Autore Topic: Sony PlayStation 4  (Letto 1743993 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.375
  • Pupo
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #4725 il: 17 Nov 2013, 18:34 »
Però una precisazione; quando Sony annunciò un milione e più di pre-orders, parlava di cifre mondiali, non della sola America del Nord. Quindi questo risultato non era necessariamente atteso.
No, è qui che tu e Raven vi "sbagliate": Sony, a inizio agosto, disse proprio che lo stock del lancio era tutto esaurito dai preordini.
Certo, i preordini sono in molti casi solo un'intenzione di acquisto (non è che firmi contratti o versi caparre: tutto senza impegno), ma è anche vero che chi rinuncia perde semplicemente il suo posto in fila, verosimilmente abbastanza lunga.
Credo che le dichiarazioni di Sony servissero anche a smuovere qualche indeciso.

Citazione
Sarà più interessante secondo me vedere cosa succederà tra primavera e estate 2014, e se Sony riuscirà a cavalcare l'onda. Ci vorranno massicce infusioni di software.
Esatto.
Dopo l'acquisto dei "fedeli" e degli ultra-appassionati di videogiochi (o di tech in genere) devi trovare il modo di far muovere gli altri. Quello che non è successo con Wii U, per dire.

Se, e ripeto se, Ps4 dovesse avere un grande successo è più facile che segua le strade di Psone e Ps2, con vendite costanti negli anni senza picchi incredibili e cadute vertiginose che sconfinano all'irrilevanza.
I due "se" mi fanno capire che la pensiamo in maniera simile. :)
Sì, il mio riferimento a Wii era improprio, anche se PS2 ha goduto di qualcosa di simile, attirando gente che poi ha usato PS2 più per i DVD, nonostante magari avesse sfruttato parecchio PS1.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #4726 il: 17 Nov 2013, 18:41 »
No, è qui che tu e Raven vi "sbagliate": Sony, a inizio agosto, disse proprio che lo stock del lancio era tutto esaurito dai preordini.
Certo, i preordini sono in molti casi solo un'intenzione di acquisto (non è che firmi contratti o versi caparre: tutto senza impegno), ma è anche vero che chi rinuncia perde semplicemente il suo posto in fila, verosimilmente abbastanza lunga.

Dissero anche che non tutto lo stock iniziale di lancio sarebbe stato destinato ai pre-order, e che anzi avrebbero garantito numeri supplementari per persone che non avevano riservato la propria console.
E a leggere in giro, così è stato.
Insomma, il mio punto è che certamente non c'erano un milione di pre-order nei soli USA, e che non tutto il milione di console è andato solo a gente che aveva fatto il preorder per il day one.

Per il resto, penso che le vendite si normalizzeranno sicuramente verso Febbraio-Marzo, quando usciremo dalla frenesia degli acquisti festivi e ci sarà da attendere il prossimo heavy hitter in termini di software.
Dubito fortemente che la PS4 diventi la prossima PS2, ma credo ancor meno sia la prossima Wii U.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #4727 il: 17 Nov 2013, 18:44 »
La PS2 ha massacrato Xbox in questo territorio 'ostico' che dite voi.

Gli utenti utili che portano tanti bei soldini all'azienda sono quelli che rimangono con Sony, NON vendono la console (costringendo altri potenziali acquirenti ad acquistarla nuova) e pagano il Plus che è una fonte di introiti inesauribile esattamente come il Gold (non a caso Sony ha copiato Microsoft). Se di questo milione di console 500,000 vengono rivendute usate ad altri utenti, è tutto inutile. Le vendite restaranno sempre bloccate a 1 milione

Bisogna distinguere tra geek early adopter che compra la novità e poi la rivende e appassionato che compra console + giochi + Plus + accessori e si tiene tutto perché ci crede da Dio. Insomma gli early adopters contano molto poco, perché possono benissimo rivendere il giocattolino dopo 1 settimana e spesso fanno proprio così. Molti acquisti sono anche compulsivi e poi si pentono e rivendono.
« Ultima modifica: 17 Nov 2013, 18:47 da The Fool »
Like a hand of God

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #4728 il: 17 Nov 2013, 18:48 »
Citazione
È proprio questo che mi chiedo.
C'è un fantastilione di persone, in Europa, che vuole una console nuova?
Mi riesce difficile credere che in un giorno le vendite europee possano superare quelle della (nonostante tutto) ricca, tecnologica, avida di novità e di giocattoli America.

se le superano non lo so, immagino di no. Che 8 anni dopo ci sia voglia di una nuova console anche in europa mi sembra più che normale.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #4729 il: 17 Nov 2013, 18:51 »
La PS2 ha massacrato Xbox in questo territorio 'ostico' che dite voi.

