Autore Topic: Sony PlayStation 4  (Letto 1743656 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19050 il: 11 Nov 2016, 12:54 »
La gente si è creata ben poche remore nel cambio radicale di bandiera anche di fronte alla prospettiva di perdere tutto

Forse non mi sono spiegato bene: il passaggio da PS2 > 360 era sensatissimo e normale, a fronte della bontà dell'offerta 360 e del "niente da perdere", visto che la libreria PS2 retrocompatibile su PS3 non aveva alcun valore (appartenendo a una tecnologia ormai vetusta).

Il discorso che ho fatto è proprio teso a evitare un gap così enorme, dovuto al minore distacco tecnologico/breve tempo intercorso fra una gen e l'altra (considerando il passaggio della mid-gen).


Citazione
Questo per tacere del fatto che una simile politica potrebbe comportare vincoli progettuali non banali ed andare a castrare ancor più i passaggi generazionali, che già NON si avvantaggiano di politiche dichiaratamente al risparmio rispetto al passato (oggi è moooolto difficile immaginare che qualcuno voglia rischiare investimenti come quelli per il Cell, non è un caso che abbiamo delle APU su PS4/XB1).

Ma infatti Cell ed Emotion Engine non devono più esistere e non esisteranno più.
Le console d'ora in avanti devono essere PC castrati, con architetture banali.
C'è Cerny come ingegnere, non Kutaragi.
I balzi tecnologici notevoli sono un limite, non un vantaggio. Spingono ad un azzeramento di conoscenze e a un azzeramento della libreria titoli, costringendo le console a un anno di vuoto pneumatico prima di dare alle stampe titoli decenti.

Citazione
è un bel problema, specialmente se qualcuno si accorge che 'ste cose su PC spesso arrivano aggratisse o comunque ad una frazione del prezzo richiesto su console.

La concorrenza del PC è un fatto.
Le mid-gen sono un freno alla migrazione verso di esso, dato che il richiamo verso il PC è sempre più forte, anche per la questione tecnologica.
Rendere più frequente il ricambio tecnologico su console è praticamente una necessità proprio per questa ragione.

Il mio discorso si esemplifica dicendo che sono meglio due piccoli balzi ogni 3anni, rispetto a un grande balzo ogni 6.
« Ultima modifica: 11 Nov 2016, 13:23 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19051 il: 11 Nov 2016, 13:05 »
Boh, per me sarebbe bello un balzo grosso ogni 10 anni.  :whistle: :P
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19052 il: 11 Nov 2016, 13:08 »
I balzi tecnologici notevoli sono un limite, non un vantaggio. Spingono ad un azzeramento di conoscenze e a un azzeramento della libreria titoli, costringendo le console a un anno di vuoto pneumatico prima di dare alle stampe titoli decenti.

Nutro il sospetto siano anche un incentivo all'adozione del ricambio generazionale.

Incentivo che robe come Pro mettono a rischio.
Se rendi il salto più piccolo, probabilmente sempre più gente si domanderà "chi me lo fa fare?".

Non solo in merito alla nuova mid-gen, ma anche alla next-gen: un tempo la console era un investimento che durava una generazione.
Se questa mossa delle revisioni ravvicinate avrà successo siamo sicuri che al successivo lancio in grande stile la gente non comincerà ad essere più prudente, preferendo aspettare il modello - futuro - più performante?

Per me son tutte scelte che portano alla contrazione del mercato. Anzi, che dico, ne sono conseguenza!

E del resto, l'esistenza stessa di Pro nonostante la marcia apparentemente trionfale di PS4 (alzi la mano chi si aspettava Pro anzichè la classica revisione abbassa-costi) unito al crollo verticale del quantitativo di nuove IP AAA nonchè alla presenza "ingombrante" e sistematica dei remaster dovrebbe dirla lunga sull'andazzo.
videoGIOCATORE

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19053 il: 11 Nov 2016, 13:08 »
Il mio auspicio è che si crei un passaggio fluido fra le varie generazione di console grazie alla mid-gen.
In tal senso la retrocompatibilità dei giochi è necessaria, per almeno per 1-2generazioni (mid-gen incluse).
PS5 dovrà essere necessariamente compatibile con PS4 base. Stesso discorso per PS5PRO.

Mi chiedo se ci credi davvero o lo dici sull'onda dell'entusiasmo da PS4 Pro.

