Autore Topic: [N64] Nintendo 64 - Topic unico  (Letto 12530 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.180
[N64] Nintendo 64 - Topic unico
« il: 05 Feb 2012, 22:25 »
Visto che, come prevedevo, il topic del retrogaming si sta prestando a lunghi Off-Topic.

Visto che, nei miei primi tempi su TFP, mi beccai l'etichetta di "64tter".

Visto che, nonostante i problemi, i difetti e il modesto successo commerciale, il N64 ha dato alla storia dei videogiochi dei titoli fondamentali.


Apro il topic dedicato al Nintendo 64.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.180
Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
« Risposta #1 il: 05 Feb 2012, 22:26 »
Riporto dal thread del retrogioco che sto retrogiocando:


Migliore console di sempre. Migliore rapporto capolavori/ciofeche più alto di sempre. :D :D
È un'illusione dovuta al fatto che, al di fuori dei titoli Nintendo/Rare, su N64 nessuna produzione di altre softco ha lasciato traccia di sé nella memoria. Bastano davvero le dita di una mano per elencare gli altri giochi degni di nota. Mi vengono in mente: Bangaioh, Resident Evil 2, Shadowman, Ogre Battle 64. Credo che chiunque abbia supportato il N64 dal 1996 al 2000 abbia avuto nella sua softeca quella ventina di giochi che vanno dall'ottimo al leggendario, ± i due Pokémon Stadium. Tutti quelli che hanno comprato roba tipo Superman 64 sono passati a PlayStation senza voltarsi. In Italia era pure difficilissimo vederli, i giochi di altre softco, vuoi per il distributore Gig che stava fallendo, vuoi perché i negozi dopo un paio d'anni capirono che aria tirava e cominciarono ad ordinare solo i titoli first-e second-party. Majora's Mask lo trovai per miracolo; Perfect Dark e Paper Mario li trovai per caso, relegati nella vetrinetta dei remainder in un negozietto, quando ormai era uscita PS2 e se chiedevi dei giochi N64 nei maggiori negozi, quasi ti ridevano in faccia.
« Ultima modifica: 05 Feb 2012, 23:02 da EGO »

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.996
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
« Risposta #2 il: 05 Feb 2012, 22:31 »
Rogue squadron non era granche' come gioco cosi' come i seguiti ma per l'epoca/console colpiva tecnicamente, anche per l'audio.

E ricordo un gioco della sopravvalutata credo take two con degli animaletti, sorta di puzzle game 3d che dava uba gran nausea...

E shadowgate 64...

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.180
Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
« Risposta #3 il: 05 Feb 2012, 22:32 »
Poca roba in effetti, ma quando la casa madre ti sforna titoloni come il miglior platform di sempre, il secondo e il terzo miglior platform di sempre, i 2 migliori Zelda di sempre, il miglior FPS di sempre, il miglior Starfox di sempre, il miglior f-zero di sempre e i migliori sportivi di Mario, chi se ne ciava delle terze parti e dei buchi in line up.


Non mi sembra di aver dimenticato nulla di imperdibile sulla console.

Hai dimenticato Turok, Turok 2, Perfect Dark, Mario Kart 64, Diddy Kong Racing, Star Fox 64.

Ecco: mi piacerebbe che i fan di Star Fox 64 mi dicessero perché gli è piaciuto così tanto. A me non è mai scoccata la scintilla. Di recente l'ho anche preso usato per 3DS, l'ho finito in mezz'ora e l'ho subito rivenduto. A parte i livelli in all-range mode, che ho sempre trovato confusissimi e risolvibili solo sparando a casaccio oltre il bordo dello schermo, è facilissimo. Bella l'idea delle missioncine in-level; peccato per il sistema di controllo e mira non ottimale, soprattutto con i veicoli alternativi. Per me è un gioco con tante belle idee, ma dalla giocabilità confusa e dal bilanciamento maldestro.
« Ultima modifica: 05 Feb 2012, 23:02 da EGO »

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.180
Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
« Risposta #4 il: 05 Feb 2012, 22:34 »
Ci vanno, naturalmente, queste due piccole antologie:

