Autore Topic: Sony PlayStation 4  (Letto 1743977 volte)

0 Utenti e 10 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #3855 il: 10 Ott 2013, 18:49 »
Sixel quello con la PS Eye + 2 pad oltre a KZ?
Si.
@R11: prenotato dal sito di GS
http://www.gamestop.it/Ps4/Games/32862

non so quando arriva però, per ora ho messo solo 5€ di caparra, più tardi mando una mail al centro assistenza per chiedere le tempistiche, ho chiamato a vari GS di Napoli ma non sapevano dirmi nulla di preciso perchè non hanno nulla a che fare con la gestione del sito.


Quando hai fatto la prenotazione, non hai dovuto scegliere in quale gamestop fare il ritiro? Perché dovrebbe essere previsto il servizio pickup@store, cioè ordini online ma ritiri in negozio, così sei sicuro di averlo al D1.
Si l'ho fatto, la mail di conferma infatti dice che arriva il 29, ma vai a sapere che succede.
Per sfizio mando una mail al serzivio clienti e vi faccio sapere che rispondono.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #3856 il: 10 Ott 2013, 19:24 »
Scusate, non ho seguito la faccenda. Capisco la gravità di questa ultima notizia, ma perché dovrebbe essere un problema che teenager lavorino per assemblare un iPhone?

Se ti riferisci all'ultima frase del mio post, non è tanto un problema di teenager che lavorano, bensì di vari episodi che sono venuti a galla e che hanno coinvolto varie multinazionali, da Apple e Sony passando per Nintendo.
L'esempio più famoso emerso è probabilmente quello dell'alto tasso di suicidi che sarebbe stato apparentemente riscontrato nelle fabbriche della Foxconn per via delle pessime condizioni di lavoro. E venne riportato che la risposta dell'azienda a questo problema fu quello di installare speciali reti lungo il perimetro della fabbrica che evitassero che gli operai potessero buttarsi, piuttosto che ragionare sulle cause del fenomeno.
Uso il condizionale perché come spesso abbiamo visto anche in Italia i media ogni tanto sentono di una particolare notizia ed iniziano ad insistere sulla stessa, dando a volte l'impressione che la sua portata sia maggiore di quanto sia in realtà. Altre fonti riportano quindi che in realtà la casistica di suicidi presso le fabbriche Foxconn è in realtà "in linea" con altre realtà come gli USA.

Un'altro scandalo emerso, e questa volta confermato dalla Foxconn, è come ragazzini anche di 14 anni siano stati impiegati presso gli stabilimenti, lì dove l'età minima per il lavoro minorile in Cina è 16 anni.

In generale Foxconn è solo la punta dell'iceberg del fenomeno, e ha probabilmente più visibilità di altre per via dell'immenso numero di "clienti" che serve. Credo che non sia imprudente dire che qualsiasi aggeggio elettronico arrivi nelle nostre case, non importa la sua provenienza, ha dietro di sé una storia non dissimile. Non parlo direttamente di abusi veri e propri, ma almeno di standard di lavoro non conformi ai nostri, quasi sicuramente.
Ciò detto, è anche vero che nello specifico di questo episodio come in altri non è qualcosa di esclusivo alla Cina. Episodi di stagisti non retribuiti e messi a fare lavori non inerenti al proprio percorso studio-lavoro sono la normalità anche in Italia. Ne ho diretta esperienza dopo aver fatto uno stage di tre mesi come magazziniere lì dove il mio percorso di studio era quello di marketing e commercio estero.

