Autore Topic: Sony PlayStation 4  (Letto 1743800 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.608
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15870 il: 22 Apr 2016, 13:02 »
Soliti discorsi: è diretta conseguenza del passaggio tra concezione giapponese e concezione occidentale dell'hardware e dello sviluppo software.

Per loro le macchine avevano un'anima e lavoravano per dargli un'identità.
Per gli occidentali le console sono solo scatole di chip e schede per far girare in primis i loro motori 3D e in secundis i loro giochi.

Sad but true.

Non so quanti in questo forum leggessero la posta di Zzap! all'epoca di C64 e compagnia (a parte Maxxlegend, dico) ma questa cosa mi ha fatto un sacco ridere.

Se vuoi ti cito Matteo Spadini che MBF è scontato...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15871 il: 22 Apr 2016, 13:13 »
Io non capisco chi delegittima l'altrui critica con frasi del tipo "sindrome da pene piccolo" "invidia".

Io non sono invidioso di come un altro gioca un titolo che sto giocando anche io.
Io sono desideroso di poterlo giocare meglio.

Ieri sera DaS III mi ha fatto vedere cose stupende, ma se mi facesse anche vedere più frame sarei molto molto più contento.

Se Neo consentirà questo, è normale che io faccia pensieri a riguardo. Però è anche plausibile che io possa pensare a tutto ciò che c'è dietro e valutare anche il caso del PC...

Ma Azrael, il mercato console classico punterà SEMPRE sulla grafica e mai sul frame rate.
Il frame rate esce grasso su PC perché prendono giochi per console e li fanno girare con una potenza superiore.
Oppure perché prendono giochi che possano girare su configurazioni medie e poi tu li fai girare su hardware più performante.

La combinazione Base/Neo è l'unica che (forse) permetterebbe di avere questa possibilità anche in ambito console.
L'alternativa non è avere giochi superottimizzati su console liscia. L'alternativa è la scorsa generazione, o l'inizio di questa.

Poi sì, se uno vuole il top sempre, prende il PC. Quello è pacifico. Vista la sovrapposizione dei titoli e il tramonto delle esclusive, il PC è una scelta papabilissima.
« Ultima modifica: 22 Apr 2016, 13:15 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.632
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15872 il: 22 Apr 2016, 13:21 »
Ma Azrael, il mercato console classico punterà SEMPRE sulla grafica e mai sul frame rate.

Anche quelle Nintendo sono console.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15873 il: 22 Apr 2016, 13:34 »
Ma Azrael, il mercato console classico punterà SEMPRE sulla grafica e mai sul frame rate.

Anche quelle Nintendo sono console.

Seems legit.
Se Nintendo avrà di nuovo ampio supporto delle terze parti e riuscirà a imporre i propri standard, si potrà scegliere indifferentemente fra PC e NX

Io non capisco chi delegittima l'altrui critica con frasi del tipo "sindrome da pene piccolo" "invidia".

Ah, specifico una cosa. Io HO la sindrome da pene piccolo ;D
Infatti non vado mai a trovare a casa dell'amico con il PC potente e dopo che acquisto un TV smetto di bazzicare i centri commerciale per vedere i televisori nuovi.

Se Sony dicesse che NEO costa 600€, banalmente non me lo potrei permettere perché non ho la disponibilità economica.
Ma con un'esborso di 300€ ogni 3/4anni (ipotizzando di dare dentro la vecchia macchina e di non comprarla necessariamente al D1), andrei via tranquillo, con la speranza di giocarmi i giochi in backlog con qualche miglioramento.

