Autore Topic: Sony PlayStation 4  (Letto 1743617 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.129
  • Dice cazzate
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #18255 il: 27 Ott 2016, 11:32 »
PRO dovrebbe avere un solo profilo VR, in modo da spingere di più sul profilo visivo.
Farpoint (che non ha ancora una data di lancio) promette un raddoppio di risoluzione. Ma già Robinson che esce a breve dovrebbe avere dei vantaggi su PRO.
sempre di rendering interno si parla, il visore è a risoluzione fissa. Quindi sarà un beneficio simile a quello del supersampling per i giochi normali, antialiasing migliorato e minor rumore video nella roba tipo alberi e vegetazione.
che, oh, per quello che si vede della VR al momento, è un beneficio mica da poco. Ma decisamente non è un oled a risoluzione >1080. Quella resta.
Fuck does Cuno care?

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #18256 il: 27 Ott 2016, 11:44 »
Pensa quando cederà pure Maxx  :yes:
T'attacchi al cactus. :D

Seriamente: perché ciò accada devono collimare una serie di eventi, le probabilità sono molto molto basse. Tipo che si dovrebbero allineare tutti i pianeti del sistema solare e dovrebbe saltar fuori anche Nibiru. :P

Non mi basta  :no:
Mettimi giù un bel papirone convinto, sui perché e i percome non la prenderai mai e poi mai, che è tutto uno schifo e che su certe cose non si può cedere, che loro, le multinazionali del profitto, sono il Male mentre tu hai un'etica, tu hai un cuore, tu sei amore.
Poi me lo salvo per quando sarà il momento  :-*
...

No vabbé, il concept di base già mi fa ribrezzo -console da sostituire ogni 3 anni tipo cellulari-, ma non la prendo più che altro per motivi pratici.

-Da quel che s'è visto, l'incremento di prestazioni non è poi così grande, tanto che i giochi 4K (Thumper a parte che sò 3 poligoni) dovrebbero girar peggio delle controparti a 1080p sulla Ps4 liscia.
-L'HDR mi fa abbastanza cagare da quel che s'è visto all'E3, dal momento che il risultato è praticamente quello di avere una resa super-satura, con lucine colorate inutili che alterano la visione originale dei developer.
-L'idea di avere 3-4 configurazioni selezionabili per ogni gioco la trovo scomoda e priva di senso. Finisce come su Pc che invece di goderti il gioco stai più tempo a switchare tra le configurazioni analizzando pregi e difetti di ognuna.
-La VR difficilmente troverà giovamento dato che già gira a 120Hz ed il visore interno a 1080 quello è, in sostanza PsPro non potrà aumentare né risoluzione né frame rate. Potrà aumentare le lucine colorate ed i poligoni, quello si, ma a meno che non ci sia un throttler interno per i LOD non si farà nemmeno quello. A dirla tutta i giochi VR spesso neanche cel'hanno i LOD, quindi...
-Esteticamente è un Waferone alla merda e fa pietà.

A questo aggiungiamo altri motivi pratici legari strettamente alla mia situazione personale:

-Non ho intenzione di trasferire i miei giochi/dati su un altra Ps4, in quanto ho 5 account di diverse nazionalità e non sono nemmeno sicuro di avere tutte le password da parte.
-Mi fa schifo il concept di Ps4Pro e non voglio foraggiare un trend del genere. Preferirei che non venisse replicato in futuro, o perlomeno venisse gestito in maniera diversa (al limite potrei accettare controvoglia -non una nuova macchina- ma un modulo aggiuntivo, un upgrade).
-Se devo buttare i soldi in qualcosa, preferisco prendere una roba davvero game-changing come PSVR.






« Ultima modifica: 27 Ott 2016, 11:48 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.608
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #18257 il: 27 Ott 2016, 11:45 »
No, seriamente, PS4 PRO mi fa schifo. Ma schifo davvero eh. È la prima volta nella mia vita che mi preoccupo dell'estetica di una console.  :(

E' brutta perché deve gestire i 4K!
Ah non ce la fa ad andare 4K?
Ok è brutta perché deve gestire i 2K!
 :).

@ via Max un po' di desiderio di potenza! Forza tutti a invadere la Polonia...
« Ultima modifica: 27 Ott 2016, 11:48 da ederdast »
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Bhemot

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.122
  • Team Kirkhammer ignorantia_&_violentia is da way
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #18258 il: 27 Ott 2016, 11:49 »
Se ti stai riferendo al discorso che PRO può gestire 4k/30fps o 1080p/60fps o 1080/30fps "frizzi&lazzi" dei giochi normali, non credo che ciò si applicherà su VR, perché lì non ci sono né 4K né HDR.


