Autore Topic: Sony PlayStation 4  (Letto 1744091 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15630 il: 20 Apr 2016, 10:53 »
Il nesso Neo/Morpheus ci può stare,ma continuo a chiedermi che senso abbia avuto non pianificare il tutto ad inizio generazione,promuovendo tali caratteristiche per giustificare un prezzo superiore e rendere il tutto appetibile rispetto alla concorrenza con Kinect e accrocchi inutili.
Ora come ora,più che un discorso di marketing a lungo termine che rientri nell'ottica dell'avvicendamento corto di piattaforme,mi pare una improvvisazione goffa ed intempestiva sull'onda dei riscontri positivi(?) ottenuti da Oculus Rift e simili nel corso delle varie fiere.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15631 il: 20 Apr 2016, 11:05 »
Il nesso Neo/Morpheus ci può stare,...
tipo Matrix.
So lame.

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15632 il: 20 Apr 2016, 11:07 »
Dai che oltre ai cartelli Nintendo che spiegano le differenze tra Wii, WiiU, Wii quello rosso sfigato e 3dsm 2ds e new 3ds ora avremo pure il poster Sony con il calcolo degli FPS :D
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.553
  • Always offline
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15633 il: 20 Apr 2016, 11:10 »
Il nesso Neo/Morpheus ci può stare,ma continuo a chiedermi che senso abbia avuto non pianificare il tutto ad inizio generazione,promuovendo tali caratteristiche per giustificare un prezzo superiore e rendere il tutto appetibile rispetto alla concorrenza con Kinect e accrocchi inutili.
Ora come ora,più che un discorso di marketing a lungo termine che rientri nell'ottica dell'avvicendamento corto di piattaforme ,pare una improvvisazione goffa ed intempestiva sull'onda dei riscontri positivi(?) ottenuti da Oculus Rift e simili nel corso delle varie fiere.

Oddio, nella sua conference sul futuro dell'industria tenuta all'E3 2015 Konami parlava proprio di questo, quindi era già nell'aria l'idea tra gli addetti ai lavori.



Io credo che tutti si stiano ponendo il problema di non dover ricominciare da zero ad ogni generazione resettando tutto quello che ha portato la generazione precedente, base installata attiva in primis che è quello che, ad esempio, frena una Rockstar dal tirare fuori i suoi giochi prima di 3/4 anni.



Most Wanted : Shenmue 4

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15634 il: 20 Apr 2016, 11:19 »
Il nesso Neo/Morpheus ci può stare,ma continuo a chiedermi che senso abbia avuto non pianificare il tutto ad inizio generazione,promuovendo tali caratteristiche per giustificare un prezzo superiore e rendere il tutto appetibile rispetto alla concorrenza con Kinect e accrocchi inutili.
Ora come ora,più che un discorso di marketing a lungo termine che rientri nell'ottica dell'avvicendamento corto di piattaforme ,pare una improvvisazione goffa ed intempestiva sull'onda dei riscontri positivi(?) ottenuti da Oculus Rift e simili nel corso delle varie fiere.
Effettivamente vista così non sembra neanche poi tanto una stupidaggine :)
Oddio, nella sua conference sul futuro dell'industria tenuta all'E3 2015 Konami parlava proprio di questo, quindi era già nell'aria l'idea tra gli addetti ai lavori.



Io credo che tutti si stiano ponendo il problema di non dover ricominciare da zero ad ogni generazione resettando tutto quello che ha portato la generazione precedente, base installata attiva in primis che è quello che, ad esempio, frena una Rockstar dal tirare fuori i suoi giochi prima di 3/4 anni.
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15635 il: 20 Apr 2016, 11:21 »
Il nesso Neo/Morpheus ci può stare,ma continuo a chiedermi che senso abbia avuto non pianificare il tutto ad inizio generazione,promuovendo tali caratteristiche per giustificare un prezzo superiore e rendere il tutto appetibile rispetto alla concorrenza con Kinect e accrocchi inutili.

No dai, tenere il prezzo basso si è dimostrato uno dei maggiori punti di forza di questa macchina.
La strategia che stanno adottando adesso, quale che sia, viene portata avanti a fronte dell'egemonia che PS4 sta avendo su questa generazione. Dopo PS3 avevano poco da fare i fenomeni.


Oddio, nella sua conference sul futuro dell'industria tenuta all'E3 2015 Konami parlava proprio di questo, quindi era già nell'aria l'idea tra gli addetti ai lavori.



Io credo che tutti si stiano ponendo il problema di non dover ricominciare da zero ad ogni generazione resettando tutto quello che ha portato la generazione precedente, base installata attiva in primis che è quello che, ad esempio, frena una Rockstar dal tirare fuori i suoi giochi prima di 3/4 anni.