Chiaro che se esce una NEO ogni anno, allora non mi va più bene, ma la trovo un'evenienza quantomeno improbabile.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15874 il: 22 Apr 2016, 14:08 »
Pensavo che è possibile anche che ps4 (magari non con lo stesso nome) rimanga in vita dopo l'uscita di ps5 (che probabilmente non manterrà il numero).
Se, come sembra, con l'uscita di ps4.5, Sony vuole creare una sorta di piattaforma playstation, quello di avere nel medio periodo una famiglia di console potrebbe essere uno scenario plausibile.
In sostanza niente più numeri ma playstation base, neo e pro (magari con nomi diversi ma era giusto per fare un esempio) con giochi quasi totalmente condivisi (con prestazioni diverse ovviamente e qualche esclusiva per le console più potenti). Prezzo stracciato per la base, normale per la neo e un po' più alto per la pro (per capirci una roba tipo: 199€, 349€ e 499€). Come in casa Apple, ma con cadenza diversa, ad ogni aggiornamento la pro scala e diventa neo, la neo diventa base e la base esce di produzione.
Dal punto di vista di Sony (ma pure per i futuri utenti) una roba del genere avrebbe senso visto che ora la console è di fatto un pc. Il problema è per noi che vedremo la prima generazione "spezzata" e ci troveremo con una console che viene cambiata prima del tempo.
Quello che resta da capire è se uno scenario del genere possa essere digerito dal pubblico perchè le console economiche potrebbero cannibalizzare quella più costosa e potrebbe non esserci l'aumento di clientela utile a mantenere in piedi la baracca. Probabilmente con ps4.5 stanno tastando la risposta del mercato.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15875 il: 22 Apr 2016, 14:10 »
Nel mondo console l'uscita di una macchina determina l'inizio della nuova generazione,i giochi che usciranno apparterranno letteralmente a quella generazione,seguiranno un'evoluzione di sfruttamento della macchina,cresceranno con essa portandola al limite.
Mettiamo in chiaro che "gli altri che possono giocare i miei giochi in modo migliore" è una boutade di retorica infantile che qualcuno ha messo in bocca a qualcun altro per avere un appiglio di critica alla critica,perchè non esistono giochi di qualcuno o di qualcun altro.
The Witcher 3,che è il gioco che ha segnato questa generazione, su Ps4 lo abbiamo giocato a dettagli medi quando va bene, a 30 fps più o meno costanti solo dopo una marea di patch.
Con Neo, a meno che non decidano di perderci dietro del tempo,non sarà possibile.
Ora, se una console adeguata non la fai uscire per il gioco del secolo,per cosa la fai uscire,per far cambiare il cellulare al geek tecnologico ogni 3 anni?
Acquistare una console non è, e non deve essere,come acquistare un cellulare nuovo,cioè sostanzialmente inutile,ha un senso legato alla novità di un hardware che andrà studiato e sfruttato,a giochi che matureranno con esso,e non l'assurdo contrario che i giochi migliorino perchè è migliorato l'hardware nel frattempo.
Questa non è agilità ed adattamento al contesto,significa mettersi a pecora e subirlo perchè non hai le palle per dettare il passo,entrare nel mischione insensato di contrattazioni che nulla più hanno a che vedere con la tecnologia ma solo col consumo.
Prima l'uscita di una console rappresentava la nascita di una avanguardia,era l'ospite d'onore delle fiere di elettronica,ora buttiamo tutto nel cesso e mettiamoci a spacciare queste cinesate un tanto al chilo,gli cambiamo cover e nome ogni tot e la vita va avanti.
Tecnologia spazzatura per politiche spazzatura di bulimizzazione del mercato,e la congiuntura economica non c'entra niente perchè 600 euro per un Iphone che fa le stesse stronzate di uno da 1/3 ce le hanno in parecchi,pure troppi.
Il problema è che il progresso non sia più un passo avanti nella tua direzione,ma un salto nel vuoto del mucchio informe, con le gambe che ti tremano mentre speri che ti dica bene e i maiali da cui dipendi apprezzino il tuo pastone.
Invece di darci ciò di cui abbiamo bisogno,ci danno ciò che vogliamo, e questo per quanto mi riguarda è l'inizio della fine,in questo come in qualsiasi altro campo.

ClapClap

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15876 il: 22 Apr 2016, 14:15 »
Neme dal punto di vista economico ti converrà sempre spendere di più ad inizio generazione che rispendere a trance ogni tot anni,senza contare che dal punto di vista prettamente consolistico una 970 sfruttata per 3 anni è veramente uno spreco.
Con 800 euro ad inizio gen,cioè lo stesso esborso di ora, ci avrebbero potuto piazzare una Radeon Fury Nano (per dirne una che sposasse prestazioni(...)ad innovazione tecnologica future proof)e magari direttamente memoria HBM unificata,creando una macchina che ti assicura i 1080p a 60fps,possibilità dei 4k futura e nessun problema per la gestione della realtà virtuale.
Una macchina del genere,pubblicizzata con queste caratteristiche (altro che Kinect e cazzate varie) te la compri eccome,soprattutto se l'idea è che duri almeno 5-6 anni (e con queste specifiche li dura).
Tecnologia nuova,prestazioni da miraggio,longevità,entusiasmo per quello che sarà il futuro nel suo sfruttamento,ampiamento del ventaglio di possibilità multimediali.
Una roba del genere,come accaduto in passato,avrebbe scatenato una apocalisse zombie di acquirenti, altro che il lancio di Simmenthal ai profughi di adesso...

