Autore Topic: Sony PlayStation 4  (Letto 1733995 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.589
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #22890 il: 12 Gen 2022, 14:52 »
Cosa doveva fare Sony: dismettere ps4 e produrre una versione slim di Ps4pro (almeno il 4k lo reggeva e adesso lo standard televisivo quello è).
Cosa fa: allunga la produzione delle Ps4 (che va pe i dieci anni di onorato servizio, ancora manca ma siamo più da quelle parti che da altre).
Ora capisco che Ps4pro magari gli dava più problemi in fase di produzione visto la componentistica ma se Series S si trova (e si è quasi sempre trovata) la scelta di Sony  per me è un grosso "bha".
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #22891 il: 12 Gen 2022, 19:36 »
Più che altro, mi ha stupito la notizia secondo cui avevano programmato di interromperne la produzione a fine 2021, mi sembra molto presto.

Penso che la notizia a cui si riferiscono fosse quella che in Giappone, nel 2021, è stata interrotta la produzione di tutte le PS4 che non sono la versione base con 500GB di HDD (quindi non fanno più la Pro, la base con 1TB e non so cos'altro).

« Ultima modifica: 12 Gen 2022, 19:41 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.715
  • Polonia Capitone Mundi
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #22892 il: 12 Gen 2022, 20:06 »
Ultimamente le PS4 - quando disponibili - le ho sempre viste a prezzi attorno ai 300 €, persino Gamestop  valutava l'usato 150 €, è evidente che di domanda ce n'è parecchia. Soldi facili per Sony se le piazza ancora a prezzo pieno, e credo ne abbia ben donde, visto che i titoli grossi sono cross-gen

Il ragazzo di Gamestop mi ha spiegato che nel loro caso le ritira Sony per produrre le ricondizionate.
Lui stesso, comunque, mi ha detto che se volevo su Ebay potevo pure spararla a una cifra ben superiore a quella che mi han dato loro, ma non c'avevo proprio la fantasia.

Che bravo ragazzo, mi ha ricordato quando ho fatto il commesso di viggì da pischello e anziché FIFA e Tomb Raider tra i clienti spingevo tantissimo ISS Pro e Soul Reaver, contro ogni interesse aziendale, visto che le copie che avevamo a magazzino saran state 40 a 1. ;D

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #22893 il: 12 Gen 2022, 21:05 »
Stavo approfondendo la questione.

L'idea di dismettere PS4 nel 2021 non so da dove l'abbia pescata Bloomberg, però mi sembra di capire che il milione di console in produzione sia in aggiunta alla normale produzione annuale.

Da quello che leggo e vedo - qui e altrove (vedi Era o Amazon)- PS4 è anche lei difficile da trovare. Oppure la si trova a prezzi gonfiatissimi.

Immagino che la pandemia abbia colpito anche qui e che Sony abbia spinto tutto su PS5, altrimenti fatico a spiegarmi che nel 2020 PS4 abbia piazzato quasi 6M di console e nei primi sei mesi del 2021 ne abbia vendute 700k.

D'altra parte il buon Ahmad la mette così:


TFP Link :: https://twitter.com/ZhugeEX/status/1481231761023639554
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #22894 il: 13 Gen 2022, 08:13 »
Il ragazzo di Gamestop mi ha spiegato che nel loro caso le ritira Sony per produrre le ricondizionate. Lui stesso, comunque, mi ha detto che se volevo su Ebay potevo pure spararla a una cifra ben superiore a quella che mi han dato loro, ma non c'avevo proprio la fantasia.
Questo è interessante. Ebay/Subito non ci penso, avevo pensato di mettere in vendita la Switch d1 che è quotata bene, ma l'idea di venir bombardato di richieste di abbassamento di prezzo perché manco sanno cosa implichi il seriale basso mi fa passare la voglia.

Da quello che leggo e vedo - qui e altrove (vedi Era o Amazon)- PS4 è anche lei difficile da trovare. Oppure la si trova a prezzi gonfiatissimi.
Già di "listino" la prezzano 300€, è già abbastanza gonfiato così. Finché c'è gente che la cerca (e ce n'è tanta) fan bene a non abbassare il prezzo
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

armandyno

  • Visitatore
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #22895 il: 13 Gen 2022, 09:14 »
Comunque a me sembra anche una prova che MS c'à visto più lungo rendendo il passaggio generazionale molto più fluido e impercettibile grazie anche a GP, mantenendo la UI, permettendo la piena retrocompatibilità.
Rispetto a Sony che è partita a sfondamento ed è dovuta tornare sui suoi passi.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.504
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #22896 il: 13 Gen 2022, 10:30 »
Comunque a me sembra anche una prova che MS c'à visto più lungo rendendo il passaggio generazionale molto più fluido e impercettibile grazie anche a GP, mantenendo la UI, permettendo la piena retrocompatibilità.
Rispetto a Sony che è partita a sfondamento ed è dovuta tornare sui suoi passi.

