Autore Topic: Sony PlayStation 4  (Letto 1744094 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19215 il: 14 Nov 2016, 13:55 »
Se vi interessa avere un po' il polso della situazione italiano, vi consiglia di guardare questo video, i due amici sono molto seguiti https://www.youtube.com/watch?v=oSoVkCyb1Bo Too long didn't listen: consigliano l'upgrade a PRO solo a chi ha una TV 4k.

Qualche vantaggio intrinseco c'è anche per l'utenza 1080p (ignorando i peccati di gioventù che dicevi tu). Niente di stravolgente ma comunque qualcosa c'è.

Se non hai una PS4, quei vantaggi costano 100€ in più, che non sono un'apocalisse.
Se hai già una PS4 da dare dentro, ti costano circa 200€ che sono troppi, a meno che i 500GB della base non ti stiano stretti. O se hai la VR.
Quindi, anche senza vantaggi pesanti su 1080p, si può comunque essere tentati dal passaggio.

Diciamo che il prezzaggio delle due macchine, in tal senso, è davvero infingardo, dato che la Slim500GB sta a 300€ e la PRO 1TB a 400€.
La Slim d 1TB sta a 350€ e insomma,  quel punto...
(posto che gli street price sono un'altra cosa).

Secondo me già questo dà la misura di come Sony speri che PRO finisca con il PRO-sperare  ;D
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.115
  • Nintendo Akbar!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19216 il: 14 Nov 2016, 13:59 »
Infatti loro dicevano questo, per chi ha una TV 1080p, potrebbe pensare quei 100 euro in più(se devi comprare la PS4, io me ne fotto eventualmente perché ho interessi per pochi giochi, ma se la dovevo usare come piattaforma principale andavo di pro) come investimento per il futuro, se c'è l'intenzione prima o poi di cambiare TV. Comunque non l'ho linkato per "noi", ma per come probabilmente verrà percepita nei negozi e tra gli italiani la cosa, hanno un sacco di visualizzazioni, sono opinion leader del webbe presumo  :D . Non so se favij ne ha parlato, ma quello mi fa schifo pure guardarlo per 2 minuti.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19217 il: 14 Nov 2016, 14:00 »
Io rientro, per l'appuntamente, nella categoria che si prenderebbe PRO solo per la capienza maggiore del hd.

Potrei capitolare (500gb stanno stretti perfino a me, mannaggia a Doom, ma potrei eliminare qualche roba), solo che vorrei esser sicuro che queste prime PRO non abbiano difettucci...

Sto tuned, vedrò...

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.553
  • Always offline
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19218 il: 14 Nov 2016, 14:02 »


Per la cronaca: la divisione che include i TV rimane una delle principali per Sony. Il mercato 4K è in crescita e non ci vedo assolutamente nulla di strano nel tentare di guadagnare quote di mercato sfruttando le sinergie aziendali.



Forse nel 1999, oggi il peso della divisione che include i TV è totalmente irrilevante rispetto a Playstation, tanto che più volte hanno fatto intuire la sua cessione viste le perdite che comporta e le quote di mercato piuttosto basse.  Oltre a questo se l'intento di PRO fosse stato realmente quello di far vendere TV 4K non includere un lettore UHD avrebbe del tragicomico, poi certo, con un enorme sforzo di fantasia si può pensare anche che PRO sia stata lanciata per vendere anche quelli...

Ben altra storia è quella del Blu Ray di cui Sony faceva parte del consorzio fondatore e che usò oggettivamente PS3 come cavallo di Troia, causando poi tutti quei problemi alla console ( prezzo fuori mercato, uscita ritardata di un anno ecc ) che finirono per fare il gioco di MS con 360.

Secondo me l'ipotesi più credibile al lancio di questa console resta il voler anticipare Ms sul mercato e verificare se questo modello prende piede in ambito console.
« Ultima modifica: 14 Nov 2016, 14:05 da Raven »
Most Wanted : Shenmue 4

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.129
  • Dice cazzate
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19219 il: 14 Nov 2016, 14:15 »
Ragazzi, COLPO DI SCENA :o :o :o :o :o

Amazon (o meglio il venditore del marketplace da cui avevo ordinato) mi ha annullato l'ordine per "no inventory".
Niente, non s'ha da fare, il sollievo che provo è segnale che inconsciamente non lo volevo quel maledetto tristrato.

Personalmente son pronto a saltare sul carrozzone mid-gen quando e SE sarà fatto come dico io. O se si rompe l'attuale ps4.
Back in the Clochard Team! :evil:
Fuck does Cuno care?

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19220 il: 14 Nov 2016, 14:26 »
@Nemesis

Dubbi.

L'acquirente di una TV 4K non è necessariamente un patito di videogiochi.
 
Al contrario mi pare molto più facile che chi prende una Pro abbia un discreto incentivo a buttarsi sul televisore nuovo che (o almeno così crede :whistle:) "gli permette di sfruttare al massimo la console" e, con l'occasione, magari rimanere tra le braccia di Mamma Sony.