Con questa nuova politica i soldi spesi ogni 3 anni sembreranno sempre uno spreco assurdo, con l'aggravante che i produttori,consci perfettamente di questo,faranno di tutto,anche se lo negano,per rendere la cosa più digeribile,ovvero praticando lo stesso scempio che oggi si effettua con i cellulari,ove la cosa è più indolore visto che una telefonata è una telefonata,cioè rendendo il divario con il passato artificiosamente più netto (leggi:i giochi per la versione precedente saranno sempre meno performanti di quanto potrebbero).

Citando Guzzanti nella memorabile parodia di un sacerdote progressista e disilluso,riguardo il diverso concetto di valore della vita per un laico e un religioso:"C'è scritto che devi da morì e devi da morì,altrimenti quando ci vai in Paradiso?E noi che l'abbiamo fatto a fa il Paradiso?"
C'è scritto che devi fare il salto e lo devi fare,col cavolo che ci saranno motivi per non farlo che non siano strettamente,drammaticamente economici.
« Ultima modifica: 22 Apr 2016, 14:22 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.632
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15877 il: 22 Apr 2016, 14:15 »
Seems legit.
Se Nintendo avrà di nuovo ampio supporto delle terze parti e riuscirà a imporre i propri standard, si potrà scegliere indifferentemente fra PC e NX

Al di là di questo, quello che intendevo dire è che la teoria secondo cui su console non si punta al framerate perché non c'è il "grasso che cola" non ha molto senso.
Non si punta al framerate perché la gente che gioca su console, mediamente, preferisce qualche lustrino grafico in più a tutto il resto: e se davvero uscirà una PS4.5 è molto probabile che farà girare i giochi male tanto quanto la versione base, solo con più effetti e a risoluzione maggiore.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.553
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15878 il: 22 Apr 2016, 14:29 »
Potresti spiegarti meglio por favor?

Che continuiamo a fare raffronti con i soldi che l'utenza è disposta a spendere per i cellulari, non rendendoci conto che i cellulari sono acquistati da un bacino d'utenza molto più eterogeneo di quello delle console da casa e sopratutto hanno caratteristiche, sopratutto psicologiche (lo status symbol, la desiderabilità, la bellezza del design...) che le console da casa non hanno e non avranno mai (probabilmente).

Se fa figo avere l'ultimo iPhone, perchè il possederlo da uno status sociale rispetto a chi non lo ha, e sopratutto è un desiderio trasversale a tutti i tipi di ceto ed età, non altrettanto si può dire delle console da casa, che al massimo averle fa figo al gruppetto di nerd da forum.

Quindi, per quanto sbagliato, esecrabile, discutibile sia, Apple può spremere ogni anno i soldi ai suoi consumatori perchè sa che sono milioni e milioni in tutto il mondo, e sopratutto il bisogno-iPhone è di gran lunga più forte e trasversale rispetto ad una console.

Tutto li. Poi la battuta era riferita al fatto che lo stesso discorso lo abbiamo fatto non più 2 giorni fa, sempre in questo thread.
Per il resto concordo con tutto quello che hai detto nel tuo post, e non lo dico per ruffianeria.  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.553
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15879 il: 22 Apr 2016, 14:32 »
Io non capisco chi delegittima l'altrui critica con frasi del tipo "sindrome da pene piccolo" "invidia".

Sono perfettamente d'accordo.
Un mezzuccio retorico antipatico per deridere l'interlocutore e far passare la sua opinione come stupida.
E' la strategia politica di Renzi, fra l'altro   :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15880 il: 22 Apr 2016, 14:32 »
Che continuiamo a fare raffronti con i soldi che l'utenza è disposta a spendere per i cellulari, non rendendoci conto che i cellulari sono acquistati da un bacino d'utenza molto più eterogeneo di quello delle console da casa e sopratutto hanno caratteristiche, sopratutto psicologiche (lo status symbol, la desiderabilità, la bellezza del design...) che le console da casa non hanno e non avranno mai (probabilmente).

Se fa figo avere l'ultimo iPhone, perchè il possederlo da uno status sociale rispetto a chi non lo ha, e sopratutto è un desiderio trasversale a tutti i tipi di ceto ed età, non altrettanto si può dire delle console da casa, che al massimo averle fa figo al gruppetto di nerd da forum.

Quindi, per quanto sbagliato, esecrabile, discutibile sia, Apple può spremere ogni anno i soldi ai suoi consumatori perchè sa che sono milioni e milioni in tutto il mondo, e sopratutto il bisogno-iPhone è di gran lunga più forte e trasversale rispetto ad una console.