Interessante la cosa di Konami, non sapevo.
In sostanza si andrebbe verso un PC compatto da salotto da 400€: un ambiente di lavoro noto e agevole per gli sviluppatori, retrocompatibilità che massimizza il lifespan dei giochi, sistema più chiuso rispetto al PC (no mod & co) ma anche più friendly per l'utente, nonché generalmente più stabile (a causa di una configurazione univoca). Chi vuole upgradare lo fa, chi non vuole si tiene qualche passo indietro ma gioca comunque. Uguale alla situazione su PC ma con molti meno scazzi/costi.

Una roba così può essere?
« Ultima modifica: 20 Apr 2016, 11:24 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.553
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15636 il: 20 Apr 2016, 11:26 »
Il nesso Neo/Morpheus ci può stare,ma continuo a chiedermi che senso abbia avuto non pianificare il tutto ad inizio generazione,promuovendo tali caratteristiche per giustificare un prezzo superiore e rendere il tutto appetibile rispetto alla concorrenza con Kinect e accrocchi inutili.

Se ricordi ad inizio gen il rischio economico era pesante e tutti miravano ad hardware di basso costo, per evitare flop tipo PSVita (per stare in casa Sony).
Insomma, non erano più tempi da PS3 e Cell che costava un botto.
Sony poi partiva da fanalino di coda...quindi hanno fatto bene.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15637 il: 20 Apr 2016, 11:28 »
tranquilli, tra un po' saremo tutti convinti che sara' questa la migliore soluzione. Tempo al tempo.
Come i 6 pollici per il cellulare.

Siamo consumatori... poi, forse, tutto il resto.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15638 il: 20 Apr 2016, 11:35 »
Il nesso Neo/Morpheus ci può stare,ma continuo a chiedermi che senso abbia avuto non pianificare il tutto ad inizio generazione,promuovendo tali caratteristiche per giustificare un prezzo superiore e rendere il tutto appetibile rispetto alla concorrenza con Kinect e accrocchi inutili.

No dai, tenere il prezzo basso si è dimostrato uno dei maggiori punti di forza di questa macchina.
Tanto che adesso devono correre ai ripari con una cosa mai vista che sarà difficilissimo da far digerire a chiunque,di fatto rischiando di disintegrare tutto il vantaggio ottenuto con la politica del prezzo contenuto.
Fare uno sforzo in più ad inizio generazione per la novità è cosa già vista e accettabile,la console di mezzo che ti piove tra capo e collo allo stesso prezzo di quella di lancio,quando magari l'hai appena presa per vari motivi,è un boccone difficile da mandare giù...
« Ultima modifica: 20 Apr 2016, 11:38 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.553
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15639 il: 20 Apr 2016, 11:45 »
Era un grosso rischio che nessuno voleva davvero accollarsi.
Ora, due anni dopo (passati da leadership, fra l'altro) poteva sembrare fattibile, ma all'epoca c'era parecchia incertezza sulla recettività economica del mercato.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15640 il: 20 Apr 2016, 11:56 »
Era un grosso rischio che nessuno voleva davvero accollarsi.
Ora, due anni dopo (passati da leadership, fra l'altro) poteva sembrare fattibile, ma all'epoca c'era parecchia incertezza sulla recettività economica del mercato.

Indubbiamente la risposta sorprendente del pubblico (specie all'inizio, senza giochi) sta giocando il suo ruolo.
L'aria è cambiata, la crisi economica ha allentato la morsa, la posizione dominante e i competitor sono scarsi (uno moribondo, l'altro morto... in questa gen). Il tempismo è perfetto.
Bisogna capire che tipo di cosa hanno idea di mettere in piedi.

Speculando su quanto dicevo sopra, qualcuno potrebbe trovare attraente una macchina che può essere rinnovata da zero ogni 3anni a 400€ (meno, considerando il ritiro dell'usato), si rimane al passo tecnologico, rendendo meno attraente l'opzione PC, facilitando la programmazione per gli sviluppatori e  creando un ambiente fidelizzato (io utente Sony resto dove ho la mia cricca di amici, dove ho i miei giochi DD sempre disponibili, i miei trofei e vedo sempre meno attraenti le alternative).

Il rischio però, parlando di un pubblico casual per la maggiorparte, è che l'utenza non si adegui a questo avvicendamento tecnologico e che risponda picche a questa brillante idea. La macchina nuova esce ma non si impone. Oppure Sony la spinge con esclusive e feature dedicate e la base s'incazza e invece di upgradare in maniera coatta passa alla concorrenza.
« Ultima modifica: 20 Apr 2016, 11:58 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.553
  • Always offline
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15641 il: 20 Apr 2016, 11:58 »



Interessante la cosa di Konami, non sapevo.
In sostanza si andrebbe verso un PC compatto da salotto da 400€: un ambiente di lavoro noto e agevole per gli sviluppatori, retrocompatibilità che massimizza il lifespan dei giochi, sistema più chiuso rispetto al PC (no mod & co) ma anche più friendly per l'utente, nonché generalmente più stabile (a causa di una configurazione univoca). Chi vuole upgradare lo fa, chi non vuole si tiene qualche passo indietro ma gioca comunque. Uguale alla situazione su PC ma con molti meno scazzi/costi.

