Autore Topic: Sony PlayStation 4  (Letto 1743957 volte)

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Offline sonda

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Re: Sony PlayStation 4 - It only does everything, everywhere
« Risposta #1875 il: 24 Mag 2013, 21:52 »
Copincollo dal thread di One
Ecco la disamina tecnologica sul confronto tra le due macchine più completa che abbia trovato.

Un estratto:

"Tenendo presente che ci aspettiamo un lancio di PlayStation 4 e Xbox One molto simile sul fronte del prezzo, come si è arrivati a questa disparità di prestazioni?

La risposta a questa domanda si ritrova in una specifica scommessa fatta da Sony nello scegliere di orientarsi all'utilizzo di un pool unificato di memoria GDDR5, scelta tecnica che Microsoft non ha potuto fare. Per capirne il motivo, dobbiamo tornare alle fasi iniziali della progettazione delle due piattaforme e a come si è evoluta la situazione di mercato delle RAM. Nei primi giorni della progettazione di PS4, solo 2GB di DDR5 erano stati considerati installabili su un dispositivo di livello consumer come questo. Man mano che moduli di densità più elevata sono arrivati sul mercato, il quantitativo è stato aumentato a 4GB. Al momento della presentazione di febbraio Sony si è resa conto che avrebbe potuto usare lo stesso spazio fisico presente sul die per installare 8 GB di RAM GDDR5 invece di 4, sorprendendo tutti, anche gli sviluppatori, con una notizia assolutamente inattesa. Questo è stato possibile ancora una volta perché lo spazio occupato da una serie di 16 moduli GDDR5 da 4GB è essenzialmente lo stesso di 8GB, in quanto ad aumentare è la densità e non il numero di chip.

Microsoft invece non mai potuto concedersi il lusso di seguire il mercato e progettare una console capace di montare il meglio che questo offriva in ogni momento della progettazione. Gli ingegneri stabilirono immediatamente di installare 8GB di RAM, surclassando le specifiche dei primi prototipi di PS4. Il fatto è che all'epoca non erano disponibili grossi quantitativi di DDR4 e quindi Microsoft decise di concentrarsi sulla DDR3 e proseguire con lo sviluppo della console costruendoci intorno il resto dell'architettura. Il risultato è un sistema complesso in cui 32MB di Esram vengono aggiunti al die del processore grafico, insieme a una serie di "engine di spostamento dati" progettati per muovere informazioni in tutto il sistema il più rapidamente possibile, magari sfruttando algoritmi di codifica/decodifica hardware per ovviare a eventuali colli di bottiglia. Quindi, se vi state chiedendo perché l'Xbox One abbia una GPU meno performante della PlayStation 4, è perché i progettisti delle due piattaforme avevano a disposizione quantitativi di silicio simile per la GPU principale ma li hanno usati diversamente. Sony ha utilizzato lo spazio presente sul die per ulteriori unità di calcolo e ROP (32 contro le 16 dell'Xbox One), mentre Microsoft ha usato quello spazio riservandolo alla Esram e ai motori di spostamento dei dati. Da un certo punto di vista, Microsoft è stata sfortunata perché, l'evoluzione tecnologica ha messo a disposizione del concorrente un maggiore quantitativo di RAM in un tempo più breve rispetto a quanto preventivato. A Redmond erano fiduciosi di arrivare al momento della presentazione con una console dotata del doppio della quantità di RAM presente sulla PlayStation 4: purtroppo per loro, non è stato così."

http://www.eurogamer.it/articles/2013-05-23-digitalfoundry-df-xbox-one-analisi-tecnica

Dico la mia da ignorantone, metto le mani avanti proprio per catturare la vostra clemenza...  ;)
Ma sta cosa che all'ultimo riescono a trovare il modo di ficcarci 8gb di GDDR5 mi fa un pò venire la pelle d'oca.....insomma uno parte con un Hw, fa i suoi conti e poi metterci dopo un elemento fondamentale come la memoria per ultimo non potrebbe rappresentare un rischio? Tipo colli di bottiglia.....
La microsoft è partita con le idee chiare mi sembra e intorno alla memoria ci ha costruito la macchina....
Tutti questi annunci sulla presunta superiorità di PS4 mi ricordano tanto quelli sulla ps3/ps2 e lo streaming dei dati velocissssssssimo......

ora bastonatemi...  :D
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Offline stepkanevra

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Re: Sony PlayStation 4 - It only does everything, everywhere
« Risposta #1876 il: 24 Mag 2013, 21:57 »
La differenza sostanziale è che a sto giro sembrerebbe che la maggior potenza di PS4 sia comunque dovuta ad un'architettura simil-pc e non a strane architetture fantascientifiche con nomi improbabili e la benedizione della lucida follia del Kutaragi (Emotion Engine, Cell).