Ho scritto "mio auspicio". È ciò che spero ma mi sembra anche un'evoluzione logica di quello che vedo.
E l'entusiasmo per PRO non c'entra, queste cose le dicevo già mesi fa.

Spoiler (click to show/hide)


Secondo me PS5 non sarà retrocompatibile. La mid gen già ha dovuto avere una cpu upclockata (ma uguale) e una GPU doppia pena rischi di incompatibilità varie.
E ci si marcia troppo nei remaster.... soldi facili a basso costo, tranne rari casi.
E Cerny ha detto che Pro non è la fine delle generazioni.

Per me andremo avanti a Next gen+Mid gen, se Pro avrà il successo che penso. Turnover di 3 anni, con la Mid retrocompatibile a 100%.

Può darsi che vada così, ma allora si stanno limitando a cercare di spremere gli hardcore gamer. Mi sembra poca cosa.
Xbox360 ha dimostrato che il rischio di perdere la propria utenza esiste eccome. Microsoft è sempre in gara e oggi c'è anche il PC che alita sul collo di Sony.

Sui rischi di incompatibilità, continuo a non capire come 3 configurazioni in ambiente console possano essere meno gestibili di 300 in ambiente PC.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19054 il: 11 Nov 2016, 13:13 »
I balzi tecnologici notevoli sono un limite, non un vantaggio. Spingono ad un azzeramento di conoscenze e a un azzeramento della libreria titoli, costringendo le console a un anno di vuoto pneumatico prima di dare alle stampe titoli decenti.

Nutro il sospetto siano anche un incentivo all'adozione del ricambio generazionale.

Incentivo che robe come Pro mettono a rischio.
Se rendi il salto più piccolo, probabilmente sempre più gente si domanderà "chi me lo fa fare?".

Se le vendite di PRO andranno male, avrai avuto ragione.
A me pare che, di fronte al niente che offre, la PRO sia partita col piede giusto.


Citazione
Non solo in merito alla nuova mid-gen, ma anche alla next-gen: un tempo la console era un investimento che durava una generazione.
Se questa mossa delle revisioni ravvicinate avrà successo siamo sicuri che al successivo lancio in grande stile la gente non comincerà ad essere più prudente, preferendo aspettare il modello - futuro - più performante?

Se il mondo non fosse pieno di gente che shut up and take my money, avresti ragione.

Anyway retrocompatibilità non significa che i Remaster non possano comunque esistere.
Quelli servono per racimolare soldi facili e con lo stesso hardware i Remaster sarebbero ancor più facili ed indolori
dal punto di vista dello sviluppo


Ecco, diglielo  :-*
« Ultima modifica: 11 Nov 2016, 13:24 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19055 il: 11 Nov 2016, 13:31 »
La gente si è creata ben poche remore nel cambio radicale di bandiera anche di fronte alla prospettiva di perdere tutto

Forse non mi sono spiegato bene: il passaggio da PS2 > 360 era sensatissimo e normale, a fronte della bontà dell'offerta 360 e del "niente da perdere", visto che la libreria PS2 retrocompatibile su PS3 non aveva alcun valore (appartenendo a una tecnologia ormai vetusta).

Il discorso che ho fatto è proprio teso a evitare un gap così enorme, dovuto al minore distacco tecnologico/breve tempo intercorso fra una gen e l'altra (considerando il passaggio della mid-gen).


Mi spiego meglio:

Se su PS2 dovevo ancora giocare Killzone, per quale ragione avrei dovuto evitare di passare a Xbox360 dove girava Gears of War?.
Se in giro c'è Gears of War, Killzone, non lo voglio vedere nemmeno in foto.
(Gears of War è uscito solo 2 anni dopo il primo Killzone).

Se invece c'è minore discrepanza tecnologica, il salto di brand è meno probabile.
PRO serve anche a questo: a rendere meno appetibile la nuova e più muscolare piattaforma Microsoft, specie se so che PS5 è dietro l'angolo e potrò giocarci i titoli del mio backlog PS4 (magari migliorati da patch a pagamento).


Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19056 il: 11 Nov 2016, 13:37 »
Se il mondo non fosse pieno di gente che shut up and take my money, avresti ragione.

Il mondo però non è GAF (o questo forum), anche se vorrebbero farci credere che lo sia.

