Autore Topic: Sony PlayStation 4  (Letto 1743689 volte)

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Offline El_Maria

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Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #14925 il: 30 Dic 2015, 10:17 »
Il punto è che le cuffie 5.1 che siano quantomeno decenti, attivano la virtualizzazione del suono per ricreare questo effetto, con le 2.0 t'attacchi solo a questo filmato su YT, soprattutto su console.

Con la virtualizzazione fai pure peggio. In linea di massima, se hai un buon paio di cuffie, l'ultima cosa che vuoi fare è "sporcarle" con software da due lire.

Se quello che stai ascoltando è fatto male in partenza allora è un altro paio di maniche e non saranno certe delle "5.1 pro gaming XxXHeadsetXxX MLG" a cambiare la situazione.

Offline atchoo

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Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #14926 il: 30 Dic 2015, 10:30 »
Da quello che ho capito Ralph non vuole tanto sentire meglio quanto uno strumento che gli consenta di essere più competitivo negli FPS. Le cuffie 5.1 danno qualcosa in più o no?
Io non ho esperienza di cuffie 5.1, ma negli ultimi mesi ho giocato su PC con degli auricolari, ovviamente stereo, e in alcuni giochi percepivo chiaramente la provenienza del suono (sopra, sotto, sinistra, destra, avanti e dietro: in DiRT Rally era piuttosto evidente). Con un segnale stereo si possono fare miracoli, in questo senso, apprezzabili solo con cuffie o auricolari.
« Ultima modifica: 30 Dic 2015, 10:33 da atchoo »

Offline Macca

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Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #14927 il: 30 Dic 2015, 11:14 »
Per altro, se ricordo, le cuffie Sony PS4 dovrebbero essere 7.1, non 5.1
The World's Not Set in Stone

Offline SalemsLot

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Offline alienzero

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Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #14929 il: 30 Dic 2015, 13:10 »
L'articolo linkato da salem introduce alcuni accorgimenti che non guasterebbero a nessuno per fare una scelta un minimo ponderata ed ovviamente smonta la teoria del multicanale.

Offline babaz

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Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #14930 il: 30 Dic 2015, 13:34 »
Mi piace questa crociata contro le cuffie multicanale laddove c'è pure confusione fra cosa sia multicanale e cosa no.
Le cuffie Sony - ad esempio - sono cuffie stereo, dotate di virtualizzazione ambientale (per ricreare né più né meno quello che si sente nel video linkato del Virtual Barbershop).
Poi ci sono le cuffie multicanale in hardware (tipo le mie Sharkoon) che riproducono senza virtualizzazione alcuna il flusso multicanale sorgente (di solito DD5.1), proponendosi di fare quello che fa un tradizionale impianto Home Theater ma nello spazio ristretto di un padiglione auricolare.
In sostanza dipende da chi e da come venga implementata la spazialità del suono: Cuffie stereo high end come quelle suggerite da Alien restituiscono un suono di qualità certamente superiore, con fine riproduzione del dettaglio sonoro MA da sole non applicano alcun tipo di elaborazione spaziale del suono.
Per ascoltare musica sono perfette, e di gran lunga preferibili. Per un uso interattivo (o competitivo, come detto da atchoo) invece é mio avviso fondamentale anche la spazialità del suono (comunque ottenuta, se con virtualizzazione, in hardware o con soluzioni ibride).

Offline El_Maria

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Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #14931 il: 30 Dic 2015, 14:02 »
Le cuffie Sony - ad esempio - sono cuffie stereo, dotate di virtualizzazione ambientale (per ricreare né più né meno quello che si sente nel video linkato del Virtual Barbershop).

Occhio che quell'effetto li lo puoi sentire benissimo pure con delle semplici cuffie stereo.

Per ascoltare musica sono perfette, e di gran lunga preferibili. Per un uso interattivo (o competitivo, come detto da atchoo) invece é mio avviso fondamentale anche la spazialità del suono (comunque ottenuta, se con virtualizzazione, in hardware o con soluzioni ibride).

Facci caso che, ancora oggi, il meglio da sto punto di vista sono le Audio Technica Audio-Technica ATH-AD700x, "semplicissime" e piattissime cuffie da studio. Talmente buone per il gaming che Audio Technica ha pure deciso di farci la versione headset, che ovviamente è sovrapprezzata da far schivo rispetto alla controparte solo cuffia  :D

Offline babaz

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Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #14932 il: 30 Dic 2015, 14:13 »
É ovvio che l'effetto barber shop lo senti con cuffie stereo normali: La virtualizzazione spaziale é "hardcoded" nel flusso sonoro, che é e rimane stereo.
Nel Gaming non puoi pre-virtualizzare nulla, per definizione, oltre all'audio dei filmati prerenderizzati.
« Ultima modifica: 30 Dic 2015, 14:15 da babaz »