Non volevo comunque deragliare il thread. E' semplicemente che essendo un argomento che mi tocca, non potevo far finta di ignorare la segnalazione di Luv3kar, anche quando si tratta di un prodotto al quale sono genuinamente interessato.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.437
  • Mellifluosly Cool
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #3857 il: 10 Ott 2013, 19:31 »
Ah ecco, il fatto dei 14enni impiegati fuori dalle concessioni legali era il tassello che mi mancava. Grazie.
Professional Casual Gamer

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #3858 il: 10 Ott 2013, 22:14 »
Il punto è: l'acquirente occidentale accetterebbe di pagare il device XXY 200,300 euro in più , sapendo che questi andrebbero effettivamente nelle tasche di questi, umh, schiavi e/o a migliroare le loro condizioni di vita? Imho no.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.227
  • GRLSVT
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #3859 il: 10 Ott 2013, 22:52 »
Avevo letto un articolo dove si diceva che i cinesi erano piuttosto stupiti per l'accanimento occidentale contro Foxconn ritenendolo irragionevole.
Spiegava che l'80% dei lavoratori sono giovani venuti dalle campagne o ex studenti in cerca di un primo impiego, gente che magari si fa il mazzo per qualche mese ma si porta a casa un discreto gruzzolo, non completamente disperati ne tantomeno preoccupati dalle ore di lavoro e dai turni "creativi", che probabilmente considerano Foxcoon il Mcdonalds d'oriente in attesa di un impiego migliore.
Il tasso di suicidi è considerato perfettamente nelle norma se pensate che in questi stabilimenti ci lavorano dai 200 ai 400 mila lavoratori, praticamente delle città.

La notizia è la solita sparata giornalistica, in foxconn producono anche hp, dell, apple, nokia, motorola, microsoft, anche nintendo ma dubito che qualcuno si sia suicidato a causa del troppo lavoro per far fronte alle richeste di WiiU. Difficile sapere per chi o cosa sarebbero stati assunti questi qua, magari poi li mettono ad assemblare gli xboxone.
« Ultima modifica: 10 Ott 2013, 23:00 da UnNamed »

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #3860 il: 10 Ott 2013, 23:19 »
Il punto è: l'acquirente occidentale accetterebbe di pagare il device XXY 200,300 euro in più , sapendo che questi andrebbero effettivamente nelle tasche di questi, umh, schiavi e/o a migliroare le loro condizioni di vita? Imho no.

Personalmente pagherei di più, sull'unghia, ma concordo che su larga scala quasi nessuno accetterebbe tale compromesso. La cosa mi deprime enormemente.

La notizia è la solita sparata giornalistica, in foxconn producono anche hp, dell, apple, nokia, motorola, microsoft, anche nintendo ma dubito che qualcuno si sia suicidato a causa del troppo lavoro per far fronte alle richeste di WiiU. Difficile sapere per chi o cosa sarebbero stati assunti questi qua, magari poi li mettono ad assemblare gli xboxone.

La notizia degli stagisti messi a lavorare come semplici impiegati ma senza remunerazione è confermata anche da Foxconn, quindi non è una sparata giornalistica.
Per quanto riguarda i casi di suicidi, sono legati a produzione di materiale Apple, non Nintento. Nintendo è saltata fuori nel contesto dell'inchiesta sull'impiego di bambini sotto la soglia legale per il lavoro in Cina.
Personalmente, non credo che il fatto che da Foxconn si servano sostanzialmente tutti o quasi sia una giustificazione per nessuno degli attori coinvolti.

Ciò detto, non penso che da Foxconn et similia siano letteralmente l'equivalente delle piantagioni di cotone negli Stati Uniti durante lo schiavismo, ma è comunque indubbio che qualcosa di poco regolare sotto ci sia, e il fatto che questi episodi vengano a galla è positivo. Temo che ciò non basterà (ancora) a far si che si crei un movimento d'opinione tale da costringere chi si avvale di queste aziende a richiedere loro l'applicazione di standard minimi per quanto riguarda le condizioni di lavoro, ma già il fatto che negli ultimi tre casi abbia costretto in ordine Apple, Nintendo e Sony a non far finta di ignorare la faccenda è un inizio.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.227
  • GRLSVT
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #3861 il: 10 Ott 2013, 23:34 »
La notizia degli stagisti messi a lavorare come semplici impiegati ma senza remunerazione è confermata anche da Foxconn, quindi non è una sparata giornalistica. .
È confermato che stavano lavorando su ps4? Non è impossibile ma è improbabile che siano stati tutti destinati alla produzione di ps4 quando xbox one è assemblata negli stessi stabilimenti e con iphone 5s che in cina pure quelli tarocchi li vendono a peso d'oro tanta è la domanda.

