No dài, così mi rievochi lo spettro di Bungie, che dopo aver creato quella magniloquenza digitale di Halo 2 su una console del 2001 ne ha riciclato l'engine pure su 360 per anni...
Cioè, ma vuoi che ND si faccia soffiare la palma da quelli di Infamous al primo colpo?
I fatti sono questi, col motore di Uncharted ci sono andati avanti per una generazione intera, migliorandolo in maniera sensibile ma mai riscrivendolo da capo, sono in tutto 4 titoli, se consideriamo The Last of Us come l'ultima iterazione, direi che Uncharted 4 potrebbe essere l'ultimo prima che si decidano, se davvero ne vale la pena, a riscrivere qualcosa da capo.
Ma mentre su Ps3 era necessario, per tutta una serie di motivi anche d'immagine (e la storia gli ha dato ragione), su Ps4 se si renderanno conto che sia possibile con la stessa struttura di base ottenere implementazioni come quelle tra Uncharted 1 e 2, beh direi meglio per loro e poco male per noi.
Già il fatto che abbiano riutilizzato un motore scritto ed ottimizzato per Ps3 testimonia o a favore di una sua notevole versatilità, il che mi fa pregare che un giorno si decidano a licenziare middleware per la felicità di molti, o che ci abbiano comunque dovuto mettere su mano, quindi la pancia non se la stanno grattando
Ai tempi del passaggio Ps2-Ps3 la prima aveva una vitalità tale, assieme alle lungaggini di uscita della sorella maggiore, da consentire di mettersi a tavolino e studiarsi l'architettura scrivendo un motore da zero e fortunatamente future proof.
Queste console al contrario sono nate premature (la data di uscita di Infamous/Titanfall sarebbe stata quella ideale da un punto di vista software), secondo me tireranno la corda finchè possono...