Autore Topic: Sony PlayStation 4  (Letto 1751135 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.367
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19230 il: 14 Nov 2016, 15:45 »
Che palle 'sta cosa dell'HDCP. Praticamente non mi permette di usare Netflix con ps4. Poco male, lo userò con la Smart TV ma mi ero abituato a usare Netflix su Ps4.

https://www.google.it/amp/www.eurogamer.it/amp/2016-11-11-news-videogiochi-playstation-4-pro-come-risolvere-problema-schermo-nero-tv?client=safari

Mi confermate solo che disattivare l'HDCP non cambia nulla nella qualità dell'immagine?

Grazie.
« Ultima modifica: 14 Nov 2016, 15:49 da Raiden »
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.736
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19231 il: 14 Nov 2016, 15:45 »
Comunque sì, la divisione TV è più grassa di quanto credessi.

Io invece non ne avevo assolutamente idea, ho controllato i numeretti solo dopo il consueto intervento a gamba tesa di Raven. ^_^

Ormai è un pezzo che l'ossatura computazionale di qualunque videogioco 3D pesa maggiormente sulla GPU

"Qualunque" non direi proprio a dire il vero... men che meno di questi tempi in cui stanno millemila freeroaming con fisica e affini.
videoGIOCATORE

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19232 il: 14 Nov 2016, 15:51 »
Assolutamente vero quello che dici, nel senso che PRO serve principalmente a mandare i giochi base a risoluzioni superiori (da cui la CPU scrausa).
Quanta fretta nel virare sul pessimismo, vecchio mio.


Caro amico, ti seguo a rotta di collo.
Non ho NESSUN dubbio che PRO farà vedere i muscoli sui titoli sviluppati avendo in mente le possibilità offerte dalla sua potenza extra, specie in prossimità di Scorpio.

Ma è pacifico come Sony non abbia voluto stravolgere le carte in tavola e che, con questa macchina, Sony vuole soprattutto bruciare il principale fattore di appeal di Scorpio: i 4K.
Poi hai voglia di dire "quelli non sono i veri 4K", specie quando su piattaforma Sony ci sarà un finimondo di giochi e su Scorpio giusto un paio di mezze esclusive (visto che girano su PC).

Se Sony avesse voluto dar vita ad un mostro di potenza, avrebbe potuto probabilmente farlo: CPU nuova, + RAM. Ma in questo preciso momento, con i 4K che si affacciano e la PS4 che macina numeri da record, una macchina allineata a Scorpio sarebbe stata una scelta semplicemente stupida.

Quindi PRO nasce *principalmente* per mandare i giochi PS4 a 4k con il minimo sforzo possibile (da cui, presumo, il mantenimento della vecchia CPU) ma questo non significa affatto che non ci sia modo di sfruttare potenza extra.

Greatness Awaits  :yes:
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.716
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19233 il: 14 Nov 2016, 15:59 »
Che palle 'sta cosa dell'HDCP. Praticamente non mi permette di usare Netflix con ps4. Poco male, lo userò con la Smart TV ma mi ero abituato a usare Netflix su Ps4.

https://www.google.it/amp/www.eurogamer.it/amp/2016-11-11-news-videogiochi-playstation-4-pro-come-risolvere-problema-schermo-nero-tv?client=safari

Mi confermate solo che disattivare l'HDCP non cambia nulla nella qualità dell'immagine?

Grazie.

Ho avuto 2 volte questo problema, presumo sia lo stesso.
In pratica, avviando Netflix, lo schermo è diventato nero. Ho risolto tenendo premuto il pulsante di accensione, quindi spegnendo e riaccendendo la console (che nella schermata di spegnimento ha rimostrato la schermata). Deduco che il problema sia stato legato a Netflix. Provo così a disattivare sto benedetto HDCP: esce un messaggio a schermo sull'impossibilità di avviare l'applicazione.
Come risolvo?
Mi è successo due volte, non sempre quindi, ma vorrei venirne a capo.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.280
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19234 il: 14 Nov 2016, 16:11 »
Che palle 'sta cosa dell'HDCP. Praticamente non mi permette di usare Netflix con ps4. Poco male, lo userò con la Smart TV ma mi ero abituato a usare Netflix su Ps4.

https://www.google.it/amp/www.eurogamer.it/amp/2016-11-11-news-videogiochi-playstation-4-pro-come-risolvere-problema-schermo-nero-tv?client=safari

Mi confermate solo che disattivare l'HDCP non cambia nulla nella qualità dell'immagine?

Grazie.
Hai disattivato l'HDCP per poter attivare l'HDR?
Ho letto su GAF che qualcuno ha risolto disattivando HDCP, attivando HDR, e poi riattivando HDCP, e in questo modo pare che le due cose possano convivere...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.716
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19235 il: 14 Nov 2016, 16:19 »
Così facendo app come quella di Netflix funzionano?