Io invece mi son tirato giù il Project 64 con tutto l'ambaradan (si vede che siamo a fine ciclo delle console "attuali", ogni volta che si arriva a questo punto vengo preso da rigurgiti retrogamici e smania di colmare almeno parzialmente le lacune accumulate, mi era successo già ai tempi del fine ciclo PS1 e avevo passato un anno sugli emulatori Neo-Geo e Pc Engine e a fine ciclo della scorsa generazione, dedicato al Mame) e sto rimanendo alquanto sconcertato dal livello fossamariannico delle produzioni non-Nintendo e non-Rare. A parte il fatto che comunque pure le seconde sono invecchiate davvero male, al contrario di certi titoli N (Mario Tennis è pazzesco, best game ever assieme a Final Match Tennis PCE, Super Tennis SNES e il primo Top Spin XBOX), ma c'è una quantità di sciorda incredibile. Non mi ricordavo che ci fossero così tanti titoli corsistici (pessimi, la maggior parte) e una tale penuria di determinati generi (lasciamo stare i picchiduro ma di Rpg non ne erano usciti? Dal MONDO che era uscito per Snes allo zero cosmico). Dopo qualche giorno di sfruttamento intensivo devo ammettere che tolta una decina/dozzina di titoli, non è che ci sia molto da rimpiangere (per me che non la ebbi a suo tempo). Fatte le debite proporzioni lo SNES è invecchiato molto, ma molto meglio e idem il suo parco giochi. O sarà la ripugnanza per quel 3D acerbo? Mah. Cmq F-Zero X rullava tantissimo e idem PilotWings64.


bhe è normale, il periodo dei 16 bit, in particolare gli ultimi 2 anni (1994-1996) ha visto perfezionare generi nati negli anni 80

Nintendo 64, saturn e psx sono state le prime console a sfruttare il 3d,e quindi adesso le meccaniche e la navigazione degli ambienti tridimensionali ci sembrano incerte. E non parliamo del frame rate...

di rpg puro praticamente non è uscito nulla di interessante su 64 a parte paper mario, però c'e ogre battle 64 come strategico.

di racing game decenti a parte world champioship (che non so come sia adesso) e lo spassosissimo beetle adventure racing, non mi pare ci sia altro. All'epoca mi piaceva tantissimo san francisco rush, dive attraversavi una città piena di folli scorciatoie. Oggi tra nebbia e 10 fps credo sia ingiocabile. Ridge Racer 64 è ridge racer pre rage racer ancora godibile se si gradisce la saga.

non credo che i prodotti rare siano invecchiati, anzi. Goldeneye con i suoi veri obiettivi (non come quelli di oggi, cioè andare sempre avanti) che ti obbligano ad esplorare i livelli sembra avant-gaming rispetto ai fps moderni. Certo bisogna reggere il frame rate davvero basso. Ma io non ho mai davvvero smesso di giocarci, puoi perfezionarti fino alla follia in quei microlivelli. Purtroppo hanno cancellato la versione per xbox live arcade... Blast dozer è originale ancora oggi. Un titolo dall'humor e dalle trovate di conker oggi semplicemente non esiste. Banjo kazooie è ancora il miglior platform 3d (anche è meglio giocarlo su xbox live arcade). E via dicendo...

ci sono un paio di titoli bidimensionali di gran classe come mischief makers (di treasure) e goemon 2, quest'ultimo ancora più spassoso in due. Volendo c'e anche un'altra gemma come bangaioh, ma magari l'ha già giocato su dreamcast. Si parla bene anche di robotron 64, ma non l'ho giocato.

C'e sin and punishment che è diverse spanne sopra a quello wii, un vero e proprio mix tra un platform e uno sparattutto a rotaie. Uno dei titoli più grandi di sempre.

c'e rocket on wheels, un platform 3d semisconosciuto che su mega prese 90 tipo, ma che io non ho mai giocato.

ci sono titoli sperimentali come body harvest e soprattutto silicon valley, che purtroppo io ho giocato poco, ma che oggi non so quanto siano approcciabili.

mission impossible, hybrid heaven e winback sono interessanti outsider dei quali però so poco.

Non mi sembra di aver dimenticato nulla di imperdibile sulla console.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.996
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
« Risposta #5 il: 05 Feb 2012, 22:48 »
Credo fosse silicon valley il titolo nauseante :(

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
« Risposta #6 il: 05 Feb 2012, 23:22 »
E che si può dire dell'N64 che non si sia già detto? Ormai, a bocce ferme, penso che quasi tutti possano concordare sulla definizione "pochi ma buonissimi".
Certe vette raggiunte in quel periodo (specialmente Mario 64 e OoT/Majora) rappresentano l'elite dell'elite dell'elite del videogioco, ma è anche vero che se in quegli anni non avessi posseduto anche altre console (e il pc) ci sarebbero stati lunghi periodi di stanca in cui non avrei videogiocato per nulla.

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
« Risposta #7 il: 05 Feb 2012, 23:35 »
se in quegli anni non avessi posseduto anche altre console (e il pc) ci sarebbero stati lunghi periodi di stanca in cui non avrei videogiocato per nulla.

