E che si può dire dell'N64 che non si sia già detto? Ormai, a bocce ferme, penso che quasi tutti possano concordare sulla definizione "pochi ma buonissimi".
Certe vette raggiunte in quel periodo rappresentano l'elite dell'elite dell'elite del videogioco, ma è anche vero che se in quegli anni non avessi posseduto anche altre console (e il pc) ci sarebbero stati lunghi periodi di stanca in cui non avrei videogiocato per nulla.
Si può dire tanto, secondo me. Il N64 fa parte di quel background videoludico che tutti conosciamo, anche per sentito dire, ma di cui non parliamo tanto sul forum. Dire "Mario 64 miglior platform 3D della storia" e "Ocarina best Zelda e best game ever" non è parlare del N64.
Oggi pensavo che, se non avessi avuto la PlayStation, con il N64 avrei probabilmente perso interesse nei videogiochi. PlayStation ha espanso le mie vedute, i miei gusti, il mio senso critico. N64, da solo, mi avrebbe lasciato con una visione dorata di Nintendo, il disprezzo fanboystico della concorrenza, il perculamento sociale di chi non aveva una PSOne alla fine degli anni Novanta, e un campionario di generi videoludici ristrettissimo. Non avrei mai avuto idea di che cos'è davvero un JRPG, di che cos'era Final Fantasy. Non avrei conosciuto l'aspetto simulativo dei giochi di calcio. Non avrei saputo che si potevano creare giochi d'avventura come Tomb Raider. Non avrei avuto in Resident Evil uno dei miei franchise preferiti. Le mie conoscenze sui picchiaduro sarebbero rimaste a Street Fighter II, Mortal Kombat e Killer Instinct - di una generazione prima. Avrei di Castlevania una percezione distorta, avendo giocato solo il II, quello "strano", su NES, ed eventualmente i mediocri/obbrobriosi episodi poligonali per N64. I racing game sarebbero stati sempre sulla falsariga di Mario Kart e F-Zero.
Per quanto a Jello piaccia usare "PS-X" come parolaccia o insulto, la verità è che Nintendo 64 col suo software ha evoluto il videogioco, ma non avrebbe mai potuto diffonderlo come ha fatto la concorrenza.
Per qualità, quantità e disponibilità, la softeca GC e Wii non può essere paragonata al buco nero che è la softeca N64. Su N64 avvenne quello che auspicavo qualche tempo fa che cominciasse ad avvenire adesso per le console Nintendo "abbandonate dai third party": non conversioni da console Sony, ma giochi originali. Peccato che le terze parti, su N64, facessero sì un sacco di giochi originali, ma del cazzo. Tecnicamente orripilanti, zero idee, zero gameplay. Per la storia è come se non fossero mai esistiti. Sembra che lo facessero apposta a produrre esclusivamente per N64 le idee peggiori, quelle che sapevano che non avrebbero mai venduto. Cosa si aspettavano, di trarre informazioni sul mercato e sui gusti dei giocatori da Superman 64? Perché giochi simili venivano prodotti, e perché solo per la console che già di royalty e Nintendo Seal of Quality ti chiedeva, per la produzione, il prezzo più alto? Ovviamente parlo per sentito dire, perché molti di quei giochi non li ho mai visti in giro, e capirete che a 120-150.000 lire a botta, non avrei comprato nemmeno un gioco definito "buono" come Shadowgate 64. O gioco Triple A, o niente. E come me devono aver fatto quasi tutti. 'Nintendo 64' e 'scaffale pieno' insieme era quasi un ossimoro. Di GC e Wii abbiamo una visione distorta sia dalla storia del N64, sia dal fatto che noi della vecchia guardia siamo un target ben lontano da quello dell'utente che Nintendo persegue e perseguiva con queste console. Pochissimi hanno avuto una visione chiara di ciò che era la softeca N64, mentre il N64 era in commercio. Solo con l'emulazione, la maggioranza degli interessati ha avuto accesso all'intera softeca, e al quadro completo della situazione.
Quindi, come già dicevo, l'idea che il rapporto capolavori/ciofeche del N64 sia il più alto di sempre è distorta. Tutti hanno giocato i capolavori, mentre le tante ciofeche sono rimaste nell'oblio e moltissimi non le hanno mai viste, né in originale né emulate. Per l'utente-tipo, il N64 è 99% capolavori-landmark e 1% orrori mai provati di persona. La realtà è che per N64 ci sono circa 15-20 capolavori, ma per qualsiasi altra console (tranne forse GC) ce ne sono di più. La fortuna del N64, è che i suoi capolavori erano per 3/4 titoli rivoluzionari, e per diversi aspetti mai eguagliati.