per chi ha un po' di OCD (tutti noi, in realtà, ammettiamolo un pochino... poco poco) l'idea che queste 2 impostazioni (SuperSampling e Boost Mode) attive o meno a livello di sistema possano influire magari negativamente sulle performance di un tal gioco è fonte di stress o dubbio. Lo capisco.
Io stesso infatti mi sono premurato di capire come funzionassero, anche se questo approccio è chiaramente di deriva PC.
Comunque lasciando attivi tutti e due i settaggi si ottengono performance migliori o quantomeno indifferenti nel 98% dei casi. Ergo, li si lascia attivi
@Konronil caso NIER: Automata è piuttosto particolare, ma di semplice analisi (grazie sempre al solito link)
Innanzitutto il gioco è "PRO enhanced", nel senso che di base o tramite patch post lancio è stato istruito a riconoscere una console standard da una PRO, e agire di conseguenza.
Detto questo NIER: Automata su PS4 liscia gira a 900p interni con un frame rate di 60fps (e cali occasionali). Su PRO il gioco gira internamente a 1080p con frame rate di 60fps (e sempre cali occasionali) ma migliorando la qualità dell'immagine e dell'effettistica.
Non girando mai a risoluzioni interne superiori a 1080p - di fatto - il SuperSampling non si attiva (anche se è messo su ON nelle impostazioni di sistema) e anche disattivandolo non noteresti alcun vantaggio alternativo (ad esempio, nessun miglioramento sul frame rate).
Questo è un esempio in cui i programmatori, nel pensare ad una modalità potenziata su PRO, avrebbero potuto inserire anche una "performance mode", nella quale invece di migliorare la qualità dell'immagine a schermo avrebbe potuto rendere più robusto (o addirittuta "bloccare") il frame rate.
Sono scelte
Magari qualcuno si fa prendere e testa no+no/sì+no/no+sì/sì+sì gioco per gioco, in varie condizioni.
Poi lo scrive in qualche forum e gli altri usano e ringraziano.
this.
e infatti è esattamente quello che è stato fatto dal tipo su Resetera, producendo un interessante database ad uso e consumo di tutti.