Alura.
Per il modello base sembra che Sony estratto il coniglio dal cilindro, ossia l'HDR da un'uscita HDMI 1.4b (replicando la mandrakata del 2010, quando riuscì a far veicolare il 3D a PS3), nonostante sulla carta questo bus manchi dello spazio necessario a trasmettere i metadati con cui la GPU segnala al televisore la dinamica estesa.
Si tratta tuttavia di un HDR con profondità di colore a 8-bit (dovuta alle limitazioni hardware di PS4 Slim), che si traduce su schermo in una diminuzione della pura pulizia video rispetto al medesimo codice campionato a dinamica standard. Vedi ad esempio il dithering che denuncia Forza Horizon 3 con HDR attivo su One, dove l'assenza di un wide colour gamut profondo 10-bit si deve anzitutto ad una carenza dell'ecosistema Windows (del resto l'HDR-10 viene tutt'oggi sostanzialmente snobbato dalla scena PC).
In definitiva, la combo PS4 Pro + TV HDR-10 sarà il primo impianto perfettamente attrezzato per videogiocare con una dinamica estesa a profondità di colore 10-bit: resta da vedere se gli sviluppatori sfrutteranno in tal senso la nuova macchina Sony, o se le tarperanno le ali per la comodità di lavorare su denominatore comune PS4 base.
Il mio è comunque un sunto frettoloso e maldestro, spammo qui l'approfondimento di un compare:
http://www.dday.it/redazione/20965/ps4-hdr