesso a scapito di altri progetti.

La pausa natalizia è stata deleteria, l'obiettivo è uno al mese per accompagnare il numero.
Per il 3 abbiamo già l'argomento e probabili ospiti.