Offline SixelAlexiS

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Offline Granideo

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Re: Sony PlayStation 4 - It only does everything, everywhere
« Risposta #1878 il: 25 Mag 2013, 01:09 »
Copincollo dal thread di One
Ecco la disamina tecnologica sul confronto tra le due macchine più completa che abbia trovato.

Un estratto:

"Tenendo presente che ci aspettiamo un lancio di PlayStation 4 e Xbox One molto simile sul fronte del prezzo, come si è arrivati a questa disparità di prestazioni?

La risposta a questa domanda si ritrova in una specifica scommessa fatta da Sony nello scegliere di orientarsi all'utilizzo di un pool unificato di memoria GDDR5, scelta tecnica che Microsoft non ha potuto fare. Per capirne il motivo, dobbiamo tornare alle fasi iniziali della progettazione delle due piattaforme e a come si è evoluta la situazione di mercato delle RAM. Nei primi giorni della progettazione di PS4, solo 2GB di DDR5 erano stati considerati installabili su un dispositivo di livello consumer come questo. Man mano che moduli di densità più elevata sono arrivati sul mercato, il quantitativo è stato aumentato a 4GB. Al momento della presentazione di febbraio Sony si è resa conto che avrebbe potuto usare lo stesso spazio fisico presente sul die per installare 8 GB di RAM GDDR5 invece di 4, sorprendendo tutti, anche gli sviluppatori, con una notizia assolutamente inattesa. Questo è stato possibile ancora una volta perché lo spazio occupato da una serie di 16 moduli GDDR5 da 4GB è essenzialmente lo stesso di 8GB, in quanto ad aumentare è la densità e non il numero di chip.

Microsoft invece non mai potuto concedersi il lusso di seguire il mercato e progettare una console capace di montare il meglio che questo offriva in ogni momento della progettazione. Gli ingegneri stabilirono immediatamente di installare 8GB di RAM, surclassando le specifiche dei primi prototipi di PS4. Il fatto è che all'epoca non erano disponibili grossi quantitativi di DDR4 e quindi Microsoft decise di concentrarsi sulla DDR3 e proseguire con lo sviluppo della console costruendoci intorno il resto dell'architettura. Il risultato è un sistema complesso in cui 32MB di Esram vengono aggiunti al die del processore grafico, insieme a una serie di "engine di spostamento dati" progettati per muovere informazioni in tutto il sistema il più rapidamente possibile, magari sfruttando algoritmi di codifica/decodifica hardware per ovviare a eventuali colli di bottiglia. Quindi, se vi state chiedendo perché l'Xbox One abbia una GPU meno performante della PlayStation 4, è perché i progettisti delle due piattaforme avevano a disposizione quantitativi di silicio simile per la GPU principale ma li hanno usati diversamente. Sony ha utilizzato lo spazio presente sul die per ulteriori unità di calcolo e ROP (32 contro le 16 dell'Xbox One), mentre Microsoft ha usato quello spazio riservandolo alla Esram e ai motori di spostamento dei dati. Da un certo punto di vista, Microsoft è stata sfortunata perché, l'evoluzione tecnologica ha messo a disposizione del concorrente un maggiore quantitativo di RAM in un tempo più breve rispetto a quanto preventivato. A Redmond erano fiduciosi di arrivare al momento della presentazione con una console dotata del doppio della quantità di RAM presente sulla PlayStation 4: purtroppo per loro, non è stato così."

http://www.eurogamer.it/articles/2013-05-23-digitalfoundry-df-xbox-one-analisi-tecnica

Dico la mia da ignorantone, metto le mani avanti proprio per catturare la vostra clemenza...  ;)
Ma sta cosa che all'ultimo riescono a trovare il modo di ficcarci 8gb di GDDR5 mi fa un pò venire la pelle d'oca.....insomma uno parte con un Hw, fa i suoi conti e poi metterci dopo un elemento fondamentale come la memoria per ultimo non potrebbe rappresentare un rischio? Tipo colli di bottiglia.....
La microsoft è partita con le idee chiare mi sembra e intorno alla memoria ci ha costruito la macchina....
Tutti questi annunci sulla presunta superiorità di PS4 mi ricordano tanto quelli sulla ps3/ps2 e lo streaming dei dati velocissssssssimo......