E difatti, casualmente su GAF son spuntati come i funghi le discussioni sulle TV 4K proprio adesso... per tacere dell'insistenza con cui vengono associate le due cose (4K e Pro intendo) a livello mediatico.

Ogni tanto GAF non conta un tubo, ogni tanto diventa la Bibbia.
Se GAF conta qualcosa, allora PRO è una cosa che sono i giocatori in primis a volere ^^

Però scusami, ma faccio fatica a seguirti in questo tuo ragionamento.
O meglio, è sicuramente un benefit intrinseco per Sony l'eventuale acquisto di una TV 4K a seguito di PRO, ma essendo Sony la terza forza in ambito TV (Samsung e LG le stanno davanti) mi pare un po' un azzardo mettere in piedi un baraccone come questo della mid-gen nella speranza che l'utenza PRO decida di comprare un TV Sony, notoriamente più costosi di quelli della concorrenza coreana.

I 4K sono una cosa inevitabile, come lo era il fullHD ai tempi dell'HD Ready.
Sony con PRO cerca di restare al passo, non sta cercando di creare un bisogno (anche se nei casi estremi, GAF, questa cosa succederà).
Io per dire sono un fanatico Sony e non sto malissimo a finanze, ma col cazzo che cambio il mio Panasonic che ha 'solo' 5 anni. Ovvio che se esplode, salgo subitissimo sul carrozzone 4K  ;D

PRO è figlia di un'insieme di cose più o meno inevitabili:

- l'avvento dei 4K
- Microsoft
- la concorrenza del PC
- il bisogno di upgrade

Visto che Microsoft sta perdendo terreno, è chiaro che sarebbe stata la prima a presentare la nextgen. Una nextgen in 4K. E credo che mettere un gioco 4K accanto a uno 1080p faccia un certo effetto.

Intanto i giocatori sono generalmente più attenti e consci di questioni tecniche ('colpa' del web) e il PC offre soluzioni sempre più economiche, versatili, user friendly.

D'altra parte non puoi abbandonare un marchio che sta allineato ai numeri di PS2 né puoi sverniciare 40milioni di utenti presentando una macchina che ridicolizza quella che hanno in salotto. Da qui si arriva alla soluzione cheap di PRO, una PS4 più potente, ma nemmeno troppo, con un prezzo tale che fai fatica a dirle no.

Se poi nel mentre qualche irriducibile compra  un TV Sony, benvenga.


Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.608
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19221 il: 14 Nov 2016, 14:28 »
Comunque saranno gli occhi mie che mi fanno vedere quello che non c'è ma tipo l'immagini rese a video della beta di Steep con la Pro mi sembrano più "spesse" di quelle Ps4 only.
Poi sarà sicuramente la stessa roba e sono io che vedo i mostri....
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19222 il: 14 Nov 2016, 14:29 »
Forse nel 1999, oggi il peso della divisione che include i TV è totalmente irrilevante rispetto a Playstation

https://www.sony.net/SonyInfo/IR/library/fr/16q2_sony.pdf
https://www.sony.net/SonyInfo/IR/library/fr/16q2_supplement.pdf

No, nel 2016 e senza forse.
Le divisioni sono tranquillamente comparabili per fatturato e soprattutto ricavi.

(game - fatturato 3.1 miliardi di $ / 188 milioni $ ricavi, home entertainment 2.3 miliardi / 174 milioni $ rispettivamente)

Citazione
Secondo me l'ipotesi più credibile al lancio di questa console resta il voler anticipare Ms sul mercato e verificare se questo modello prende piede in ambito console.

Questa rientra senza dubbio tra le motivazioni/concause e io stesso l'ho citata.
videoGIOCATORE

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.608
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19223 il: 14 Nov 2016, 14:31 »
Se hai già una PS4 da dare dentro, ti costano circa 200€ che sono troppi, a meno che i 500GB della base non ti stiano stretti. O se hai la VR.

Hai comunque una macchina nuova garantita di fresco (n.d.me: e pure più bella) con l'HD doppio rispetto a prima e un pad nuovo fiammante.
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19224 il: 14 Nov 2016, 14:43 »
Forse nel 1999, oggi il peso della divisione che include i TV è totalmente irrilevante rispetto a Playstation

https://www.sony.net/SonyInfo/IR/library/fr/16q2_sony.pdf
https://www.sony.net/SonyInfo/IR/library/fr/16q2_supplement.pdf

No, nel 2016 e senza forse.
Le divisioni sono tranquillamente comparabili per fatturato e soprattutto ricavi.

(game - fatturato 3.1 miliardi di $ / 188 milioni $ ricavi, home entertainment 2.3 miliardi / 174 milioni $ rispettivamente)

Nei game ci rientrano giochi, console, servizi e periferiche legate al gaming.
Mentre nell'altra voce il documento recita:

Citazione
The Home Enterteinment&Sound segment includes the Televisions as well as Audio and Video categories. Televisions includes LCD televisions; Audio and Video includes Blu-ray DiscTM players and recorders, home audio, headphones and memory-based portable audio devices.

C'è dentro praticamente di tutto, non solo i TV.
E temo con un peso di gestione mostruosamente più grande del settore gaming.

