Autore Topic: Sony PlayStation 4  (Letto 1725974 volte)

0 Utenti e 7 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.916
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #22215 il: 01 Set 2019, 19:27 »
Il supersampling come si comporta con i titoli patchati per pro? Si annulla perché subentra la patch?

dovrebbe essere così
anche perché nei titoli per Pro puoi decidere altre soluzioni

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.212
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #22216 il: 01 Set 2019, 20:37 »
Il supersampling come si comporta con i titoli patchati per pro? Si annulla perché subentra la patch?

dovrebbe essere così
anche perché nei titoli per Pro puoi decidere altre soluzioni
Al momento ho provato solo wipeout e black ops 4 come titolo patchati per pro ed entrambi non hanno alcun settaggio per l'upgrade grafico. Wipeout non lo giocavo da un pò quindi non mi sbilancio ma black ops la differenza è sostanziale, sopratutto gli fps e la risoluzione, è tutto bello nitido.
Però chiedo, essendo 2 titoli patchati è normale che esca il pop up "super campionamento attivo" anche se hanno le patch dedicate?

Vabbè sticazzi, mi sto facendo troppe menate, abilito l'abilitabile e fuck digital foundry
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #22217 il: 01 Set 2019, 21:09 »
Al momento ho provato solo wipeout e black ops 4 come titolo patchati per pro ed entrambi non hanno alcun settaggio per l'upgrade grafico. Wipeout non lo giocavo da un pò quindi non mi sbilancio ma black ops la differenza è sostanziale, sopratutto gli fps e la risoluzione, è tutto bello nitido.
Però chiedo, essendo 2 titoli patchati è normale che esca il pop up "super campionamento attivo" anche se hanno le patch dedicate?

Vabbè sticazzi, mi sto facendo troppe menate, abilito l'abilitabile e fuck digital foundry

Te l'ho spiegato, col supersampling attivo la PS4 ti manda sempre un segnale 4K alla console, quindi ti ritrovi con un'immagine upscalata e poi downscalata.

Imho non ne vale la pena. Come ho detto i giochi girano alla risoluzione che hanno deciso i programmatori, solo in rarissimi casi sei TE a decidere a che risoluzione farlo girare selezionando il segnale video della PS4.

Es: RDR2, se fatto partite con segnale video a 1080p ti gira in 1080p nativi con framerate stabile.

Se lo fai partire con segnale 4K (quindi attivando il supersampling, che non fa altro che forzare il segnale video di 4K su TV non compatibili con lo stesso, come la tua che è 1080p) ti va in risoluzione "4K" in checkerboard rendering.

In questo caso specifico il gioco lo vedi peggio (abbastanza sfocato) che in 1080p vista la cattiva implementazione del CR e visto che, avendo tu una TV 1080p, giocarlo con res nativa ti permette di avere un'immagine più netta e corrispondente al pannello.

Ora questo è un caso abbastanza isolato, ma la maggiorparte dei giochi con patch Pro o ti permette di scegliere la risoluzione nelle opzioni di gioco oppure gira direttamente ad una risoluzione superiore ai 1080p e non ci puoi far nulla.

[esempio estremo: Mafia 3 va diretto a 1440p/1800p e, non essendo ben ottimizzato a queste risoluzioni, ha un framerate peggiore che su PS4 base, dove gira a 1080p]

Tenendo conto di questo, anche se non selezioni il supersampling il gioco girerà cmq nativamente ad una risoluzione maggiore o a quella impostata nelle opzioni (se disponibile), però eviti di fare upscale e downscale, che per come la vedo io è inutile.

Poi magari fai dei test e vedi da te se noti differenze in meglio o peggio con supersampling attivo, io preferisco lasciare il segnale video a 1080p avendo anche io una TV 1080p.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.212
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #22218 il: 02 Set 2019, 09:48 »


Tenendo conto di questo, anche se non selezioni il supersampling il gioco girerà cmq nativamente ad una risoluzione maggiore o a quella impostata nelle opzioni (se disponibile)


risoluzione maggiore intenti oltre il 1080p, quindi per i titoli patchati?

la cosa che mi fa strano è che questo supersampling è venduto da sony e dipinto dai siti di settore come "la manna dal cielo per i possessori di tv fhd dove finalmente possono usufruire al 100% della potenza di PS4 Pro".

altra cosa che non capisco: ho provato Driveclub (con boost mode attivo) ed è apparso il popup del supersampling attivo......com'è possibile dato che questo titolo non so nemmeno se arriva a 1080p?
confusione? ne abbiamo?
« Ultima modifica: 02 Set 2019, 09:54 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #22219 il: 02 Set 2019, 14:16 »
Date retta a Sixel, se avete una TV 1080p mettete il supersampling a OFF.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.916
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #22220 il: 02 Set 2019, 20:02 »
qui è sempre off

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #22221 il: 02 Set 2019, 22:46 »


Tenendo conto di questo, anche se non selezioni il supersampling il gioco girerà cmq nativamente ad una risoluzione maggiore o a quella impostata nelle opzioni (se disponibile)


risoluzione maggiore intenti oltre il 1080p, quindi per i titoli patchati?

la cosa che mi fa strano è che questo supersampling è venduto da sony e dipinto dai siti di settore come "la manna dal cielo per i possessori di tv fhd dove finalmente possono usufruire al 100% della potenza di PS4 Pro".

altra cosa che non capisco: ho provato Driveclub (con boost mode attivo) ed è apparso il popup del supersampling attivo......com'è possibile dato che questo titolo non so nemmeno se arriva a 1080p?
confusione? ne abbiamo?

Rileggiti con calma il mio messaggio precedente che spiego tutto, qui un sunto:

Il "Supersampling" di PS4 non fa altro che forzare il segnale 4K sulla TV 1080p.

Il segnale video non ha NULLA a che vedere con la risoluzione nativa del gioco.
Stai solo sparando il segnale video a 4K su una TV 1080p, e quello vale per tutti i giochi esistenti.

E' come se una di quelle console mini con collegamento HDMI ti mandasse un segnale 1080p, questo non vuol dire che i giochi sotto stiano girando a quella risoluzione.

Il resto in dettaglio è nel messaggio precedente, che più chiaro di quello non so scriverlo, sorry :/

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #22222 il: 02 Set 2019, 23:28 »
La spiego in due parole:

Il segnale fa doppia fatica (supersampling + downscaling), come quando uno prima se incazza e poi se scazza.
Risultato = Molti giochi se vedono nammerda e certi scattano pure.
Soluzione = Disattiva sto ca##o de supersampling.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #22223 il: 02 Set 2019, 23:31 »
E tu dirai "Ma allora a cosa serve?"
Serve che se uno c'ha una Tv 4K si illude di giocare in ultraHD e invece no.
E' tipo un 2K farlocco.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #22224 il: 02 Set 2019, 23:42 »
Il punto è che la descrizione nelle impostaziomi la spaccia per una funzione utile a migliorare il segnale sui pannelli con scarsa definizione.

Che è poi il motivo per cui l'ho abilitato di default, avendo un 720.
 
Voi state dicendo il contrario, e non ho dubbi nel credervi.
Mi rimane dunque un gigantesco WTF. A che serve?

Quando ci rimetto le mani tolgo tutto.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.212
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #22225 il: 03 Set 2019, 00:30 »
@SixelAlexiS & @MaxxLegend grazie per la pazienza ma il mio essere "de coccio" è che dal canto di sony e degli articoli letti in merito viene decantata come un feature must per i pannelli fhd mentre dall'altra è uno spreco di calcolo inutile e basta....nel senso, avevo inteso che appunto era uno spreco di risorse hw inutili ma nello stesso tempo pensavo "cazzo, eppure come la spiega sony e siti di settore sembra essere un vantaggio".
Comunque disattivato 😘

P. S.: appoggio comunque @Gaissel sul "che cazzo serve?".
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #22226 il: 03 Set 2019, 00:47 »
A quanto ho capito è come se avessi una sorta di FSAA, anti aliasing.. ma.. mah.
Spreco di risorse imho.
« Ultima modifica: 03 Set 2019, 00:49 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #22227 il: 03 Set 2019, 06:27 »
Dovrebbe essere come il DSR di Nvidia, ma senza la versatilità che si può avere su PC, dove puoi preferire il supersampling all'AA previsto dal gioco, per esempio.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #22228 il: 03 Set 2019, 08:00 »
@SixelAlexiS & @MaxxLegend grazie per la pazienza ma il mio essere "de coccio" è che dal canto di sony e degli articoli letti in merito viene decantata come un feature must per i pannelli fhd

Ti riferisci a roba come questa:

https://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2018-ps4-pro-super-sampling-tested-big-boosts-for-1080p-users

TFP Link :: https://youtu.be/aiTn2VqT0Pc

Posso solo immaginare che dipenda appunto da come è settato il gioco e che il numero di giochi che presenta vantaggi sia a questo punto irrisorio. Oppure Digital Foundry è socia di questo losco affare.

Va detto che anche nell'articolo si parla di situazioni in cui l'opzione ha effetti peggiorativi (Assassin's Creed Ezio Collection).
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.212
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #22229 il: 03 Set 2019, 09:15 »
@SixelAlexiS & @MaxxLegend grazie per la pazienza ma il mio essere "de coccio" è che dal canto di sony e degli articoli letti in merito viene decantata come un feature must per i pannelli fhd

Ti riferisci a roba come questa:

https://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2018-ps4-pro-super-sampling-tested-big-boosts-for-1080p-users

TFP Link :: https://youtu.be/aiTn2VqT0Pc

Posso solo immaginare che dipenda appunto da come è settato il gioco e che il numero di giochi che presenta vantaggi sia a questo punto irrisorio. Oppure Digital Foundry è socia di questo losco affare.

Va detto che anche nell'articolo si parla di situazioni in cui l'opzione ha effetti peggiorativi (Assassin's Creed Ezio Collection).

sì e anche di altri siti importanti, sia stranieri che italiani.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318