No, intendevo questo:

Citazione
I titoli PlayStation VR di seconda generazione saranno in grado di far leva su una tecnologia multi-risoluzione fatta su misura che permette ai limiti della visuale di essere renderizzati a una risoluzione minore. Ci sarà un grande boost di performance con un impatto non visibile sulla qualità dell'immagine del visore.

Mini trafiletto tratta da questo articolo:
http://www.eurogamer.it/articles/2016-10-26-digital-foundry-playstation-4-pro-come-sony-ha-creato-la-prima-console-4k-articolo
Su PSN: Bhemot, Nintendo: Bhemot, Steam: Bhemot

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #18259 il: 27 Ott 2016, 11:49 »
sempre di rendering interno si parla, il visore è a risoluzione fissa. Quindi sarà un beneficio simile a quello del supersampling per i giochi normali, antialiasing migliorato e minor rumore video nella roba tipo alberi e vegetazione.
che, oh, per quello che si vede della VR al momento, è un beneficio mica da poco. Ma decisamente non è un oled a risoluzione >1080. Quella resta.


Sì sì, resta un discorso di pulizia e compattezza.
La grafica è già bellissima così come è, devo solo essere più stabile.

Poi c'è il discorso degli fps.
VR su PS4 base raggiunge il target frame rate di 120fps con la riproiezione (i giochi vanno a 60fps), la quale però aggiunge delle imperfezioni.

Se PRO potesse garantire 120fps nativi si potrebbe migliorare ulteriormente la pulizia dell'immagine.

Un altro discorso è vedere giochi VR su PRO che mantengono la riproiezione e usano la potenza extra per spingere la grafica, ma questa è una cosa che penso succederebbe solo se i numeri di VR diventassero grossi per davvero.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Bhemot

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.122
  • Team Kirkhammer ignorantia_&_violentia is da way
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #18260 il: 27 Ott 2016, 11:51 »
-La VR difficilmente troverà giovamento dato che già gira a 120Hz ed il visore interno a 1080 quello è, in sostanza PsPro non potrà aumentare né risoluzione né frame rate. Potrà aumentare le lucine colorate ed i poligoni, quello si, ma a meno che non ci sia un throttler interno per i LOD non si farà nemmeno quello. A dirla tutta i giochi VR spesso neanche cel'hanno i LOD, quindi...
Che è esattamente il dubbio che ho pure io.
Io aspetto di sentire delle opinioni...diverse opinioni, prima di prenderla.
Su PSN: Bhemot, Nintendo: Bhemot, Steam: Bhemot

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #18261 il: 27 Ott 2016, 11:52 »
No vabbé, il concept di base già mi fa ribrezzo -console da sostituire ogni 3 anni tipo cellulari-, ma non la prendo più che altro per motivi pratici.

-Da quel che s'è visto, l'incremento di prestazioni non è poi così grande, tanto che i giochi 4K (Thumper a parte che sò 3 poligoni) dovrebbero girar peggio delle controparti a 1080p sulla Ps4 liscia.
-L'HDR mi fa abbastanza cagare da quel che s'è visto all'E3, dal momento che il risultato è praticamente quello di avere una resa super-satura, con lucine colorate inutili che alterano la visione originale dei developer.
-L'idea di avere 3-4 configurazioni selezionabili per ogni gioco la trovo scomoda e priva di senso. Finisce come su Pc che invece di goderti il gioco stai più tempo a switchare tra le configurazioni analizzando pregi e difetti di ognuna.
-La VR difficilmente troverà giovamento dato che già gira a 120Hz ed il visore interno a 1080 quello è, in sostanza PsPro non potrà aumentare né risoluzione né frame rate. Potrà aumentare le lucine colorate ed i poligoni, quello si, ma a meno che non ci sia un throttler interno per i LOD non si farà nemmeno quello. A dirla tutta i giochi VR spesso neanche cel'hanno i LOD, quindi...
-Esteticamente è un Waferone alla merda e fa pietà.

A questo aggiungiamo altri motivi pratici legari strettamente alla mia situazione personale:

-Non ho intenzione di trasferire i miei giochi/dati su un altra Ps4, in quanto ho 5 account di diverse nazionalità e non sono nemmeno sicuro di avere tutte le password da parte.
-Mi fa schifo il concept di Ps4Pro e non voglio foraggiare un trend del genere. Preferirei che non venisse replicato in futuro, o perlomeno venisse gestito in maniera diversa (al limite potrei accettare controvoglia -non una nuova macchina- ma un modulo aggiuntivo, un upgrade).
-Se devo buttare i soldi in qualcosa, preferisco prendere una roba davvero game-changing come PSVR.