Boh, vedremo dai. :)
videoGIOCATORE

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19057 il: 11 Nov 2016, 13:50 »
Se il mondo non fosse pieno di gente che shut up and take my money, avresti ragione.

Il mondo però non è GAF (o questo forum), anche se vorrebbero farci credere che lo sia.

Boh, vedremo dai. :)

Non mi riferivo a GAF.
E nemmeno al mondo dei videogiochi, se per quello ^^

by the way:

Citazione
The increased level in IQ is well worth it.
Having things shimmering on your screen when you move around is such an immersion killer. With supersampled AA you gain details and you aren't distracted anymore.

https://youtu.be/u4fmLRLpzHo

I made a video to show how SSAA cleans the IQ. YouTube compression undermines the gain a bit.

Sony ha puntato pochissimo sul valore che il supersampling riveste nel migliorare la resa di certi giochi, mentre probabilmente avrebbe dovuto essere la cosa più pubblicizzata, almeno per quanto riguarda i 1080p.
Ma resto assolutamente convinto che Sony stia tenendo i toni bassi di proposito, in modo da:

-non scontentare 40milioni di utenti PS4
-permettere alla Slim (su cui ha margini migliori) di prosperare
-concedere spazio alla VR
-evitare troppo clamore nel caso in cui PRO floppi

Sony l'ha buttata lì, senza troppo chiasso e ha fatto bene.
Chi ce l'ha se la gode, chi non la vuole non deve rimpiangerla e gode uguale.

Ma sicuro come il sole che sorge ogni giorno, l'anno prossimo la PRO mostrerà per bene i muscoli.
« Ultima modifica: 11 Nov 2016, 13:52 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19058 il: 11 Nov 2016, 14:30 »
Wow di quella frase non so cosa voglia dire IQ, shimmering e SSAA, direi che sono a posto.  :D

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19059 il: 11 Nov 2016, 14:31 »
Wow di quella frase non so cosa voglia dire IQ, shimmering e SSAA, direi che sono a posto.  :D

Nell'ordine: qualità dell'immagine, sfrigolamento, SuperSampling AntiAliasing ^^
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.029
  • been there, done that
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19060 il: 11 Nov 2016, 15:24 »
Era già molto pulito anche prima, ma la qualità dell'immagine di Unchy 4 col downsampling è ulteriormente notevole, ora non si trova una scaletta manco nei rami più sottili in lontanza ed in controluce, è tutto vividissimo.
Sarà un'allucinazione, ma ieri ero tipo così a quaranta centimetri dalla tv XD
Nel livello che ho provato tra l'altro mi paiono spariti anche i piccoli cali di FPS che ricordavo.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19061 il: 11 Nov 2016, 15:28 »
...Se su PS2 dovevo ancora giocare Killzone, per quale ragione avrei dovuto evitare di passare a Xbox360 dove girava Gears of War?.
...
La butto lì: Perché sono due giochi totalmente diversi? :P
Scherzi a parte ti capisco ma non condivido: personalmente tendo a conservare la roba vecchia, per me ha sempre valore il singolo titolo unico e irripetibile, non importa quanto sorpassato. Il tuo esempio imho avrebbe avuto più senso con un gioco "usa e getta" tipo i FIFA, che si somigliano davvero troppo l'uno con l'altro.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19062 il: 11 Nov 2016, 15:31 »
Era già molto pulito anche prima, ma la qualità dell'immagine di Unchy 4 col downsampling è ulteriormente notevole, ora non si trova una scaletta manco nei rami più sottili in lontanza ed in controluce, è tutto vividissimo.
Sarà un'allucinazione, ma ieri ero tipo così a quaranta centimetri dalla tv XD
Nel livello che ho provato tra l'altro mi paiono spariti anche i piccoli cali di FPS che ricordavo.

Tanto per:
https://abload.de/img/20161110200743_jn2syz.jpg



E già che ci sono, giochi più venduti su PS4 a Ottobre in EUROPA:

Spoiler (click to show/hide)

e in USA:

Spoiler (click to show/hide)

Quante possibilità ci sono che Mordor sia rientrato in classifica per la PRO patch?
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%


Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19064 il: 11 Nov 2016, 15:35 »
Non ci crederete mai ma 'sta cosa l'avevo preventivata.  :whistle:
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City