Hai ragione, però Sony con questa PS4Neo vuole proprio creare lo "status symbol" dei nerd... che in parte esiste già in ambito PC, ma loro vogliono aprire il fenomeno per gli utonti console, perchè la PS4barb non basta più.

Chiaramente non avrà MAI la portata dell'aifòn nuovo, ma la mira sembra essere quella.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15881 il: 22 Apr 2016, 14:34 »
creando una macchina che ti assicura i 1080p a 60fps

Purtroppo non è così che funziona (e mai funzionerà, a meno di improbabili* standardizzazioni).

* = ecco, su questo - e SOLO su questo - sono con Kabuto e la sua teoria dell'hardware "unico": quanto sarebbe bello se i 60fps venissero imposti a tutti gli sviluppatori, pena il mancato superamento della certificazione (requisito tipico dei sistemi chiusi come le console)
videoGIOCATORE

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.699
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15882 il: 22 Apr 2016, 14:36 »
Neme dal punto di vista economico ti converrà sempre spendere di più ad inizio generazione che rispendere a trance ogni tot anni,senza contare che dal punto di vista prettamente consolistico una 970 sfruttata per 3 anni è veramente uno spreco.

Come prima, credo tu abbia ragione, ma il mercato la vede diversamente. La gente consuma. Vuole roba. Tanta roba.
Una volta compravi i Jeans a 100000, che erano soldi, e li portavi per anni. Non parliamo poi di giacche e cappotti: mezzo stipendio, ma per roba di qualità eri disposto a spendere perchè poi per anni eri a posto.
Oggi compri jeans da 30€ e si rompono subito, ma tanto l'anno dopo li cambi. E le giacche idem. Certi capi d'abbigliamento sono spariti, altri si sono globalizzati e sono per lo più di scarsa fattura.
E così anche negli altri settori.
Il mio capo dice: che cazzo compro dei Dell a fare al lavoro? Costano e non sono più buoni come una volta, tanto vale prendere dei Lenovo che se si rompono faccio prima a comprarne un altro.
Questo è il punto.
Non ce ne frega più della roba in sè. Vogliamo solo averla.
Il mercato digitale sfrutta questa caparbietà del consumatore: Amazon vende, col Kindle, libri in sconto che tanto la gente scarica e non li legge. Così come noi  con gli sconti prendiamo roba che non giochiamo.
È il mercato che va così:
"Ce l'hai la PS4?"
"Sì"
"Io ho preso la nuova"
"Ah, c'è la nuova? Cosa Cambia?"
"È più potente, i giochi girano meglio"
"Davvero? Se dò indietro al Gamestop la mia quanto mi danno?"
"Un dito in culo e 20€"
"Bella lì, domenica vado al centro commerciale allora"

Morale: 2 utenti = 4 console. Questo è quello che vuole Sony.
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15883 il: 22 Apr 2016, 14:37 »
Ma prima di stracciarci le vesti vogliamo aspettare almeno gli annunci ufficiali?

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.553
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15884 il: 22 Apr 2016, 14:40 »
Hai ragione, però Sony con questa PS4Neo vuole proprio creare lo "status symbol" dei nerd... che in parte esiste già in ambito PC, ma loro vogliono aprire il fenomeno per gli utonti console, perchè la PS4barb non basta più.

Chiaramente non avrà MAI la portata dell'aifòn nuovo, ma la mira sembra essere quella.

Ma infatti noi (almeno io) è quello che critichiamo. La deriva che questo tipo di politica può avere in ottica futura, sopratutto alla luce del fatto che la si sta cercando di inculcare ad un tipo di compratori storicamente contraddistinti dall'abitudine (e volontà) di acquistare un oggetto che deve durare 6-7 anni.

A me che NEO abbia le texturine più definite o esca col segnale upscalato a 4K proprio non me ne può fregare di meno.
Mi sta più sul cazzo che Sony possa pensare che mi piaccia l'idea di un hardware ritoccato ogni 2-3 anni. E chi mi dice che posso fare a meno di acqusitarla dico che si, per le texturine e l'upscaling vivo bene lo stesso. Ma se Sony si accorge che i giocatori comprano la console di buon grado, i 3 anni diventeranno 2  e poi 1, e non sarà più questione di texture, ma col tempo ti faranno i firmware e i giochi che nel modello precedente non si installano.

E saremo fregati.

Dio quanto mi manca l'Amico. Lui in questi panorami di dominio tirannide ci sguazzava  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205