Autore Topic: Sony PlayStation 4  (Letto 1743984 volte)

0 Utenti e 9 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.375
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #18390 il: 02 Nov 2016, 23:54 »
Certamente la risoluzione nativa è preferibile, ma personalmente prediligo sempre fluidità e regolarità del frame rate sulla risoluzione "ad ogni costo".
Trovo molto interessanti (ed intelligenti) gli approcci a risoluzione dinamica visti su XONE ad esempio...

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #18391 il: 03 Nov 2016, 08:45 »
A me sembra chiaro che la prima infornata di giochi non sfrutterà a dovere la macchina. Succede sempre quindi non me ne faccio un problema. Basta aspettare a cacciare i soldi oppure avere un attimo di pazienza.
Sono anche sicuro che quando uscirà vedremo i giochi senza patch girare comunque meglio rispetto alla base; un po'come avviene su xbox one s.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

armandyno

  • Visitatore
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #18392 il: 03 Nov 2016, 09:10 »
Dipende sempre quante ne vendono, se sarà diffusa avranno interesse a sfruttarla. Se è un successone potrebbero anche rimandare la Next gen. Io ho visto che hanno annunciato Gran Turismo e sulla PRO credo sarà uno spettacolo impareggiabile.

Inviato dal mio ZTE Blade Vec 4G utilizzando Tapatalk


Offline Kintor

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.400
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #18393 il: 03 Nov 2016, 09:16 »
A me sembra chiaro che la prima infornata di giochi non sfrutterà a dovere la macchina. Succede sempre quindi non me ne faccio un problema. Basta aspettare a cacciare i soldi oppure avere un attimo di pazienza.
Sono anche sicuro che quando uscirà vedremo i giochi senza patch girare comunque meglio rispetto alla base; un po'come avviene su xbox one s.

E' anche vero che se l'operazione PS4 Pro dovesse risolversi in un fragoroso flop commerciale, la prima infornata di giochi rimarrà verosimilmente l'unica ad offrire un minimo di supporto al FullHD.
PSN: Kintor-ITA

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.375
  • Pupo
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #18394 il: 03 Nov 2016, 09:20 »
Kintor, volevi scrivere 4K al posto di FullHD? Altrimenti non capisco.

Offline Kintor

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.400
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #18395 il: 03 Nov 2016, 09:30 »
Kintor, volevi scrivere 4K al posto di FullHD? Altrimenti non capisco.

Confermo FullHD.
Gli UHD verranno sempre supportati un minimo, quantomeno con l'upscaling a 4K, anche qualora PS4 Pro dovesse floppare. Ma quell'opera sartoriale oggi in corso per incrementare l'effettistica e/o il frame rate sui pannelli a 1080p verrebbe invece verosimilmente tagliata.
PSN: Kintor-ITA

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.608
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #18396 il: 03 Nov 2016, 09:32 »
Certamente la risoluzione nativa è preferibile, ma personalmente prediligo sempre fluidità e regolarità del frame rate sulla risoluzione "ad ogni costo"

Prendo spunto per parlare appunto di quello che ho capito e sembra piacermi meno di Pro, senza volerne diventare un detrattore eh.
Il fatto è che la macchina sembra incapace di regalarci quello che sarebbe lecito aspettarsi per una fruizione buona e giusta su Tv Full HD, cioè i 1080 a sessanta con i famigerati dettagli al massimo.
Ora lo so che questa è terminologia da picchio ma tant'è, quello che può fare ora un tizio X configurandosi il PC nuovo se non vuole spendere tantissimo e avere una resa ottimale è puntare a questo e ci può puntare con una RX 470 4GB (scheda da 200 €) e una configurazione ad Hoc.
Ora a questo sembra che P4 non ci arrivi dato il "collo di bottiglia" dato dalla Cpu "nana" montata dalla Pro.
Quindi o si va a sessanta coi dettagli scalati oppure vai a trenta con la grafica al massimo.
Meglio parrebbe cavarsela a 4K (2K), ed effettivamente con un tv 4K secondo me la Pro è una scelta obbligata, come lo è se si tratta di partire da zero e scegliere una Ps4 ora.
Ma passare a Pro con un tv full hd in casa e una ps4 funzionante in salotto?
Si per ragioni "esoteriche" (garanzia, macchina nuova, supervalutazioni ecc).
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #18397 il: 03 Nov 2016, 09:35 »
Confermo FullHD.
Gli UHD verranno sempre supportati un minimo, quantomeno con l'upscaling a 4K, anche qualora PS4 Pro dovesse floppare. Ma quell'opera sartoriale oggi in corso per incrementare l'effettistica e/o il frame rate sui pannelli a 1080p verrebbe invece verosimilmente tagliata.

Quoto Kintor. E lo faccio a malincuore perché io sono uno dei sostenitori del 1080p spinto.

A questo punto la PRO sembra sempre di più una mossa mirata al mercato dei TV 4K che si allarga a macchia d'olio. Credo che anche solo il checkerboard faccia una differenza pazzesca (tacendo dell'HDR, che stringi stringi c'è solo su TV 4K).

