Autore Topic: Sony PlayStation 4  (Letto 1743899 volte)

0 Utenti e 7 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19335 il: 16 Nov 2016, 10:15 »
L'unica lamentela...ma neanche lamentela, chiamiamola obiezione che si potrebbe fare, è che in teoria NON dovrebbero esistere giochi che renderizzano a 1440p, come riportato da questa slide

Quella slide non dice assolutamente questo.

Ma dovresti almeno averla avuta una volta, per descriverne bene i sintomi.

Ma veramente no.

I "sintomi" non sono mica un segreto di stato... li ha ampiamente evidenziati Digital Foundry ed in alcuni casi (Deus Ex) sono drammatici.

Inoltre il sottocampionamento è alla portata dei PC moderni quindi anche chi viene da quel mondo  perfettamente in grado di discuterne vantaggi e svantaggi "toccati con mano" anche senza dover per forza possedere una PS4 Pro.
videoGIOCATORE

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19336 il: 16 Nov 2016, 10:19 »
Alcuni la vedono più impastata, altri più morbida. Più impastata se ti concentri sui dettagli, più morbida nel suo insieme. Quale sia la migliore tra le due è soggettivo, banalmente. E la stessa persona potrebbe preferire soluzioni diverse per giochi diversi.
Io scelgo tutta la vita i 4k senza AA ai 1080 sblurrati, non c'è storia, più l'immagine è nitida e meglio è per i miei gusti.
Ma vanno bene anche i 1080p senza AA piuttosto che l'FXAA o simili eh X'D
L'unico che va bene è l'MSAA, ma "costa" un botto.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.375
  • Pupo
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19337 il: 16 Nov 2016, 10:23 »
Eppure io sto giocando a DiRT Rally dove l'immagine nativa + MSAA 8x, a mio avviso, perde con l'immagine 2x + MSAA 4x.
È anche vero che 2x non è il 4x che c'è passando da 4K a FullHD e che, comunque, un MSAA 4x non è proprio poco.

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.715
Sony PlayStation 4
« Risposta #19338 il: 16 Nov 2016, 10:28 »
@Turrican
E se fosse un caso isolato e a me di Deus Ex frega nulla tipo per la vita? Posso farmi un'idea ora, in base a questo? Non proprio.
Il punto non è che non si può discutere se non si possiede la console, il punto è affidarsi completamente ad un'opinione filtrata, strumentalizzandola in base al proprio ruolo di PR Sony o detrattore gnégné perché si.

Riassumendo, se non si hanno schermi 4K e HDR, questa Pro andrebbe acquistata solo da chi si accinge a comprare la console per la prima volta.
Per tutti gli altri è evitabilissima, ad oggi.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.375
  • Pupo
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19339 il: 16 Nov 2016, 10:31 »
Ma non esistono solo bianco o nero, pro o contro, PR Sony o detrattore gnégné perché si, cavoli.
Io che uso DSR su PC posso essere interessato a sapere come lavora PS4 PRO nel proporre qualcosa di simile anche solo per curiosità, no?

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19340 il: 16 Nov 2016, 10:32 »
Eppure io sto giocando a DiRT Rally dove l'immagine nativa + MSAA 8x, a mio avviso, perde con l'immagine 2x + MSAA 4x.
È anche vero che 2x non è il 4x che c'è passando da 4K a FullHD e che, comunque, un MSAA 4x non è proprio poco.
Ah si, se puoi permetterti l'8x su 1080p mi pare pacifico.
Ad esempio per The Witness posso scegliere tra:

1080p + MSAA 4x
1440p + MSAA 2x

Ho scelto la seconda opzione, qualche volta noti una piccola scaletta in più ma in generale l'immagine è più nitida e "viva".
Dipende anche dai giochi, assolutamente.

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.715
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19341 il: 16 Nov 2016, 10:35 »
Ma non esistono solo bianco o nero, pro o contro, PR Sony o detrattore gnégné perché si, cavoli.
Io che uso DSR su PC posso essere interessato a sapere come lavora PS4 PRO nel proporre qualcosa di simile anche solo per curiosità, no?

Assolutamente. Infatti il mio discorso è riferito a loro, sia su Tfp sia su altri forum che qui vengono presi a modello.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19342 il: 16 Nov 2016, 10:39 »
Ad esempio per The Witness posso scegliere tra:

1080p + MSAA 4x
1440p + MSAA 2x

Ho scelto la seconda opzione, qualche volta noti una piccola scaletta in più ma in generale l'immagine è più nitida e "viva".


Ah vero che ho pure The Witness da provare!

Lasciando perdere gli fps, che mi importano relativamente, su fullHD quali di questi due profili dovrebbe avere una migliore resa visiva?

