Io voglio pure stare tranquillo ma...
"Come scritto nel manuale di istruzioni, il produttore del prodotto (SCEE) riserva 12 mesi di garanzia. Per l'altra garanzia, chiedete informazioni a l vostro negoziante sulla modalità."
Qual è la garanzia sui beni di consumo?
Secondo la legge (artt. 128 e ss.) il venditore ha l’obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita. La responsabilità del venditore sussiste quando il difetto di conformità si manifesta entro due anni dalla consegna del bene. Il consumatore deve denunciare al venditore il difetto di conformità entro due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data a meno che tale ipotesi non sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
A chi spetta l'onere di provare l'esistenza del difetto di conformità?
Se il difetto si manifesta entro i primi sei mesi dalla consegna, la legge (art. 132, comma 3) presume l'esistenza del difetto di conformità già alla data della consegna, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
Il consumatore non deve quindi in questo caso fornire la prova di esistenza del difetto. Spetta al venditore, invece, la prova contraria, dimostrando l'inesistenza del difetto per originaria integrità del bene consegnato.
Se il difetto si manifesta dopo sei mesi dalla consegna, il consumatore deve provare l'esistenza del difetto già alla data della consegna (ad. es. chiedendo il parere di un tecnico)
Fonte forum ufficiale sony.