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.267
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19236 il: 14 Nov 2016, 16:28 »
Assolutamente vero quello che dici, nel senso che PRO serve principalmente a mandare i giochi base a risoluzioni superiori (da cui la CPU scrausa).
Quanta fretta nel virare sul pessimismo, vecchio mio.


Caro amico, ti seguo a rotta di collo.
Non ho NESSUN dubbio che PRO farà vedere i muscoli sui titoli sviluppati avendo in mente le possibilità offerte dalla sua potenza extra, specie in prossimità di Scorpio.

Ma è pacifico come Sony non abbia voluto stravolgere le carte in tavola e che, con questa macchina, Sony vuole soprattutto bruciare il principale fattore di appeal di Scorpio: i 4K.
Poi hai voglia di dire "quelli non sono i veri 4K", specie quando su piattaforma Sony ci sarà un finimondo di giochi e su Scorpio giusto un paio di mezze esclusive (visto che girano su PC).

Se Sony avesse voluto dar vita ad un mostro di potenza, avrebbe potuto probabilmente farlo: CPU nuova, + RAM. Ma in questo preciso momento, con i 4K che si affacciano e la PS4 che macina numeri da record, una macchina allineata a Scorpio sarebbe stata una scelta semplicemente stupida.

Quindi PRO nasce *principalmente* per mandare i giochi PS4 a 4k con il minimo sforzo possibile (da cui, presumo, il mantenimento della vecchia CPU) ma questo non significa affatto che non ci sia modo di sfruttare potenza extra.

Greatness Awaits  :yes:

Sara' ma bisogna anche contare che MS probabilmente dagli inizi del 2017 iniziera' una forte campagna mediatica per supportare il lancio di Scorpio, puntando moltissimo sulle capacita' della macchina. Mi aspetto che da Marzo-Aprile inizieremo a vedere cose interessanti dal lato MS.

Ora visto che Pro sarebbe dedicata a quell'utenza che fa un po' il verso al mondo PC e vuole sentirsi bella parlando di 4K, se non cominciano a fare vedere presto qualcosa di interessante e che ne sfrutti le potenzialita', poi diventera' difficile persino darle una collocazione.

Console normale e relativamente cheap? Ci si fa la PS4.
Console vitaminizzata per il 4K e sarcazzi? Ci si fa la PS4 Pro (per 6 mesi, poi diventa barbona pure questa ma con prezzo non da barbona).

Poi stiamo parlando di Sony e avranno ragione loro, ma sta Pro non mi convince.
Se pero' mi fanno una versione di Assetto Corsa a 60fps fissi con 20 macchine in pista (e va bene 1080p con antaliasing a palla) me la piglio domani.  :D :D :D :D

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19237 il: 14 Nov 2016, 16:45 »
Sara' ma bisogna anche contare che MS probabilmente dagli inizi del 2017 iniziera' una forte campagna mediatica per supportare il lancio di Scorpio, puntando moltissimo sulle capacita' della macchina. Mi aspetto che da Marzo-Aprile inizieremo a vedere cose interessanti dal lato MS.

Quello che di 'interessante' Microsoft potrà fare vedere sono i 4K. Che fra un anno tutti avranno sentito nominare da Sony e legheranno a PS4PRO.
Ripeto: hai voglia di dire "noi abbiamo il vero 4K", la gente là fuori non capirà la differenza.

E qui entrano in ballo i discorsi dei first pary. Purtroppo MS non è forte come Sony sul lato dei first party quindi non le sarà così semplice tirare fuori cose grosse grosse in tempi brevi.
Le terze parti, dal canto loro, non potranno ignorare i 50milioni (minimo) di utenti in tasca a Sony, quindi calibreranno i giochi sulle specifiche di PS4, impedendo di fatto a Scoprio di distaccarsi troppo.

Nel frattempo PRO scenderà di prezzo.

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.280
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19238 il: 14 Nov 2016, 16:48 »
Così facendo app come quella di Netflix funzionano?
Che io sappia il protocollo HDCP 2.2 ha il solo scopo di proteggere i contenuti UltraHD dalla copia.
Non si sa bene per quale motivo su Ps4Pro se si parte col protocollo attivato pare non si possa attivare l'HDR.
Su Neogaf qualcuno ha risolto disattivando l'HDCP dalla modalità provvisoria, poi ha attivato l'HDR, quindi è ripartito in modalità provvisoria ed ha riattivato l'HDCP 2.2, e pare che tutto funzioni.
Non ti resta che provare...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19239 il: 14 Nov 2016, 16:49 »
Sony per non ricevere questa accusa strampalata di voler vendere TV 4K doveva rimanere sui 1080p (risoluzione vecchia di 10 anni) e puntare ai 120fps a dettagli bassi. Con la gente che ha intenzione di comprare un TV 4K per vedersi i prossimi Mondiali, dà più importanza alla qualità dell'immagine che al frame rate e non vede molta differenza tra 30fps e 60fps. Con il 99% delle TV che ha il refresh fermo a 60Hz

Sarebbe stato un comportamento da veri geni del marketing. Degno di Nintendo, oserei dire.
Like a hand of God

Offline Kintor

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.400
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19240 il: 14 Nov 2016, 16:57 »
Degno di Nintendo, oserei dire.