Offline alienzero

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Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #14933 il: 30 Dic 2015, 14:25 »
E secondo te elma che cuffie ho per il gaming 😊? Attenzione che le audio technica vanno pilotate decentemente perché sono molto lineari. Nascono come cuffie monitor ( ho la versione Art a700 che te la regalano praticamente ora).
Per l'ascolto musicale (in valvola/dac pre) sono preferibili sempre le solite sennheiser 650 open.
« Ultima modifica: 30 Dic 2015, 14:37 da alienzero »

Offline babaz

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Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #14934 il: 30 Dic 2015, 14:36 »
Curioso di capire cosa si intende per "buone per il gaming" ... ??

Offline alienzero

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Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #14935 il: 30 Dic 2015, 14:37 »
Nel Gaming non puoi pre-virtualizzare nulla, per definizione, oltre all'audio dei filmati prerenderizzati.
Dipende solo dal software e quindi dal gioco.
Moltissimi titoli hanno l'opzione multicanale, stereo, cuffia etc etc che di fatto applicano i filtri a monte dell'uscita considerando la console (nel nostro caso) una catena pre o pre-ampli pronta e finita (su cuffia).
Di fatto basterebbe amplificazione per migliorare il tutto che la puoi ottenere con un finalino stupido.

Offline El_Maria

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Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #14936 il: 30 Dic 2015, 17:41 »
Curioso di capire cosa si intende per "buone per il gaming" ... ??

Solitamente si intendono quelle cuffie/headset che hanno l'audio position più preciso possibile, in modo da capire meglio di altri da dove proviene un determinato rumore.

Purtroppo, alcuni delle migliori, come ad esempio le Audio Technica menzionate sopra, sono cuffie da studio moooolto analitiche e che spesso hanno bisogno di un amplificatore per performare al meglio.

E secondo te elma che cuffie ho per il gaming 😊? Attenzione che le audio technica vanno pilotate decentemente perché sono molto lineari. Nascono come cuffie monitor ( ho la versione Art a700 che te la regalano praticamente ora).
Per l'ascolto musicale (in valvola/dac pre) sono preferibili sempre le solite sennheiser 650 open.

Io avevo preso un pò alla cieca una dei primissimi headset della Sennheiser, il PC360, che è sostanzialmente un paio di HD558 con un mic decente schiaffato sopra. Essendo poi solo 50ohm non hanno strettamente bisogno di un amp (anche se un dac/amp è un acquisto che voglio fare prima o poi)e sono decisamente comode. Stavano in offerta e tutto sommato per 150 euro, invece di 200 e rotti, non è stato un cattivo affare.

Inutile dire che, se dovessi comprare qualcosa oggi, andrei diretto su cuffie, mic da due lire a parte e dac/amp.

Senza spendere na follia, ci si ritrova con una qualità complessiva decisamente maggiore.


Offline babaz

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Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #14937 il: 30 Dic 2015, 19:08 »
Curioso di capire cosa si intende per "buone per il gaming" ... ??

Solitamente si intendono quelle cuffie/headset che hanno l'audio position più preciso possibile, in modo da capire meglio di altri da dove proviene un determinato rumore.

audio position, quindi stiamo parlando (come logico) di spazialità (più o meno accurata) del suono riprodotto. Esiste - quindi - un parametro oggettivo che permetta di valutare la capacità di posizionare meglio/peggio un dato suono in uscita da uno speaker... ?!

Non stiamo già parlando di "virtualizzazione spaziale" del suono quando affrontiamo simili argomenti? Cioè, oltre la separazione nativa destro/sinistro intendo.

Offline RALPH MALPH

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Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #14938 il: 30 Dic 2015, 19:49 »


Ralph, guarda che casino :) Almeno dicci come hai deciso di procedere? Te le sei fatte ste cuffie "intelligenti" di mamma Sony?

la mia era una battuta non volevo offendere nessuno!  :)

sono andato per prenderle ma non le avevano in casa, me le hanno ordinate quelle ufficiali sony

comunque settando bene l'impianto 5.1 la situazione è migliorata parecchio, adesso i nemici li sento bene il problema è che devo tenere troppo alto il volume e non è fattibile
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline alienzero

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Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #14939 il: 30 Dic 2015, 19:50 »
Curioso di capire cosa si intende per "buone per il gaming" ... ??
Che fanno quello che devono fare, cioè essere in grado di riprodurre tutte le sfumature e spazialità data dal palcoscenico sonoro, cioè direzione, profondità, distanze.
La.qualità ovviamente dipende in primis dalla registrazione e solo successivamente dalla capacità della catena di riprodurre correttamente tutto lo spettro (anche se non è il termine corretto in questo caso)