Bisogna distinguere tra geek early adopter che compra la novità e poi la rivende e appassionato che compra console + giochi + Plus + accessori e si tiene tutto perché ci crede da Dio. Insomma gli early adopters contano molto poco, perché possono benissimo rivendere il giocattolino dopo 1 settimana e spesso fanno proprio così. Molti acquisti sono anche compulsivi e poi si pentono e rivendono.

Sul primo punto, la generazione che conta è quella che abbiamo appena attraversato, dove la 360 ha massacrato la PS3, cosa resa ancora più impressionante dal fatto che la PS2 aveva massacrato tutto e tutti. Quindi si, gli USA erano un territorio ostico per Sony, perché assieme agli UK era quello che finora vedeva Microsoft in testa, e di parecchio. Sarà interessante vedere cosa succederà tra una settimana, con il lancio della XB1, seppur in molti più territori.

Sul secondo punto, non so bene cosa dovrei dedurne. Sono d'accordo che il day one non è indicativo di una tendenza. Ma da lì ad affermare che è un dato irrilevante, ce ne passa.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.227
  • GRLSVT
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #4730 il: 17 Nov 2013, 18:54 »
- Wii ha venduto 480K e poi ha fatto il botto
- PSP ha venduto 620K e poi ha perso
- GameCube ha venduto più del Wii (ahahah)
Questi sono dati del primo mese, non del giorno del lancio.

Fino a natale PS4 potrebbe mantenere ritmi alti negli USA, il mese prossimo c'è l'ID4 che in pratica è un prenatale, poi il Black Friday, poi natale, avoglia venderne di console considerando che PS4 costa poco più di una SKU 360 di fascia alta.
Dopo immagino che starà sulle 100k mensili considerando che il 360, che in NA fa furore, vende(va) mediamente 300k console al mese, a meno che tutti i possessori di 360 non decidano di vendere la loro console in massa per passare alla concorrenza.
Poi arriverà l'Europa che stando bassi entro natale la sua milionata se la farà anche in tempo di crisi e dove il brand Playstation è sempre andato forte.

Daltronde anche WiiU ha venduto 800k console in 2 mesi prima del disastro (ma worldwide).

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.247
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #4731 il: 17 Nov 2013, 19:01 »
la generazione che conta è quella che abbiamo appena attraversato, dove la 360 ha massacrato la PS3

Hmm? Mi sa che devi specificare i territori, perché ora come ora a livello globale sono praticamente alla pari, e PS3 avrà sicuramente gambe più lunghe di 360.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #4732 il: 17 Nov 2013, 19:27 »
la generazione che conta è quella che abbiamo appena attraversato, dove la 360 ha massacrato la PS3
Mah no, non lo chiamerei massacro. Massacro è quello di 360 in Giappone o di Xbox in tutto il mondo. In USA non hanno tutti 'sti pregiudizi, comprano in base a qualità e rapporto qualità/prezzo. I giapponesi comprano giapponese e basta.
Like a hand of God

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.577
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #4733 il: 17 Nov 2013, 19:58 »
Pure Killer Istinct su XONE al lancio...

Non c'è dubbio che PS4 arranca come killer app.

Alla faccia delle vendite.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.934
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #4734 il: 17 Nov 2013, 20:12 »
Comunque questi risultati mi danno da pensare.

Ma perché cavolo ha venduto così tanto, visto che non c'è assolutamente nulla di decente da giocarci sopra? Hype, marketing, PR, hanno davvero un effetto così devastante sulle deboli menti dei consumatori?

Ora, per mettere a tacere qualsiasi accusa di fanboyismo, premetto che mi prenderò sicuramente una PS4 nell'istante in cui uscirà The Witness o qualche altra esclusiva di peso. Ma ora come ora, che senso ha comprarne una? Per ammirare i menù tra una partita e l'altra a Resogun?

Dite quel che volete, ma almeno il Wii U ha avuto fin da subito 3 gran belle esclusive con cui trastullarsi: tra NSMBU, Nintendoland e Zombi U l'anno scorso passai un natale parecchio felice. Ma qui cosa abbiamo? Knack, KZ? Davvero? L'unico che mi sembra davvero degno di nota è il summenzionato Resogun, ma ha senso spendere 400 euro per un arcade come quello?

Forse questa mia opinione deriva dall'essere ormai completamente immune al marketing in ogni sua forma. Ma voi che ne pensate? Riuscite a trovare una spiegazione logica a questa isteria di massa?