Avendo un TV 4K, la PRO è un acquisto obbligato credo.
Dal canto mio, spero (e credo) che PRO spingerà comunque parecchio sul lato VR.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.375
  • Pupo
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #18398 il: 03 Nov 2016, 09:38 »
Forse mi sono sfuggiti alcuni annunci, negli ultimi giorni non ho seguito, ma è effettivamente previsto questo "sartoriale" supporto ai 1080p? Da come ero rimasto io c'era gran poco.
« Ultima modifica: 03 Nov 2016, 09:40 da atchoo »

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #18399 il: 03 Nov 2016, 09:39 »
Comunque non escluderei per nulla che tra qualche tempo si inizi a spingere su titoli PRO oriented, in modo da usarne al meglio la potenza aggiuntiva e colmare parte del gap che separerà PRO da Scoprio.


Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #18400 il: 03 Nov 2016, 09:41 »
Confermo FullHD.
Gli UHD verranno sempre supportati un minimo, quantomeno con l'upscaling a 4K,
Così come i pannelli FullHD verranno sempre supportati dal supersampling, visto che il segnale in uscita è il medesimo.
Casomai il rischio è proprio che, comunque vada e a parte first party, i programmatori si limitino a questo essendo a costo zero, mentre miglioramenti più incisivi saranno sempre più rari.
Certo, considerando che sulle macchine Playstation aliasing, shimmering e fritture varie siano sempre state un problema atavico, avere comunque una pulizia video a la Infamous Second Son non dispiace, ma che il tutto si possa limitare a questo si...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #18401 il: 03 Nov 2016, 09:43 »
Forse mi sono sfuggiti alcuni annunci, negli ultimi giorni non ho seguito, ma è effettivamente previsto questo "sartoriale" supporto ai 1080p? Da come ero rimasto io c'era gran poco.
Esatto, persino titoli first party e di una certa importanza come Horizon, supersampling a parte, per ora a 1080p godono solo di shadow maps migliorate e filtro anisotropico (una cosa ridicola quest'ultima che su Pc si fa a costi irrisori)...
« Ultima modifica: 03 Nov 2016, 09:47 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.608
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #18402 il: 03 Nov 2016, 09:45 »
Mmmh sul "Pro oriented" vediamo, i giochi dovranno andare su tutte e due i modelli quindi saranno versioni "più meglio assai" ma sempre i soliti.
Cioè quello che penso è che alla fine questa macchina sia orientata soprattutto per fare sui tv 4K quello che la liscia fa sui tv Full.
Però è un "walking on a thin ice" visto che la base installata di Ps4 continuerà a crescere secondo me quanto e più di Pro (la Slim venderà a pacchi) e quindi a essere doverosamene e copiosamente supportata...
Ah fra i motivi "validi" per passare a Pro c'è da mettere il supporto enhanced al VR tutta la vita.
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #18403 il: 03 Nov 2016, 10:07 »
Però è un "walking on a thin ice" visto che la base installata di Ps4 continuerà a crescere secondo me quanto e più di Pro (la Slim venderà a pacchi) e quindi a essere doverosamente e copiosamente supportata...

Sony ce l'ha raccontata quella del "doverosamente supportata" ma sappiamo benissimo che arriverà il momento in cui i giochi sulla base inizieranno a zoppicare a favore dei requisiti PRO, è inevitabile, anche solo per far concorrenza a Scorpio.

Secondo me non c'è nemmeno da pretendere troppo in questa fase, nel senso che Sony sta rispondendo a una richiesta che esiste (quella di hardware più adeguati). Poi c'è chi si impegna a far concorrere PRO con i PC e chi invece fa notare che per le 200 noccioline del trade in, sembra che siano in molti a voler fare il passaggio, anche solo per pochi vaghi vantaggi.

E non escludo che ci sia una vasta platea di casual che, per 100€, non ci pensa due volte a prendere la versione SUPER-CHARGED.

L'evoluzione di PRO dipenderà da come il mercato reagirà ad essa.
Se verrà adottata da molti, gli sviluppatori potrebbero anche decidere di usare i giochi PRO come traino della versione ridotte per la base. Non la vedrei strana, come cosa. Bullshot in tempo reale.

Io credo che sarà comunque inevitabile che PRO, a tempo debito, diventi  la base dello sviluppo. Sony dal canto suo ha sempre detto che PRO deve andare come/meglio della versione base, ma non ha mai parlato dei requisiti minimi della base.
L'unico discorso che si è fatto, in tal senso, è che l'esperienza VR avrà nella versione base la sua ispirazione primaria.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.608
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #18404 il: 03 Nov 2016, 10:13 »
Il fatto che i titoli dovranno essere "condivisi" fra i due sistemi sarà però una palla al piede in tal senso.
Io ormai la vedo così, hai un tv full hd=Ps4 liscia.
Ti sei comprato il tv nuovo (e badate bene i tv nuovi decenti sono tutti 4K HDR thò)=prendi la Pro.
Hai VR o sei interessato a VR=Pro.
Che poi sono discorsi perchè da zero si va di supercharged a palla!
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.