Quella su nintendo invece era una battuta.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #3862 il: 10 Ott 2013, 23:42 »
È confermato che stavano lavorando su ps4? Non è impossibile ma è improbabile che siano stati tutti destinati alla produzione di ps4 quando xbox one è assemblata negli stessi stabilimenti e con iphone 5s che in cina pure quelli tarocchi li vendono a peso d'oro tanta è la domanda.

No, non intendevo quello. Hanno molti clienti come si diceva più su, e non credo che Sony nel contratto di appalto richieda nello specifico che a lavorare sulle linee di assemblaggio siano studenti del cui status si abusa.
Come dicevo prima, sono assolutamente conscio del fatto che siano molte le aziende ad usufruire dei servigi della Foxconn, è solo che dal mio punto di vista è irrilevante nello specifico della discussione. Non è che se Apple è coinvolta mi indigno perché tanto dei suoi prodotti non mi frega nulla mentre soprassiedo se la cosa riguarda Sony perché sono interessato alla PS4.

Spero di essere riuscito a trasmettere il mio pensiero in merito.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #3864 il: 11 Ott 2013, 12:56 »
Sixel quello con la PS Eye + 2 pad oltre a KZ?
Si.
@R11: prenotato dal sito di GS
http://www.gamestop.it/Ps4/Games/32862

non so quando arriva però, per ora ho messo solo 5€ di caparra, più tardi mando una mail al centro assistenza per chiedere le tempistiche, ho chiamato a vari GS di Napoli ma non sapevano dirmi nulla di preciso perchè non hanno nulla a che fare con la gestione del sito.


Quando hai fatto la prenotazione, non hai dovuto scegliere in quale gamestop fare il ritiro? Perché dovrebbe essere previsto il servizio pickup@store, cioè ordini online ma ritiri in negozio, così sei sicuro di averlo al D1.
mandata la mail, mi hanno risposto così:

"Gentile cliente, La ringraziamo per averci contattato Le comunichiamo che potrà ritirare la sua console il giorno stesso del DayOne del gioco. Cordiali saluti"

Non capisco il "del gioco", si riferisce a KZSF?
Anche KZ esce il 29/11... bah, magari s'è confuso.

Offline Meshuggah

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.402
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #3865 il: 11 Ott 2013, 12:58 »
Magari è una risposta preconfezionata per i bundle.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™

Online Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.805
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #3867 il: 12 Ott 2013, 08:48 »
Planning On Using An Existing Headset With A PS4? Read This

c'è la necessità che Sony faccia chiarezza su sta cosa.
Uso un headset originale Sony e una tastiera BT che mi piacerebbe usare con PS4 ma secondo l'articolo tutte le periferiche BT non andranno.
Poi non si capisce se s'intendono gli headset stereo, quelli che veicolano anche l'audio del gioco.
Cioè sarebbe veramente utilissima ad un mese e mezzo dal lancio una bella lista di periferiche compatibili.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG OLED55C4 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #3868 il: 12 Ott 2013, 12:29 »
Planning On Using An Existing Headset With A PS4? Read This

c'è la necessità che Sony faccia chiarezza su sta cosa.
Uso un headset originale Sony e una tastiera BT che mi piacerebbe usare con PS4 ma secondo l'articolo tutte le periferiche BT non andranno.
Poi non si capisce se s'intendono gli headset stereo, quelli che veicolano anche l'audio del gioco.

Cioè sarebbe veramente utilissima ad un mese e mezzo dal lancio una bella lista di periferiche compatibili.
Questi di cui parli sono le periferiche che funzionano tramite USB, e (forse) funzioneranno tramite patch future.
A quanto ho capito, allo stato attuale non funziona NULLA che non sia stato pensato specificamente per PS4.
Anche le cuffie Elite e Pulse di PS3 non funzioneranno al lancio.