Autore Topic: Sony PlayStation 4  (Letto 1743828 volte)

0 Utenti e 8 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.715
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19380 il: 16 Nov 2016, 22:49 »
Ok, ho forzato HDCP 1.4, ho cancellato e reinstallato Netflix, e adesso funziona... :-[

Anch'io avevo lo stesso problema, sempre su tv fullHD.
Quando avviavo Netflix, ma non sempre, la schermata si faceva scura. In "impostazioni video" ho tutto regolato su "automatico". Ho provato a disattivare l'HDCP e non mi faceva avviare l'applicazione. Ho avviato in modalità provvisoria, ho impostato l'HDCP su 1.4 e ora funziona normalmente.

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.805
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19381 il: 16 Nov 2016, 23:18 »
Testato un gioco che non ha supporto Pro e che probabilmente non avrà,  DaS3. Ebbene l'upscaling da console gli fa acquisire più nitidezza e dettaglio, cosa che non avevo notato a questo livello con PS4 e sempre TV 4K. Insomma non mi aspettavo di notare differenze ma mi sono dovuto ricredere. In più la console sembrava spenta, dalla assoluta stasi della ventola. La fat invece lavorava tantissimo proprio con DaS3.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG OLED55C4 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19382 il: 16 Nov 2016, 23:29 »
 :hurt:Ad essere sincero anche a me la dashboard appare più definita, cosa che non dovrebbe accadere su un FullHD, ma quindi dici che anche su titoli non patchati ci sarebbe una sorta di upscaling e/o downscaling?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19383 il: 17 Nov 2016, 00:43 »
A me sembra strano che upscaling così, da sé.
Io non vedo differenze nella dash e con Netflix fa molto più rumore che la mia fat. Ma forse, ora che ci penso, è la processor unit del VR (che di accende anche a casco spento), devo indagare.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.805
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19384 il: 17 Nov 2016, 08:48 »
Le differenze sono evidenti. Sono abbastanza critico su questo. Ero già soddisfatto per la qualità dello scaler della TV nello spalmare una risoluzione 1080p. Vorrei postarvi un po' di foto in 4K ma non si noterebbe granché.
Ho fatto una live session su Twitch ieri, in 1080p. Eventualmente la trovate nella mia home di Twitch, il link dovrebbe essere in firma.  ;)
« Ultima modifica: 17 Nov 2016, 08:52 da Asher »
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG OLED55C4 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Bhemot

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.122
  • Team Kirkhammer ignorantia_&_violentia is da way
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19385 il: 17 Nov 2016, 09:09 »
Testato un gioco che non ha supporto Pro e che probabilmente non avrà,  DaS3. Ebbene l'upscaling da console gli fa acquisire più nitidezza e dettaglio, cosa che non avevo notato a questo livello con PS4 e sempre TV 4K. Insomma non mi aspettavo di notare differenze ma mi sono dovuto ricredere. In più la console sembrava spenta, dalla assoluta stasi della ventola. La fat invece lavorava tantissimo proprio con DaS3.
Ma se un gioco non è patchato, non dovrebbe rimanere uguale come fosse giocato su PS4Standard?
Su PSN: Bhemot, Nintendo: Bhemot, Steam: Bhemot

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.805
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19386 il: 17 Nov 2016, 09:15 »
È quello che pensavo anch'io ma se setto una risoluzione 4K (in RGB nel mio caso) in uscita dalla console, quella riceve la TV. E questo mi comporta dei benefici, sopratutto sulla nitidezza.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG OLED55C4 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.715
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19387 il: 17 Nov 2016, 09:24 »
Secondo me potrebbero comunque beneficiarne. Aspetto una conferma dagli esperti del Tfp. Potrebbe essere effetto placebo, ma il fatto che sistema operativo e app in generale vadano generalmente meglio mi lascia pensare che potrebbe valere anche per molti giochi non patchati.

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.805
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19388 il: 17 Nov 2016, 09:32 »
Macché effetto placebo. Ho ripreso DaS3, causa DLC, prima di cambiare console. I setting del TV sono gli stessi, sempre in Game mode. Sembra proprio che vada ad una risoluzione superiore. Tecnicamente è così, anche se non nativa naturalmente e non ottimizzata.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG OLED55C4 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.715
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19389 il: 17 Nov 2016, 09:40 »
Io intendevo anche su fullHD, seppur in misura minore.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.129
  • Dice cazzate
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19390 il: 17 Nov 2016, 09:50 »
La differenza credo stia nel fatto che in un caso lavora lo scaler interno della console, che tira fuori un segnale 4k nativo (ma non di rendering, quello rimane 1080p) contro la ps4 liscia che spara fuori un segnale a 1080p e poi la tv lo spalma a 4k usando il suo scaler.
Direi che il benefit può variare in base a mille fattori, in primis la qualità dello scaler della tv stessa che potrebbe essere indistinguibile da quello di ps4.

Ho visto la comparativa di DF di Uncharted 4 (campagna), il gioco ha gli stessi identici drop di ps4 liscia, a risoluzione aumentata. E' incredibile quanto bene coincidano.
Direi che l'equivalenza 1080p30 barbona => 1440p30 pro è, al momento, il modo migliore per evitare compromessi su Pro in termini di framerate. Questo parlando di risoluzioni native, mentre il 1800p checkerboard devo ancora capire se chiede un po' troppo a Pro.
Fuck does Cuno care?

Offline Bhemot

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.122
  • Team Kirkhammer ignorantia_&_violentia is da way
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19391 il: 17 Nov 2016, 09:57 »
Quindi con un tv 4k è consigliabile a prescindere?
Su PSN: Bhemot, Nintendo: Bhemot, Steam: Bhemot

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19392 il: 17 Nov 2016, 09:57 »
Ok, ho forzato HDCP 1.4, ho cancellato e reinstallato Netflix, e adesso funziona... :-[

Anch'io avevo lo stesso problema, sempre su tv fullHD.
Quando avviavo Netflix, ma non sempre, la schermata si faceva scura. In "impostazioni video" ho tutto regolato su "automatico". Ho provato a disattivare l'HDCP e non mi faceva avviare l'applicazione. Ho avviato in modalità provvisoria, ho impostato l'HDCP su 1.4 e ora funziona normalmente.

Ma sai che anche io ho problemi con Netflix, con la PS4 fat barbona e TV FullHD? A volte lo schermo mi diventa nero, e comunque si vede sempre molto scuro... stasera faccio due controlli.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.375
  • Pupo
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19393 il: 17 Nov 2016, 10:04 »
Quindi con un tv 4k è consigliabile a prescindere?

Anche Xbox 360 beneficiò del "supporto" ai 1080p, introdotto in seguito.
A prescindere dalla bontà dello scaler della tv e dalla risoluzione nativa, la precisione del segnale nativo sarà comunque superiore, soprattutto su menù, scritte, ecc. ecc.

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.805
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19394 il: 17 Nov 2016, 16:44 »
Uscito FW 4.06. Migliora la qualità del sistema. Alcuni avanzano l'ipotesi che risolva i problemi di frame pacing di alcuni titoli tipo WD2.

Edit: già smentita da molti.
« Ultima modifica: 17 Nov 2016, 17:26 da Asher »
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG OLED55C4 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