Il fatto è che oggi fanno fatica a gestire una 720p mi pare improbabile si possa pensare ad un hardware sufficientemente potente da poter fillare 4k di risoluzione agevolmente.
Cioè non ce la fanno nemmeno le doppie schede video potenti su PC oggi.
Al netto di Windws [circa 300 MB] e senza attivare AA che ricampionano l'immagine, a 1080p
Battlefield 3 mi occupa oltre 900 MB di V-RAM, mentre
Mass Effect 3 sui 500. A spanne, per farli andare a 4K dovrei avere a disposizione rispettivamente oltre 5 e oltre 3 GB di RAM dedicata della GPU. Accanniamo risoluzione di ombre, HBAO e altre robe che su console generalmente se la sticano. Ora facciamo 4 e 2,5? Famo così. Con tutte le spanne del mondo e l'ottimizzazione firullì firullà, in un ambiente console quanta V-RAM ci vorrebbe? Facciamo 3 e 2? E poi fill-rate e altra roba attinente ai cavalli, che stiam pur sempre parlando di una res con una densità di pixel di oltre 6 volte un 1080p e di quasi 14 volte un 720p. Per far girare titoli di 'questa generazione'.
A quanto vuol venderla in perdita Playstation a 'sto giro, Sony? Di 600 euro?
La lungimiranza è Cosa Buona & Giusta, le marmotte che incartano la ciocciolata un'altra.
Se confermata, verosimilmente sarà una caratteristica per scopi puramente multimediali + quattro titoli PSN e due robe di studi first party piegati a 90 per dire "yes we can, we got feature".