Una roba così può essere?

Sì, tutti ci eravamo soffermati sul loro futuro mobile ma di cose interessanti ne avevano dette diverse col senno del poi.

http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1107626

Secondo me quello che non vedremo più saranno le generazioni di 8 anni come l'ultima, prolungate ad oltranza per recuperare i costi, che poi portano ad una nuova ripartenza da zero con tutti gli scompensi del caso. Quello che vogliono i publisher sostanzialmente è una user base sempre attiva e che abbia un ricambio rapido e store con contenuti sempre in espansione ( passare dal PSN e XBOX Live di Ps3 e 360 che traboccavano di giochi a quelli di Ps4 e One dove non c'era un cazzo non s'ha più da fare). Se poi questo processo passerà da generazioni più brevi e hardware sempre retrocompatibili sotto tutti i punti di vista non lo so, l'idea pare essere questa al momento.



« Ultima modifica: 20 Apr 2016, 12:04 da Raven »
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15642 il: 20 Apr 2016, 12:03 »
Il rischio però, parlando di un pubblico casual per la maggiorparte, è che l'utenza non si adegui a questo avvicendamento tecnologico e che risponda picche a questa brillante idea. La macchina nuova esce ma non si impone. Oppure Sony la spinge con esclusive e feature dedicate e la base s'incazza e invece di upgradare in maniera coatta passa alla concorrenza.
Vista così però l'idea non pare così balzana. Non devono abboccare tutti, basta che ne abbocchi una parte. Poi se quelli che non hanno upgradato ora lo faranno nel 2019 non cambia un cazzo. Saranno stati 6 anni con una macchina Sony sulla quale hanno cmq comprato contenuti.
È oggettivamente un azzardo ma se gli riesce rischiano di creare una sorta di monopolio perchè riuscirebbero a giocare d'anticipo su tutti, Steam Machine comprese (che si basano proprio su questo concetto ma più aperto, a livello hardware).
Sticazzi che idea.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15643 il: 20 Apr 2016, 12:33 »
Sticazzi che idea.

A ben vedere stanno andando tutti e tre i "big" verso quella direzione...
videoGIOCATORE

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.553
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15644 il: 20 Apr 2016, 12:34 »
Indubbiamente la risposta sorprendente del pubblico (specie all'inizio, senza giochi) sta giocando il suo ruolo.
L'aria è cambiata, la crisi economica ha allentato la morsa, la posizione dominante e i competitor sono scarsi (uno moribondo, l'altro morto... in questa gen). Il tempismo è perfetto.
Bisogna capire che tipo di cosa hanno idea di mettere in piedi.

Speculando su quanto dicevo sopra, qualcuno potrebbe trovare attraente una macchina che può essere rinnovata da zero ogni 3anni a 400€ (meno, considerando il ritiro dell'usato), si rimane al passo tecnologico, rendendo meno attraente l'opzione PC, facilitando la programmazione per gli sviluppatori e  creando un ambiente fidelizzato (io utente Sony resto dove ho la mia cricca di amici, dove ho i miei giochi DD sempre disponibili, i miei trofei e vedo sempre meno attraenti le alternative).

Il rischio però, parlando di un pubblico casual per la maggiorparte, è che l'utenza non si adegui a questo avvicendamento tecnologico e che risponda picche a questa brillante idea. La macchina nuova esce ma non si impone. Oppure Sony la spinge con esclusive e feature dedicate e la base s'incazza e invece di upgradare in maniera coatta passa alla concorrenza.

Al di la di tutto, ci sono caratteristiche nell'utenza che definirei quasi sacre, sulle quali è rischioso "mettere le mani".
Non dico impossibile, dico rischioso.
L'obsolescenza tecnologica e il ricambio frequente per un PCista è la prassi, per l'utente console al contrario è uno dei motivi per cui compra la console. Sa che per almeno 5-6 anni è a posto. Al limite ci sono i restyling, ma di solito è ragionevolmente certo che con la sua console dayone giocherà anche i titoli di fine generazione.

Sony si sta prendendo un bel rischio con questa console "a metà". Sta creando un precedente (il NEW 3DS fatico a considerarlo: è un portatile e alla fine abbiamo visto solo una manciata di titoli che i possessori 3DS liscio non possono giocare).
Microsoft ha provato a toccare altri capisaldi provando a imporre l'always online e la non rivendibilità del software, ed è stata mazziata. Sony non sta agendo con lo stesso estremismo, ma sta rischiando. Lo fa con la sicurezza di chi comanda (come MS prima di lei), ma voglio vedere come pensa di gestire la nuova console e chi invece preferirà rimanere con la vecchia (io, ad esempio).
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205