Ecco, forse a Nintendo sarebbero dovute fischiare le orecchie (tipo attorno al 2001-2002) perchè a ben vedere col cubetto (most underrated console ever) e Wii la situazione si è ripetuta paro paro.

Per non fare l'OT dell'OT stasera ho fatto una mezz'oretta con Snowboard Kids 1&2 e mi è piaciuto molto di più rispetto a 1080, che se non ricordo male era considerato il benchmark di riferimento per i titoli di snowboard (forse perchè Kids sembra proprio nintendoso). Altra riflessione: ma quante piste di MK64 sono state riproposte nei titoli successivi? Più della metà come minimo: io li ho giocati quasi tutti a parte appunto la versione 64 e quella 3DS, ma caspita siamo proprio al riciclo feroce...
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.180
Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
« Risposta #8 il: 06 Feb 2012, 00:04 »
E che si può dire dell'N64 che non si sia già detto? Ormai, a bocce ferme, penso che quasi tutti possano concordare sulla definizione "pochi ma buonissimi".
Certe vette raggiunte in quel periodo rappresentano l'elite dell'elite dell'elite del videogioco, ma è anche vero che se in quegli anni non avessi posseduto anche altre console (e il pc) ci sarebbero stati lunghi periodi di stanca in cui non avrei videogiocato per nulla.
Si può dire tanto, secondo me. Il N64 fa parte di quel background videoludico che tutti conosciamo, anche per sentito dire, ma di cui non parliamo tanto sul forum. Dire "Mario 64 miglior platform 3D della storia" e "Ocarina best Zelda e best game ever" non è parlare del N64.

Oggi pensavo che, se non avessi avuto la PlayStation, con il N64 avrei probabilmente perso interesse nei videogiochi. PlayStation ha espanso le mie vedute, i miei gusti, il mio senso critico. N64, da solo, mi avrebbe lasciato con una visione dorata di Nintendo, il disprezzo fanboystico della concorrenza, il perculamento sociale di chi non aveva una PSOne alla fine degli anni Novanta, e un campionario di generi videoludici ristrettissimo. Non avrei mai avuto idea di che cos'è davvero un JRPG, di che cos'era Final Fantasy. Non avrei conosciuto l'aspetto simulativo dei giochi di calcio. Non avrei saputo che si potevano creare giochi d'avventura come Tomb Raider. Non avrei avuto in Resident Evil uno dei miei franchise preferiti. Le mie conoscenze sui picchiaduro sarebbero rimaste a Street Fighter II, Mortal Kombat e Killer Instinct - di una generazione prima. Avrei di Castlevania una percezione distorta, avendo giocato solo il II, quello "strano", su NES, ed eventualmente i mediocri/obbrobriosi episodi poligonali per N64. I racing game sarebbero stati sempre sulla falsariga di Mario Kart e F-Zero.

Per quanto a Jello piaccia usare "PS-X" come parolaccia o insulto, la verità è che Nintendo 64 col suo software ha evoluto il videogioco, ma non avrebbe mai potuto diffonderlo come ha fatto la concorrenza.

Per qualità, quantità e disponibilità, la softeca GC e Wii non può essere paragonata al buco nero che è la softeca N64. Su N64 avvenne quello che auspicavo qualche tempo fa che cominciasse ad avvenire adesso per le console Nintendo "abbandonate dai third party": non conversioni da console Sony, ma giochi originali. Peccato che le terze parti, su N64, facessero sì un sacco di giochi originali, ma del cazzo. Tecnicamente orripilanti, zero idee, zero gameplay. Per la storia è come se non fossero mai esistiti. Sembra che lo facessero apposta a produrre esclusivamente per N64 le idee peggiori, quelle che sapevano che non avrebbero mai venduto. Cosa si aspettavano, di trarre informazioni sul mercato e sui gusti dei giocatori da Superman 64? Perché giochi simili venivano prodotti, e perché solo per la console che già di royalty e Nintendo Seal of Quality ti chiedeva, per la produzione, il prezzo più alto? Ovviamente parlo per sentito dire, perché molti di quei giochi non li ho mai visti in giro, e capirete che a 120-150.000 lire a botta, non avrei comprato nemmeno un gioco definito "buono" come Shadowgate 64. O gioco Triple A, o niente. E come me devono aver fatto quasi tutti. 'Nintendo 64' e 'scaffale pieno' insieme era quasi un ossimoro. Di GC e Wii abbiamo una visione distorta sia dalla storia del N64, sia dal fatto che noi della vecchia guardia siamo un target ben lontano da quello dell'utente che Nintendo persegue e perseguiva con queste console. Pochissimi hanno avuto una visione chiara di ciò che era la softeca N64, mentre il N64 era in commercio. Solo con l'emulazione, la maggioranza degli interessati ha avuto accesso all'intera softeca, e al quadro completo della situazione.