ora bastonatemi...  :D
Se leggi tutto l'articolo e' spiegato che hanno trovato il modo di inserire 8 giga GDDR5 usando sostanzialmente lo stesso numero di moduli che ne servivano per i  4 giga inizialmente previsti, perché hanno aumentato la densità dei moduli. Il grosso vantaggio di questa operazione e' che non c'è stato bisogno di riprogettare tutto l'ambaradan. A parte la RAM, anche la GPU pare sia più performante rispetto a quella di XBONE e, in generale, l'intero sistema sembra molto ben bilanciato, a differenza di PS3.
Ma aspettiamo qualche straccio di gioco per poter giudicare

Offline guren no kishi

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Offline Granideo

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Re: Sony PlayStation 4 - It only does everything, everywhere
« Risposta #1880 il: 25 Mag 2013, 01:30 »
Oddio speriamo di no, perché di sicuro non sarà piccola.
Un enorme quadrato.. Dove cacchio lo metto?

EDIT:  cubo

Offline Account_191220

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Re: Sony PlayStation 4 - It only does everything, everywhere
« Risposta #1881 il: 25 Mag 2013, 01:55 »
no cubo no

Offline eugenio

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Re: Sony PlayStation 4 - It only does everything, everywhere
« Risposta #1882 il: 25 Mag 2013, 09:27 »
 :D


Beh dai, avendo un po' di spazio - e soldi - non ti piacerebbe avere un angolo multimediale zen con al centro un pezzo di modernariato simile?

Spoiler (click to show/hide)

Offline Fabrizio1701

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Re: Sony PlayStation 4 - It only does everything, everywhere
« Risposta #1883 il: 25 Mag 2013, 09:33 »
Uau lo puoi anche usare per sedertici sopra

Offline guren no kishi

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Re: Sony PlayStation 4 - It only does everything, everywhere
« Risposta #1884 il: 25 Mag 2013, 10:33 »
No che si sfonda!
O ti frigge il pipino...

Offline Gatsu

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Re: Sony PlayStation 4 - It only does everything, everywhere
« Risposta #1885 il: 25 Mag 2013, 11:18 »
Io scommetto 5€ che assomiglierà al Next postato sopra. Next che peraltro presentava dei problemi di fabbricazione mostruosi proprio a causa della forma cubica (cfr. la biografia di Jobs).

Offline SixelAlexiS

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Offline Xibal

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Re: Sony PlayStation 4 - It only does everything, everywhere
« Risposta #1887 il: 25 Mag 2013, 14:21 »
Devo essere sincero, un pò mi dispiace che le incontrovertibili esigenze di programmazione e progettazione di un prodotto che debba essere prima di tutto vincente e vendibile abbiano messo le catene a personaggi come Kutaragi e ai suoi "sogni", ad oggi l'architettura di Ps4 sembra essere più una certezza che non un viaggio dagli esiti ancora a venire al contrario di Ps3 o Ps2, il sogno si interrompe e forse si aprono gli occhi per realizzarlo sul serio, ma l'animo non può fare a meno di tornare a quelle impalpabili sensazioni di sogno interrotto, di cui si cerca di riafferrare i frammenti sparsi.
Viva Ps4, XOne e le console dalle pretese meno pindariche, ma toccare il sole del futuro anche solo per restarne abbagliati in fondo faceva parte del (video)gioco, e un pò mi mancherà...
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Re: Sony PlayStation 4 - It only does everything, everywhere
« Risposta #1888 il: 25 Mag 2013, 14:27 »
Io scommetto 5€ che assomiglierà al Next postato sopra.
Scommetto anch'io sul Gamecu... ehm Playcube  :whistle:

Offline Valas73

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Re: Sony PlayStation 4 - It only does everything, everywhere
« Risposta #1889 il: 25 Mag 2013, 14:35 »
Devo essere sincero, un pò mi dispiace che le incontrovertibili esigenze di programmazione e progettazione di un prodotto che debba essere prima di tutto vincente e vendibile abbiano messo le catene a personaggi come Kutaragi e ai suoi "sogni", ad oggi l'architettura di Ps4 sembra essere più una certezza che non un viaggio dagli esiti ancora a venire al contrario di Ps3 o Ps2, il sogno si interrompe e forse si aprono gli occhi per realizzarlo sul serio, ma l'animo non può fare a meno di tornare a quelle impalpabili sensazioni di sogno interrotto, di cui si cerca di riafferrare i frammenti sparsi.
Viva Ps4, XOne e le console dalle pretese meno pindariche, ma toccare il sole del futuro anche solo per restarne abbagliati in fondo faceva parte del (video)gioco, e un pò mi mancherà...
Bel pensiero e ti quoto in toto:) magari a livello pratico noi videogiocatori ne saremmo avvantaggiati da queste consolePC,pero sognare sui nomi del emotion engine e del cell e di chissa cos'altro era una bella cosa.