Siccome non avevo un cazzo da fare mi sono messo a fare un po di calcoli
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Ne è uscito fuori che un PGR3, titolo di lancio per 360, sulla prima XBOX non girerebbe neanche alla metà del numero pixel (600p->480p), bisognerebbe anche eliminare un buon 80% degli poligoni tra oggetti su schermo e vetture (es 10k PGR ad auto ->90k PGR2, ecc.) oltre che agli effetti e gran parte degli shader. Basta vedere PGR 1 e 2.
Un Megadrive, che era abbastanza veloce da non aver grossi problemi nella gestione poligoni semplici* ed fps simil Doom** senza l'ausilio del SVP, avrebbe dovuto far girare Ridge Racer a 224*168, la metà del pixellaggio e circa la risoluzione dello schermo del Gameboy Advance***, riducendo poi dell'80% il numero dei poligoni ed eliminando le texture. Il risultato sarebbe stato qualcosa di simile a Virtua Racing con almeno 1/3 dei poligoni in meno e a risoluzione inferiore. Qualcosa comunque di ingestibile per un normale MD.
C'è da dire però che se mentre PGR3 al lancio girava in subHD, Ridge Racer girava invece ad una risoluzione bassa ma standard paragonata alla softeca PSX (320*240). Prendendo un gioco 720p nativo il divario 360->XBOX sarebbe maggiore, ma per la comparativa mi servivano due titoli di lancio possibilmente dello stesso tipo
MD->PSX batte PS2/XBOX->PS3/360 ma non di molto.
*(Race Drivin, F22, Star Cruiser)
**(Zero Tolerance, Battle Frenzy, DukeNukem3d)
***cosa che sarebbe stata difficile anche per quest'ultimo che pur si avvicinava a PSX con Vrally 3 e soprattutto GP Advance (mai rilasciato)