Nintendo quella il cui ultimo Zelda gira a 15 fps sul 3DS prima maniera?
PSN: Kintor-ITA

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19241 il: 14 Nov 2016, 16:58 »
Sony per non ricevere questa accusa strampalata di voler vendere TV 4K doveva rimanere sui 1080p (risoluzione vecchia di 10 anni) e puntare ai 120fps a dettagli bassi. Con la gente che ha intenzione di comprare un TV 4K per vedersi i prossimi Mondiali, dà più importanza alla qualità dell'immagine che al frame rate e non vede molta differenza tra 30fps e 60fps. Con il 99% delle TV che ha il refresh fermo a 60Hz

Sarebbe stato un comportamento da veri geni del marketing. Degno di Nintendo, oserei dire.

 :D
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.558
  • Always offline
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19242 il: 14 Nov 2016, 17:03 »
Comunque sì, la divisione TV è più grassa di quanto credessi.

Io invece non ne avevo assolutamente idea, ho controllato i numeretti solo dopo il consueto intervento a gamba tesa di Raven. ^_^


Non mi è sembrato un intervento a gamba tesa, semmai in disaccordo con quanto scrivevi. Come molto spesso accade del resto ^^

Faccio notare cosa diceva circa un anno e mezzo fa Kaz Hirai in merito alla divisione TV e su quali si focalizzerà maggiormente Sony in futuro.

http://www.reuters.com/article/us-sony-strategy-idUSKBN0LM05X20150218

Possono essere cambiate le cose nel mentre ? Può essere, ma se volessi vendere le mie televisioni 4k ( la differenza rispetto ai casi PS2/DVD e PS3/Bluray è che al tempo della loro uscita erano anche i lettori più economici in commercio e la concorrenza non ne era munita, i TV 4k non li fa solo Sony.) inserire un lettore UHD sarebbe stato il primo passo da fare, non a caso sull'attendibile a giorni alterni Neogaf ci sono stati svariati topic polemici a riguardo.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.736
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19243 il: 14 Nov 2016, 17:10 »
Raven ti ho già detto una volta che il tuo sarcasmo mi lascia abbastanza freddino (così come le iperboli di The Fool, chi ha mai parlato di 120fps a bassi dettagli?), questo modo di imbastire il contraddittorio lo lascio tutto a voi.
videoGIOCATORE

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.708
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19244 il: 14 Nov 2016, 17:12 »
E qui entrano in ballo i discorsi dei first pary. Purtroppo MS non è forte come Sony sul lato dei first party quindi non le sarà così semplice tirare fuori cose grosse grosse in tempi brevi.

MMMh, Sony non ha proprio inondato il mercato di first party di qualità :|
Lasciamo perdere i First party: se dovevo comprare una PS4 per Killzone, LBP3 o Gran Turismo stavo fritto; il resto sono remastered e, grazie a Dio, Uncharted 4 ma per il resto multipiatta a vita per questa generazione.
E da questo punto di vista gli sviluppatori potrebbero trovarsi più a suo agio con un hardware che consentirà loro una più semplice trasposizione dei multipiatta PC a Scorpio, mentre potrebbero arrancare con una PS4 Pro che non avranno voglia di ottimizzare (salvo che "con la prossima patch sistemeremo tutto").
Certo, basta tirare fuori una risoluzione alta e anche ad un frameratte cacoso che andrà bene lo stesso, ma non sottovaluterei il discorso console più potente.
Ci possiamo smanazzare con la storia della console più venduta, certo, ma anche Nintendo era convinta che bastava una base enorme per continuare il successo sui binari di una tecnologia obsoleta già dal principio (e anche la One per ora è lì che lo dimostra, tra l'altro).

In sostanza credo che la PS4 Pro sia un intermezzo per vendere in guadagno una roba che Sony ha già in magazzino, ma che sotto sotto se la covi per tirare fuori la VERA Pro tra un paio d'anni...
E se questa calma piatta di titoli tripla A sia dovuto al fatto che i maggiori produttori sappiano qualcosa che noi non sappiamo?
Vinsero battaglie grazie alla loro...