Non è esattamente ciò in cui speravo, ma posso farmelo andare bene lo stesso. Lo metto da parte per quando la tua PS4 liscia "non so cosa è successo, non funziona più!!"  :-*
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #18262 il: 27 Ott 2016, 11:56 »
Piuttosto me la faccio riparare dall'arrotino, giuro. :D
Anche perché nella Ps4 ho decine di giochi ancora da iniziare associati a vari account, non se ne parla di riscaricarli e/o ricomprarli.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #18263 il: 27 Ott 2016, 11:57 »
 :D :D

Oramai Neme sempre più "Eroe solitario che si erge contro schermi piatti e console vecchie a deperite".

 :D :D

Mmmm 600 e rotti euro per VR e Pro...  :whistle: :|

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #18264 il: 27 Ott 2016, 11:58 »
I titoli PlayStation VR di seconda generazione saranno in grado di far leva su una tecnologia multi-risoluzione fatta su misura che permette ai limiti della visuale di essere renderizzati a una risoluzione minore. Ci sarà un grande boost di performance con un impatto non visibile sulla qualità dell'immagine del visore.

Non avevo mai letto questa cosa.

In sostanza, ora gli sviluppatori fanno giochi come sempre, ma in effetti è inutile spremere il dettaglio in lontananza visto che ci sono limiti fisici circa la distanza a cui si può vedere in VR.
Regolando il LOD si può spingere di più su ciò che resta in prossimità del giocatore. Make sense.

Funzionando così, mi pare scontato che la feature coinvolga anche la versione base di PS4.

« Ultima modifica: 27 Ott 2016, 13:03 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.129
  • Dice cazzate
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #18265 il: 27 Ott 2016, 11:59 »
ma se non usi lo stick destro, e quindi con la testa fai tutto, non puoi più girarti intorno. Arrivi a -90°/+90° ma poi non puoi disarticolarti.
per dire in altri giochi tipo robinson l'avanzamento è a "colpetti" dello stick destro, ti giri di tipo 30 gradi alla volta e in una simil-avventura grafica come quella funziona bene, ma in un gioco come RE7 sarà sicuramente necessario girarsi. A meno di non usare dei tasti per girarsi.... boh. Sta cosa mi affascina molto, chissà quando uscirà il primo titolo VR che farà esclamare "Ma è ovvio! Così andava fatto!" come fu con Mario 64 e la locomozione in un ambiente 3d.
Fuck does Cuno care?

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #18266 il: 27 Ott 2016, 12:00 »
Piuttosto me la faccio riparare dall'arrotino, giuro. :D
Anche perché nella Ps4 ho decine di giochi ancora da iniziare associati a vari account, non se ne parla di riscaricarli e/o ricomprarli.

Sì, ma poi la tua PS4 ti si scassa e la devi cambiare, e giusto in quel periodo la PRO sta in offerta e allora...
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.608
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #18267 il: 27 Ott 2016, 12:03 »
Mmmm 600 e rotti euro per VR e Pro

A partire da Zero sono o settecentocinquanta (Slim) o ottocentocinquanta (Pro).
L'aggregato costa comunque meno di un visore per PC
Si sale se si prende la camera a parte.
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Bhemot

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.122
  • Team Kirkhammer ignorantia_&_violentia is da way
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #18268 il: 27 Ott 2016, 12:05 »
Non avevo mai letto questa cosa.

In sostanza, ora gli sviluppatori fanno giochi come sempre, ma in effetti è inutile spremere il dettaglio in lontananza visto che ci sono limiti fisici circa la distanza a cui si può vedere in VR.
Regolando il LOD si può spingere di più su ciò che resta in prossimità del giocatore. Make sense.

Funzionando così, mi pare scontato che la feature coinvolga anche la versione base di PS4.

Io credo si riferisca più alla vista periferica che alla roba in lontananza.
Di fatto già ora in tanti giochi le cose in lontananza sono renderizzate con meno dettagli.
Qui si parla di risoluzione, quindi mi verrebbe da dire che anche a livello di calcolo sia più semplice suddividere l'immagine in 2 sezioni, come un rettangolo dentro l'altro.
Il rettangolo più interno avrà più definizione, quello esterno, meno.
Poi bo.
Su PSN: Bhemot, Nintendo: Bhemot, Steam: Bhemot

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #18269 il: 27 Ott 2016, 12:12 »
Mmmm 600 e rotti euro per VR e Pro

A partire da Zero sono o settecentocinquanta (Slim) o ottocentocinquanta (Pro).
L'aggregato costa comunque meno di un visore per PC
Si sale se si prende la camera a parte.
Consideravo il cambio PS4 => PS4 Pro con promo.