(a) 1440p 2x MSAA rendering of the game world, upscaled to 4k, text and UI rendered at 4k, 60fps
(b) 4k 2x MSAA rendering for everything, 30fps

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.115
  • Nintendo Akbar!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19343 il: 16 Nov 2016, 10:40 »
Pupo, però il punto è proprio quello, tu spari il downsampling PIU' Msaa, che non è AA in post processing. Io quello dicevo, stanno utilizzando un'impostazione overkill per raggiungere la stessa tipologia di risultato che otterresti probabilmente con un filtro 4X che ti pesa la metà. Solo perché dire che il gioco è Dynamic 4K è più figo e spendibile.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19344 il: 16 Nov 2016, 10:41 »
Pupo, però il punto è proprio quello, tu spari il downsampling PIU' Msaa, che non è AA in post processing. Io quello dicevo, stanno utilizzando un'impostazione overkill per raggiungere la stessa tipologia di risultato che otterresti probabilmente con un filtro 4X che ti pesa la metà. Solo perché dire che il gioco è Dynamic 4K è più figo e spendibile.
Purtroppo è così, incredibilmente stupido per noi, ma è così... :(
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19345 il: 16 Nov 2016, 10:52 »
Il punto non è che non si può discutere se non si possiede la console, il punto è affidarsi completamente ad un'opinione filtrata, strumentalizzandola in base al proprio ruolo di PR Sony o detrattore gnégné perché si.

Premesso che mi auguro di non rientrare nella categoria gnègnè... :)

A mio parere si può discutere eccome di argomentazioni tecniche.
Qui non stiamo parlando del gioco pincopallino, che può piacere o meno per una moltitudine di variabili soggette al gusto o sensibilità di ciascuno di noi. Quelle sì che sono opinioni filtrate e strumentalizzabili.

Qui viceversa stiamo parlando di oggettivi/misurabili cali delle prestazioni in termini di fluidità (compensati dalla qualità dell'immagine dovuta al sottocampionamento).

Per quale motivo si dovrebbe negare - a patto di argomentare a dovere, non star lì a fare gnègnè - il diritto di discutere di queste problematiche a chi non ha preso Pro ma può comunque farsi un'idea di come stanno le cose?

Ripeto, si trattasse di un gioco sarei d'accordissimo con te. Ma in questo caso proprio no.
videoGIOCATORE

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19346 il: 16 Nov 2016, 10:53 »
Ad esempio per The Witness posso scegliere tra:

1080p + MSAA 4x
1440p + MSAA 2x

Ho scelto la seconda opzione, qualche volta noti una piccola scaletta in più ma in generale l'immagine è più nitida e "viva".


Ah vero che ho pure The Witness da provare!

Lasciando perdere gli fps, che mi importano relativamente, su fullHD quali di questi due profili dovrebbe avere una migliore resa visiva?

(a) 1440p 2x MSAA rendering of the game world, upscaled to 4k, text and UI rendered at 4k, 60fps
(b) 4k 2x MSAA rendering for everything, 30fps
Se i 60FPS son fissi io direi (a) tutta la vita.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.375
  • Pupo
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19347 il: 16 Nov 2016, 10:55 »
Un attimo, Panda, andrebbe forse considerato come un qualcosa che ti arriva "gratis" perché Pro lavora in quel modo, in ottica 4K. Appare tutto così "ingessato" perché chi usa PC è abituato alla sua versatilità, ma Pro è una console.
Il profilo (a) citato da Nemesis Divina, comunque, evidenzia che non sarebbe male avere un po' di elasticità, nel momento in cui si propone una cosa simile: 1440p > 4K > 1080p è un giro inutile, la resa sarebbe migliore facendo 1440p > 1080p. Cosa che al momento non si può fare, se ho ben capito, ma chiedo preventivamente scusa se ho inteso male.

@Sixel Credo che Nemesis voglia un parere di sola qualità dell'immagine, a prescindere dagli fps. Anche se, in movimento, i 60 fps aiutano anche in quel senso.
« Ultima modifica: 16 Nov 2016, 10:58 da atchoo »

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19348 il: 16 Nov 2016, 11:01 »
@Sixel Credo che Nemesis voglia un parere di sola qualità dell'immagine, a prescindere dagli fps. Anche se, in movimento, i 60 fps aiutano anche in quel senso.

Ho inteso la risposta proprio in questo senso.
Sbaglio Six?  :)
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19349 il: 16 Nov 2016, 11:05 »
@Sixel Credo che Nemesis voglia un parere di sola qualità dell'immagine, a prescindere dagli fps. Anche se, in movimento, i 60 fps aiutano anche in quel senso.

Ho inteso la risposta proprio in questo senso.
Sbaglio Six?  :)
I 60fps aiutano sempre per la qualità dell'immagine visto che risulta meno impastata in movimento.

Poi oh è una cosa personale, il meglio che puoi fare è provare da te, magari riesci a notare il bump ai 4K nativi più dei 30fps in più e vai di (b), è troppo personale come scelta... però è bello che in questo caso una scelta ce l'hai, prova  ;)