Credo che gli interessi di Sony verso il gaming siano destinati a crescere a spese di altri settori.

PS: oltretutto lì si cita l'operating income che non è esattamente l'utile netto. Ma qui ci vorrebbe qualcuno più ferrato di me in materia per capire quanto quei dati siano comparabili.
« Ultima modifica: 14 Nov 2016, 14:50 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19225 il: 14 Nov 2016, 14:48 »
Ogni tanto GAF non conta un tubo, ogni tanto diventa la Bibbia.
Se GAF conta qualcosa, allora PRO è una cosa che sono i giocatori in primis a volere ^^

In QUESTA ben precisa fase secondo me GAF conta eccome come cartina tornasole: è un forum di super-appassionati.

Generalmente metto in guardia dall'associare GAF a fenomeni di ultramassa... ma Pro, ora come ora, di certo non si può definire tale.

C'è dentro praticamente di tutto, non solo i TV.

Nel secondo PDF puoi notare che il fatturato dei TV è perfettamente in linea con quello dell'hardware del settore game (quindi dovrebbe essere PS4 + PS3 + Vita, ma di fatto PS4).
videoGIOCATORE

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.375
  • Pupo
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19226 il: 14 Nov 2016, 14:53 »
E temo con un peso di gestione mostruosamente più grande del settore gaming.

Cosa intendi per "peso di gestione"?

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19227 il: 14 Nov 2016, 14:57 »
E temo con un peso di gestione mostruosamente più grande del settore gaming.

Cosa intendi per "peso di gestione"?

Più fabbriche. Più operai.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19228 il: 14 Nov 2016, 15:03 »
Ogni tanto GAF non conta un tubo, ogni tanto diventa la Bibbia.
Se GAF conta qualcosa, allora PRO è una cosa che sono i giocatori in primis a volere ^^

In QUESTA ben precisa fase secondo me GAF conta eccome come cartina tornasole: è un forum di super-appassionati.

Generalmente metto in guardia dall'associare GAF a fenomeni di ultramassa... ma Pro, ora come ora, di certo non si può definire tale.

Ripeto: se vuoi prendere GAF come metro di giudizio valido, allora PRO è anche qualcosa di cui gli appassionati sentivano tantissimo il bisogno, con o senza TV 4K. Quindi Sony risponde a quel bisogno, in primis. E poi vende loro i suoi TV (e quelli di Samsung).


Citazione
Nel secondo PDF puoi notare che il fatturato dei TV è perfettamente in linea con quello dell'hardware del settore game (quindi dovrebbe essere PS4 + PS3 + Vita, ma di fatto PS4).

Confesso che non l'avevo neanche aperto ^^
Però non so bene cosa dovrei andare a vedere.

L'anno fiscale 2015 per i TV si chiude a 797,764 (milioni di Yen)
L'hardware del settore gaming sta a 721,829

Ma il dato cumulativo del gaming è 1,479,775.

Comunque sì, la divisione TV è più grassa di quanto credessi.
« Ultima modifica: 14 Nov 2016, 15:05 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Kintor

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.400
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19229 il: 14 Nov 2016, 15:37 »
Assolutamente vero quello che dici, nel senso che PRO serve principalmente a mandare i giochi base a risoluzioni superiori (da cui la CPU scrausa).
Quanta fretta nel virare sul pessimismo, vecchio mio. Mi tocca ricordarti che, 15 anni fa, software house assai meno strutturate di quelle odierne impiegarono pochi mesi ad estrarre prestazioni superiori alla concorrenza dal PC inscatolato di Microsoft, inizialmente berciato e sottovalutato a causa di una CPU inferiore rispetto a Gekko ed Emotion Engine.
Ormai è un pezzo che l'ossatura computazionale di qualunque videogioco 3D pesa maggiormente sulla GPU: tant'è vero che nell'aggiornare un PC Gaming la scelta della scheda grafica è quella prioritaria, mentre la CPU viene alcuni gradini dopo.
Quando Sony ha deciso di potenziare il chipset grafico in misura più che proporzionale rispetto a processore e RAM, dubito non si sia preoccupata del frame-rate. L'errore tattico semmai è stato anticipare di 5 mesi l'uscita della macchina, ribadisco: trovatisi con 150 giorni di lavoro in meno da destinare alla PRO-patch, va da sé che gli sviluppatori abbiano pigiato sul gas optando per le soluzioni più rapide, cassando scientemente la fase di rifinitura pur di saltare sul carrozzone del day-one. Poco male per loro, che hanno comunque intercettato gli early-adopter, e poco male per Sony, cui al momento fa gioco risultare appetibile soltanto alla clientela 4K, senza scontentare gli altri.
Nel 2017 ci sarà tempo e modo per offrire due opzioni in sempre più titoli: una ad altissima risoluzione, l'altra a frame rate migliorato, sulla falsariga di Nioh. E a quel punto rimpiangere l'acquisto di PRO diverrà molto difficile... Un piccolo, maldestro esempio? Chi sta giocando a Tomb Raider in modalità "framerate aumentato", lo provi su PS4 standard o su Xbox One. Oppure faccia il percorso opposto.
PSN: Kintor-ITA