Autore Topic: Sony PlayStation 4  (Letto 1725688 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #22920 il: 13 Gen 2022, 18:33 »
A MS ha detto bene che l'idea di fare una SKU economica abbia aumentato la sua disponibilità in questo periodo complicato.

Sul discorso PS4 accennato da alcuni, spero sia chiaro che dietro non c'è da leggere chissà che: PS4 è difficile da trovare al pari di PS5. Vuol dire che sta vendendo e mi sembra il minimo tirarla avanti (nessuna console Sony è stata dismessa dopo un solo anno dal lancio della successiva).

Ecco, l'unica cosa che potrebbe aver ventilato una possibile dismissione anticipata era la dichiarazione di "avvicendamento generazionale accelerato" di cui parlava Ryan che magari, nelle intenzioni, poteva corrispondere a "dismettiamo PS4 così siete obbligati a comprare PS5 anche per i vecchi giochi".

Poi sarei curioso di sapere che ragionamenti ci sono stati dietro alla All Digital PS5 che in tutto quanto mi sembra l'unica cosa che potrebbe essere stata decisa negli ultimi tempi (dopo l'annuncio di Series S, intendo).
In generale, credo che il lancio di una console richieda anni di pianificazione r una volta definita una strategia c'è poco da cambiare in corsa vedi il Kinect, che è rimasto attaccato a Xbox One benché fosse già chiaro che avrebbe danneggiato irreparabilmente il lancio della console.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #22921 il: 14 Gen 2022, 12:12 »
Secondo me Sony aveva tutta l'intenzione di accantonare definitivamente Ps4 visto che delle due SKU che ha proposto quella "meno cara" sempre una PS5 è senza lettore ma con lo stesso hw e a un costo sensibilmente minore (€ 100 in meno su macchine da € 500 per la versione con lettore complessivi non sono pochi).
La pandemia e la crisi ha fatto il resto, diciamo che MS è cascata meglio visto che la "pensata" iniziale di offrire due console con diverso target (1080p-4k) si è rivelata vincente per i tempi che stiamo vivendo (e che onestamente a me pareva abbastanza senza senso all'atto dell'annuncio).
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.322
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #22922 il: 14 Gen 2022, 12:24 »
Ma secondo voi, Sony non avrebbe avuto problemi anche con una PS5-lite?

E indi, i non problemi di MS sono legati alla bassa richiesta rispetto a PS5 e il piano B di Sony è legato al fatto che la PS4 ha un hw vecchio che è più facile da assemblare perchè i suoi componenti sono più reperibili proprio perchè non nuovi ma obsoleti.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #22923 il: 15 Gen 2022, 11:59 »
È abbastanza complicato capire la situazione per mancanza di dati certi.

Io non penso che una PS5-S sarebbe stata una soluzione utile visto che Sony sta comunque performando oltre il massimo delle sue potenzialità e che due SKU potrebbero rappresentare una zavorra per lo sviluppo dei giochi di questa gen.

Bisogna poi capire perché Serie S si trova sugli scaffali:
l'Italia conta niente, ma è curioso notare che su Subito.it si trovino con relativa facilità Xbox S sui 200€ mentre per trovare una PS4 (4, non 5!) a quelle cifre bisogna farsi andare bene una Fat.

In effetti se guardiamo ai numeri, faccio fatica a credere alla storia che Serie S risolva i problemi di fornitura delle macchine.

Sony dichiara nei suoi report di aver VENDUTO 13.4M di PS5 (ma non è ancora incluso il Q3 2021 che è il periodo di massima vendita).

MS non dice niente anche secondo i ben informati (NIKO partners) pare che abbia SPEDITO ad oggi 12M di console. Vari report dicono che lo split fra X e S è più o meno del 50%. Tuttavia di S se ne trovano in giro quindi se ne potrebbe evincere che X/S hanno venduto meno di 6M a testa.

Da questi dati credo sia lecito pensare che la produzione di macchine di Sony sia massicciamente superiore a quella di MS, benché la disponibilità di Serie S possa lasciar credere il contrario.

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #22924 il: 15 Gen 2022, 12:07 »
MS non dice niente anche secondo i ben informati (NIKO partners) pare che abbia SPEDITO ad oggi 12M di console. Vari report dicono che lo split fra X e S è più o meno del 50%. Tuttavia di S se ne trovano in giro quindi se ne potrebbe evincere che X/S hanno venduto meno di 6M a testa.

Qui poi c'è da capire cosa sia meglio.

Era preferibile non avere S e concentrarsi su X e venderne solo 10milioni di quelle?
Serie S è all digital, quindi rappresenta introiti maggiori per MS in chiave futura. Ma forse chi prende S lo fa solo per GamePass e quindi spenderà 100$ all'anno che non sono tantissimi. D'altra parte GamePass rappresenta un introito sicuro, continuativo e affidabile che offre solidità. Ma GP ha anche bisogno di una crescita costante per raggiungere una massa critica e camminare con le sue gambe (vedi Netflix).

Senza dubbio la strategia MS è più stratificata ma non c'è modo di dire, in questo momento, che sia migliore.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #22925 il: 15 Gen 2022, 12:26 »
Gamepass con il trick di conversione dal Gold viene a costare anche molto meno all'anno (poi bisogna vedere quanti conoscono e sfruttano questo trick, consentito da MS un pò come i punti rewards e che ipoteticamente potrebbe pur sempre togliere in futuro, ci sono però vari video e tutorial su come fare per risparmiare e magari farsi 2 o 3 anni di pass Ultimate con la spesa equivalente a 2/3 giochi AAA a prezzo pieno.)

Dal mio canto e dal mio piccolo mi sembra che Series S sia un buon modo per sopperire alla mancanza di scorte per l'ammiraglia: vuoi una Xbox per sfruttare il pass ma la SX non la trovi a prezzi umani? Hai l'alternativa di Series S se ti accontenti di prestazioni più basse (prettamente risoluzione ma non solo, ad esempio l'SSD limitato in capienza può essere un problema per alcuni) osemplicemente una fascia di appetibilità, target, utenza, prezzo più concorrenziale che resta interessante a mio avviso (ma non per me, io punto a Serie X però sono esigenze diverse, ha senso)
Il problema della SS è il discorso ottimizzazione,è comunque una versione in più da dover gestire ed ottimizzare per ogni gioco e i risultati non sempre sono esaltanti (se per molti titoli first party non ci sono grossi problemi, in altri casi la consolina arranca già adesso)

Questo per quamto riguarda l'appetibilità, sui dati di vendita effettivi resto molto curioso ma sono meno ferrato sulle fonti
« Ultima modifica: 15 Gen 2022, 13:02 da Laxus91 »

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #22926 il: 23 Gen 2022, 11:30 »
E niente, la batteria di entrambi i controller è passata a miglior vita.

Lo Gnomo sostiene che, anche se collegati via cavo, i controller dopo un pochitto si disconnettano.
Mi suona sospetto, ma ora non ho tempo per verificare.

Abbiamo preso una batteria nuova su Amazon, ma dopo varie (sue) difficoltà a cambiarla, sembra non tenga la carica.
Ho provato un controller USB, ma alla PS4 non piace.

Non vorrei comprare un controller originale, perché non appena trovo una PS5 (nel 2024, d'accordo), la PS4 va in archivio.

Suggerimenti?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #22927 il: 23 Gen 2022, 11:36 »
A memoria c'è una funzione di risparmio energetico che toglie la corrente alle porte USB dopo 3 ore, se attivata. Questo potrebbe spiegare il fatto segnalato dallo gnomo... Collegato via cavo un pad dovrebbe funzionare sempre (si noti il condizionale).

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #22928 il: 23 Gen 2022, 11:46 »
Grazie, riferisco.

In effetti, anche a me sembra strano. Provo a fargli usare i controller ufficiali senza prolunghe USB.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #22929 il: 23 Gen 2022, 14:10 »
Ma nemmeno i controller originali PS4 si trovano?!

Ma dove andremo a finire!!!
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #22930 il: 23 Gen 2022, 15:07 »
usati sì

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #22931 il: 23 Gen 2022, 19:01 »
Grazie, riferisco.

In effetti, anche a me sembra strano. Provo a fargli usare i controller ufficiali senza prolunghe USB.

Non ha risolto?

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #22932 il: 23 Gen 2022, 19:07 »
No, dice che non vanno uguale.

Domani provo io, che questi giovani sono abituati alle patch e non hanno il potere del troubleshooting nelle mano.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.313
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #22933 il: 22 Mar 2022, 14:04 »
Chiedo qui, anche se forse non è la sezione giusta (ho provato a cercare "playstation network" ma non mi dava risultati che non fossero relativi al PSPlus).

Allora, stamane vado ad accenderer la PS4 per controllare una cosa su GTSport, e dall'icona del profilo nella dash vedo che appaio offline.
Provo lo stesso a lanciare il gioco, ma alla fine del caricamento mi dice che non è stato possibile accedere ai server e, quindi, posso accerder solo alla parte offline del gioco.
Vado a cercare di cambiare stato dall'icona del profilo in dash ma non succede niente: carica un pò ma poi rimango su "Appare Offline".
Vado a vedere fossi sloggato, ma sono loggato con l'account.
Controllo ci fossero problemi sui servizi Playstation, ma la pagina me li dà tutti attivi e pimpanti.
Provo a sincronizzare i trofei e me li sincronizza, idem lo store al quale posso accedere senza problemi.
Faccio il test per la connessione, tutto bene fino a "NAT type" che fallisce (mi dice che non è possibile stabilire una connessione coi server playstation o che il provider potrebbe non essere online (ma vado su internete liberamente quindi...).

Idem con patate coll'account secondario.

La PS4 è collegata alla rete tramite wi-fi,e fino ad iersera (ierinotte, più propriamente) non aveva mai dato problemi sotto questo aspetto, nè io ho alterato in alcun modo le impostazione del modem.
Per completezza, devo aggiungere che, anche da PC (connesso via ethernet) stamane ho difficoltà a raggiungere alcuni siti in giappone (non ne conosco molti, ho fatto la prova con "kotobukiya.co.jp", Hobby Search (1999.co.jp) ed ad accedere all store della Goodsmile Company (sia jappo che inglese), tutti con l'errore di timeout, mente Hobby Link Japan me lo raggiunge normalmente.
Anche il sito di gran-turismo.com mi dà timeout.

Idee? Suggerimenti? Soluzioni?



EDIT: nel mentre scrivevo il post, i siti che andavano in timeout son tornati visibili normalmente.
Devo ancora provare a riaccedere le PS4.

EDIT 2: riaccesa la PS4, mi dà come connesso.

Misteri della rete.....
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #22934 il: 22 Mar 2022, 14:08 »
Problemi di routing temporanei del provider, o anche problemi ai DNS (se usi quelli del provider, più raramente occorrono coni DNS di Google o Opendns o Cloudflare)