Era un grosso rischio che nessuno voleva davvero accollarsi.
Ora, due anni dopo (passati da leadership, fra l'altro) poteva sembrare fattibile, ma all'epoca c'era parecchia incertezza sulla recettività economica del mercato.
Indubbiamente la risposta sorprendente del pubblico (specie all'inizio, senza giochi) sta giocando il suo ruolo.
L'aria è cambiata, la crisi economica ha allentato la morsa, la posizione dominante e i competitor sono scarsi (uno moribondo, l'altro morto... in questa gen). Il tempismo è perfetto.
Bisogna capire che tipo di cosa hanno idea di mettere in piedi.
Speculando su quanto dicevo sopra, qualcuno potrebbe trovare attraente una macchina che può essere rinnovata da zero ogni 3anni a 400€ (meno, considerando il ritiro dell'usato), si rimane al passo tecnologico, rendendo meno attraente l'opzione PC, facilitando la programmazione per gli sviluppatori e creando un ambiente fidelizzato (io utente Sony resto dove ho la mia cricca di amici, dove ho i miei giochi DD sempre disponibili, i miei trofei e vedo sempre meno attraenti le alternative).
Il rischio però, parlando di un pubblico casual per la maggiorparte, è che l'utenza non si adegui a questo avvicendamento tecnologico e che risponda picche a questa brillante idea. La macchina nuova esce ma non si impone. Oppure Sony la spinge con esclusive e feature dedicate e la base s'incazza e invece di upgradare in maniera coatta passa alla concorrenza.