Offline Madron

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.265
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #4735 il: 17 Nov 2013, 20:16 »
COD, Battlefield, FIFA, 2K e compagnia cantante bastano e avanzano per divertirsi.
Io invece non capisco "Non c'è l'esclusiva bella, che cazzo la compro a fare", non ha proprio senso.
Tipo io ho una scimmia di 2K14 che arriva tipo sulla luna, e assieme a BF4 potrei tranquillamente camparci fino ad Autunno 2014 tranquillamente; KZ, Knack ecc. non mi interessano per nulla, in quanto ad esclusive la prima a cui sarò interessato è Infamous, ma non è che siccome esce a Febbraio allora non ha senso comprare una PS4 prima.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #4736 il: 17 Nov 2013, 20:22 »
Ma perché cavolo ha venduto così tanto, visto che non c'è assolutamente nulla di decente da giocarci sopra?
Perché tanto poi a rivenderla non ci metti niente, soddisfi la compulsione senza spendere un soldo. Anzi magari ne compri 2 e le rivendi a prezzo pompato su eBay quando saranno esaurite. Per questo dico che il successo va misurato sul lungo, i cavalli si vedono al traguardo. Inutile stare a vedere le vendite ora. Comunque venderà meglio di Xbox One

COD, Battlefield, FIFA, 2K e compagnia cantante bastano e avanzano per divertirsi
Sì ma girano pure su old gen con tipo la stessa grafica e molta più gente online. Ho visto il video comparison di Black Flag e le differenze sono proprio minime, cambierà giusto un po' il frame rate
Like a hand of God

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.324
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #4737 il: 17 Nov 2013, 20:26 »
COD, Battlefield, FIFA, 2K e compagnia cantante bastano e avanzano per divertirsi.
Io invece non capisco "Non c'è l'esclusiva bella, che cazzo la compro a fare", non ha proprio senso.
Tipo io ho una scimmia di 2K14 che arriva tipo sulla luna, e assieme a BF4 potrei tranquillamente camparci fino ad Autunno 2014 tranquillamente; KZ, Knack ecc. non mi interessano per nulla, in quanto ad esclusive la prima a cui sarò interessato è Infamous, ma non è che siccome esce a Febbraio allora non ha senso comprare una PS4 prima.
Killzone parlando dal lato esclusive non mi sembra sia penoso,anzi tutt'altro e' stato si puo dire promosso e inoltre ha un discreto seguito on line,quindi ci sta tutta sta cosa.
Il fatto che appunto ci sia il multy nei giochi rende questa cosa secondo me differente da quando c'era solo il single! Posso comprarmi un COD con la console al D1 e vivere felice 6 mesi senza voler altro e di gente cosi e' pieno,come da noi che compravano la paly solo per pes anni fa! fa bene all'industria questa categoria di acquirenti? non lo so,ma non credo sia il caso di esaminarla qui.
« Ultima modifica: 17 Nov 2013, 20:49 da Valas73 »

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.553
  • Always offline
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #4738 il: 17 Nov 2013, 20:33 »
Comunque questi risultati mi danno da pensare.

Ma perché cavolo ha venduto così tanto, visto che non c'è assolutamente nulla di decente da giocarci sopra? Hype, marketing, PR, hanno davvero un effetto così devastante sulle deboli menti dei consumatori?

Ora, per mettere a tacere qualsiasi accusa di fanboyismo, premetto che mi prenderò sicuramente una PS4 nell'istante in cui uscirà The Witness o qualche altra esclusiva di peso. Ma ora come ora, che senso ha comprarne una? Per ammirare i menù tra una partita e l'altra a Resogun?

Dite quel che volete, ma almeno il Wii U ha avuto fin da subito 3 gran belle esclusive con cui trastullarsi: tra NSMBU, Nintendoland e Zombi U l'anno scorso passai un natale parecchio felice. Ma qui cosa abbiamo? Knack, KZ? Davvero? L'unico che mi sembra davvero degno di nota è il summenzionato Resogun, ma ha senso spendere 400 euro per un arcade come quello?

Forse questa mia opinione deriva dall'essere ormai completamente immune al marketing in ogni sua forma. Ma voi che ne pensate? Riuscite a trovare una spiegazione logica a questa isteria di massa?

Perché non tutti hanno gli stessi gli stessi gusti ed oltre alle esclusive ci sono pure i multy che che a quanto pare sono nella loro versione migliore su console. Nemmeno io trovo niente di interessante ed infatti la prenderò non so quando, ma non è che si può scoprire oggi quanto conti il marketing ed il saper vendere un prodotto quando si viene da una generazione dove il Wii, che è proprio l'esempio massimo di marketing e moda nella storia delle console, ha spopolato per oltre 3 anni per tutto tranne che per i giochi che proponeva.
« Ultima modifica: 17 Nov 2013, 20:36 da Raven »
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Il Gianni

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.691
  • Pinguino Videogiocatore
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #4739 il: 17 Nov 2013, 20:37 »
Le ps4 rotte pare siano state tutte prodotte in un particolare impianto produttivo e, pare, siano state volutamente sabotate dagli impiegati sfruttati e sottopagati
Ma se questo è vero, nessuno si è chiesto perchè abbiano sabotato solo ed esclusivamente le PS4?
La Foxconn produce praticamente tutto e questi sabotano solo le PS4... a me pare strano :|

La verità è la fuori :yes: