@Gaissel @jamp82 Ok, ci riprovo presupponendo non sappiate alcuni punti fondamentali dell'argomento, così non lascio nulla in sospeso e magari può tornare utile anche ad altri utenti.
Risoluzione Nativa: ogni gioco gira ad una precisa risoluzione decisa dagli sviluppatori.
Ci sono casi dove viene usata una risoluzione dinamica e quindi il gioco varia la
Risoluzione Nativa in base alla situazione per mantenere un framerate adeguato e poi c'è la risoluzione con Checkerboard Rendering, che è una tecnica di ricostruzione dell'immagine usata su certi titoli (che fanno uso della Pro Patch) per avvicinarsi il più possibile al 4K.
Prima dell'esistenza di PS4 Pro, la quasi totalità dei giochi PS4 girava ad una risoluzione di 1920x1080 (1080p o più comunemente chiamata "FullHD"), ma con l'arrivo di Pro si è deciso di sfruttare la maggiore potenza della nuova console per raggiungere, almeno in teoria, la famosa risoluzione di 3840x2160 (2160p o più comunemente chiamata "4K").
Uscita Video: il segnale video che riceve la TV dalla console è, di norma, completamente slegato dalla
Risoluzione Nativa del gioco.
L'
Uscita Video serve ad indicare a quale risoluzione la console deve mandare l'immagine del gioco alla TV ed è sempre consigliato usare un'uscita video corrispondente alla risoluzione massima del proprio pannello TV.
Se si ha una TV 1080p (quindi con un pannello da 1920x1080 pixel) non è consigliato selezionare un'uscita video inferiore come 720p (1280x720) o superiore, ma andare di 1080p così che il segnale video sia 1:1 con la risoluzione del pannello della propria TV.
Come PS4 Pro gestisce la Risoluzione Nativa dei giochi: in pratica ci sono tre modi in cui la PS4 Pro sfrutta le Pro Patch.
1) Il gioco con Pro Patch ha una
Risoluzione Nativa superiore ai 1080p e non hai controllo su di essa, a prescindere dall'
Uscita Video impostata sulla console, esempio:
PES 2019: il gioco su PS4 base gira ad una
Risoluzione Nativa di 1080p, su PS4 Pro con Pro Patch gira ad una
Risoluzione Nativa di 2160p (4K).
2) Il gioco con Pro Patch ha delle opzioni in-game che ti permettono di scegliere la
Risoluzione Nativa (e/o framerate), a prescindere dall'
Uscita Video impostata sulla console, esempio:
Infamous Second Son: il gioco su PS4 base gira ad una
Risoluzione Nativa di 1080p, su PS4 Pro con Pro Patch vengono abilitate delle opzioni ingame in cui si può scegliere la
Risoluzione Nativa del gioco, quindi 1080p oppure 1800c ("c" sta per Checkerboard Rendering).
3) Il gioco con Pro Patch cambia la
Risoluzione Nativa del gioco in base all'
Uscita Video impostata nel sistema operativo di PS4 Pro, esempio:
MGSV: se la console ha un'
Uscita Video a 1080p, il gioco avrà una
Risoluzione Nativa di 1080p e performance un po' più stabili.
Se la console ha un'
Uscita Video a 4K, il gioco avrà una
Risoluzione Nativa di 1440p (2160x1440).
[Perchè 1440p e non 2160p (4K)? Semplice, la console non ce la fa, quindi è raro avere giochi con Pro patch che girano effettivamente in 4K nativi (3840x2160), quindi si usano risoluzioni di mezzo, risoluzioni dinamiche oppure risoluzioni che fanno uso del Checkerboard Rendering come Infamous Second Son.]
Altro esempio:
RDR2: se la console ha un'
Uscita Video a 1080p, il gioco avrà una
Risoluzione Nativa di 1080p ed un framerate più stabile.
Se la console ha un'
Uscita Video a 4K, il gioco avrà una
Risoluzione Nativa di 2160c con performance più inconsistenti.
Supersampling di PS4 Pro: si arriva finalmente al punto della situazione, cosa fa questo benedetto
Supersampling di PS4 Pro?
In pratica forza l'
Uscita Video della PS4 Pro a 4K su tutti i contenuti di PS4.
Questo serve per gli utenti che hanno TV 1080p che non supportano un'
Uscita Video di 4K e che quindi vengono preclusi da alcuni benefici delle Pro Patch per i giochi della categoria "
3", benefici da valutare caso per caso imho.
Con il
Supersampling attivo però, tutti i titoli che non hanno ricevuto una Pro Patch (e che quindi continuano ad avere una
Risoluzione Nativa di 1920x1080) riceveranno un trattamento in più dell'immagine non richiesto.
In pratica l'immagine di gioco viene allargata a 4K (l'immagine, non la
Risoluzione Nativa del gioco) e poi riadattata alla risoluzione del proprio schermo.
Così facendo si subisce una rielaborazione inutile dell'immagine (viene allargata e poi ristretta) che non permette di avere un'immagine 1:1 con la risoluzione del proprio schermo e che può portare ad una resa meno nitida e che crea più artefatti.
Detto questo, ora vi chiederete come sapere se un gioco fa parte della categoria 1, 2 o 3.
Questo topic di ResetEra è la risposta:
https://www.resetera.com/threads/all-games-with-ps4-pro-enhancements.3101/Se vicino alla risoluzione del gioco in oggetto c'è una spunta verde, allora fa parte della categoria
1 e
2.
Se vicino alla risoluzione del gioco in oggetto c'è un pallino arancione, allora fa parte della categoria
3, e vuol dire che quella è la
Risoluzione Nativa che si avrà una volta impostata l'
Uscita Video su 1080p.
Se vicino alla risoluzione del gioco in oggetto c'è una X rossa, allora fa parte della categoria
3, e vuol dire che quella è la
Risoluzione Nativa che si avrà una volta impostata l'
Uscita Video su 4K (oppure attivando il
Supersampling se si è possessori di TV 1080p o inferiore).
Spero che sia risultato chiaro e, tenendo conto che la conoscenza è potere, ora potrete prendere da voi la decisione se attivare o meno il
Supersampling in base alle vostre esigenze.
Capisco che, effettivamente, per chi non è informato sulla questione il tutto può diventare ostico, ma secondo me è sempre meglio sapere come funziona il tutto se si vuole sfruttare al massimo una console come la Pro.
Se avete dubbi o trovate errori, non esitate a dirmelo che sistemo.