La spiegazione più sensata che leggo in giro (in mancanza di conferme ufficili Sony) è che ci saranno 4,5 GB riservati agli sviluppatori, 1,5 GB riservati per l'OS, 1 GB tenuto da parte per l'OS nel caso Sony si trovasse nella situazione di dover aggiungere features o migliorare cose e non farsi trovare con i pantaloni calati come è successo questa generazione, ed 1 GB rimasto che gli sviluppatori possono usare in caso di bisogno (la natura di questa ultime "riserva" è poco chiara).
L'idea di tenersi uno spazio di manovra per la distribuzione della RAM è secondo me sensata, e non è da escludere che la seconda generazione di titoli veda il suo quantitativo di RAM a disposizione portato a 6-6,50, come è successo con la PS3 quando nel corso degli anni la RAM per l'OS è passata da 120 o 150 Mega a 50.
Rimane un quantitativo enorme allo stato attuale delle cose secondo me, e spero vivamente che i prossimi tempo portino ad una migliore ottimizzazione.