Quindi, come già dicevo, l'idea che il rapporto capolavori/ciofeche del N64 sia il più alto di sempre è distorta. Tutti hanno giocato i capolavori, mentre le tante ciofeche sono rimaste nell'oblio e moltissimi non le hanno mai viste, né in originale né emulate. Per l'utente-tipo, il N64 è 99% capolavori-landmark e 1% orrori mai provati di persona. La realtà è che per N64 ci sono circa 15-20 capolavori, ma per qualsiasi altra console (tranne forse GC) ce ne sono di più. La fortuna del N64, è che i suoi capolavori erano per 3/4 titoli rivoluzionari, e per diversi aspetti mai eguagliati.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.440
Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
« Risposta #9 il: 06 Feb 2012, 00:30 »
se in quegli anni non avessi posseduto anche altre console (e il pc) ci sarebbero stati lunghi periodi di stanca in cui non avrei videogiocato per nulla.

Ecco, forse a Nintendo sarebbero dovute fischiare le orecchie (tipo attorno al 2001-2002) perchè a ben vedere col cubetto (most underrated console ever) e Wii la situazione si è ripetuta paro paro.

Per non fare l'OT dell'OT stasera ho fatto una mezz'oretta con Snowboard Kids 1&2 e mi è piaciuto molto di più rispetto a 1080, che se non ricordo male era considerato il benchmark di riferimento per i titoli di snowboard (forse perchè Kids sembra proprio nintendoso). Altra riflessione: ma quante piste di MK64 sono state riproposte nei titoli successivi? Più della metà come minimo: io li ho giocati quasi tutti a parte appunto la versione 64 e quella 3DS, ma caspita siamo proprio al riciclo feroce...

Bhè negli ultimi MK si chiamano coppe retro per quello, pescano i tracciati dei vecchi MK ed è normale che andando a ripescare sempre piste diverse prima o poi le useranno tutte.
I 16 tracciati delle coppe "normali" sono sempre nuovi però.

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
« Risposta #10 il: 06 Feb 2012, 00:40 »
Quanto me la menava mio cugino con sta storia che "la play ha solo 32 bit, il nintendo 64 ne ha il doppio, quindi la grafica migliore!"
"Si ma tekken e gran turismo non ce li hai li sopra". :D Per il resto ero sempre a casa sua e mi sono ugualmente goduto quel meraviglioso mario 64, per me il miglior gioco del n64.
Ma il prezzo delle cassette era SENZA SENSO!
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.257
  • Mellifluosly Cool
Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
« Risposta #11 il: 06 Feb 2012, 08:31 »
Non avete ancora citato Golden Eye o mi sbaglio?
Può esistere un thread sul N64 dove non si parla di Golden Eye?

Ah no, ok, è citato nel quote di Floyd. Bravo Floyd.
Professional Casual Gamer

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.180
Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
« Risposta #12 il: 06 Feb 2012, 08:46 »
Non avete ancora citato Golden Eye o mi sbaglio?
Può esistere un thread sul N64 dove non si parla di Golden Eye?

Ah no, ok, è citato nel quote di Floyd. Bravo Floyd.
Ieio ha parlato del "miglior FPS di sempre". Non credo che qualcuno, sentendo l'espressione, pensi a Halo :)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.257
  • Mellifluosly Cool
Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
« Risposta #13 il: 06 Feb 2012, 09:16 »
Poteva parlare di Doom. ^___^
Professional Casual Gamer

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
« Risposta #14 il: 06 Feb 2012, 12:47 »
shadowgate 64 è un altro titolo che avevo dimenticato. Mai giocato neanche quello comunque.

shadowman è un altro titolo che era troppo avanti per la tecnologia dell'epoca. Astruso e molto difficile, lo mollai dopo un paio di ore. Anche quello aveva enormi problemi di frame rate (anche su dreamcast mi pare di ricordare).

il nintendo 64 all'epoca era avanti anche per il suo incredibile multiplayer. Tra goldeneye e mario kart se ne sono andate migliaia e migliaia di ore. Inutile dire che quando ne ho l'occasione, tipo ai raduni di unseen64, ci passo ancora intere giornate.

« Ultima modifica: 06 Feb 2012, 12:51 da Floyd »