Io sono abbastanza convinto invece. L'intervista di Cerny è molto promettente.
Non sono molto addentro alle questioni tecnologiche, ma i "tflops" che rappresentano il raw power di una macchina, sono sempre stati conteggiati in un modo. Lui li conteggia in modo diverso perché 4.2 tflops non fa scena, ne fanno molto di più gli 8.4. E partendo da questo, mi sembra un cazzaro mica da ridere, quando parla di queste cosine, o meglio, uno Sean Murray.
Il conteggio è assolutamente esatto,rimane il fatto che dipenderà sempre e comunque dalle tecniche di programmazione adottate,perchè FP16 è veloce il doppio,ma è meno preciso ed ha un range inferiore,quindi non lo si potrà utilizzare per programmare tutto,ma l'incremento,sempre teorico,di prestazioni,c'è eccome.
Se facciamo finta,per esempio,che un gioco creato da zero con questa teoria in mente (e I Naughty Dog e Insomniac per esempio ci sguazzano,visto che Ps3 si programmava in FP16 e loro assieme sono stati i primi a mostrare i vantaggi dell'utilizzare piccoli pacchetti di dati veloci per veicolare le stesse informazioni di grossi pacchetti ma lenti)utilizzi il 50% del suo codice in FP16 e il resto in FP32,avremmo un titolo mosso teoricamente da una macchina con le capacità di 6.2 Teraflops.
E via dicendo.
Dipende sempre dai programmatori,ma è comunque una finestra molto interessante che non si siano limitati ad aumentare megaherz ed altre sciocchezze ed abbiano invece inserite peculiarità tipiche di hardware al di là da venire (Vega).
Che è esattamente quello che uno si aspetta da un nuovo hardware console,per cui se prima c'era una pietra tombale su questa storia di Ps4Pro,adesso si intravede il terriccio smuoversi...