Pensavo lo stesso. MS ha dalla sua due nuove console una di fascia bassa e una alta.

Forse Sony avrebbe dovuto fare lo stesso, fare una Pro-S e PS5.

Ma alla fine, chi non ci dice che sarebbe andata a finire lo stesso come ora, con alta domanda e offerta non adeguata causa chip? Allora, non è stato meglio puntare tutto su PS5 e lasciare l approccio cross gen usando PS4 come console di fascia bassa?
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #22897 il: 13 Gen 2022, 10:41 »
Comunque a me sembra anche una prova che MS c'à visto più lungo rendendo il passaggio generazionale molto più fluido e impercettibile grazie anche a GP, mantenendo la UI, permettendo la piena retrocompatibilità.
Rispetto a Sony che è partita a sfondamento ed è dovuta tornare sui suoi passi.


Non capisco la natura della critica che stai muovendo in relazione alla news di PS4.

PS5 sta vendendo comunque più di X/S messe insieme e Sony non riesce a tenere il passo della domanda. L'avvicendamento generazionale sta viaggiando benone anche in casa Sony. Cosa non sto capendo di quello che intendi?

 
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.589
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #22898 il: 13 Gen 2022, 10:55 »
Comunque a me sembra anche una prova che MS c'à visto più lungo rendendo il passaggio generazionale molto più fluido e impercettibile grazie anche a GP, mantenendo la UI, permettendo la piena retrocompatibilità.
Rispetto a Sony che è partita a sfondamento ed è dovuta tornare sui suoi passi.


Non capisco la natura della critica che stai muovendo in relazione alla news di PS4.

PS5 sta vendendo comunque più di X/S messe insieme e Sony non riesce a tenere il passo della domanda. L'avvicendamento generazionale sta viaggiando benone anche in casa Sony. Cosa non sto capendo di quello che intendi?

La natura della critica Neme non è né economica né di mercato ma semplicemente lato "giocatori".
Non è neanche tanto colpa di Sony perché i piani che avevano (Ps4 no more in pratica) glieli ha scombinati la pandemia ma la risultante di questo è che adesso proponi come alternativa all'ammiraglia una console che nel 2022 non puoi non considerare stra-lessa.
Ripeto dovevano re-inscatolare la Pro e levarsi dalle palle la Ps4 liscia, non l'hanno fatto per i motivi sopra esposti però è innegabile che allo stato attuale hai da parte della concorrente principale una proposta molto più organica e funzionale.
Questo come valutazione lato "nostro", lato industria come dici te gliene frega assai tanto la ps4 vende a pacchi ancora oggi...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

armandyno

  • Visitatore
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #22899 il: 13 Gen 2022, 11:16 »
A me questa cosa non è chiara, PS5 sta vendendo bene e perché allora rispolverano la vecchia console che avrebbero pensato di dismettere a breve?
Non si può provare ok, ma allora perché i titoli di punta sono (diventati) cross-gen?
Non si so fatti bene i conti?
MS con la pandemia, che va bene non era prevedibile, non ha cambiato una H, è chiaro che il suo piano a lungo termine è piu robusto.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.504
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #22900 il: 13 Gen 2022, 11:51 »
Ma che c entra la pandemia.

È la carenza di semiconduttori a limitare la produzione (non so se però hanno raggiunto il tetto di unità producibili alla settimana con gli attuali stabilimenti).

Se riescono a produrre PS4 per sopperire alla carenza di PS5 fanno bene, almeno tengono customers nel loro bacino.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

armandyno

  • Visitatore
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #22901 il: 13 Gen 2022, 11:53 »
vabbe togli 'pandemia' e sostituiscila con 'eventi avversi e imprevisti'

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.589
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #22902 il: 13 Gen 2022, 12:16 »
Ma che c entra la pandemia.

Come cosa c'entra la pandemia?
Ha fatto schizzare la richiesta hardware e ha contestualmente prosciugato le scorte e la crisi dei semi-conduttori è figlia proprio della crisi pandemica.
Prima della crisi pandemica "we belive in generations", ora invece non ci credono più tanto nelle "generations" visto che esce tutto cross-gen proprio in virtù di quello di cui si sta discutendo in queste pagine...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.504
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #22903 il: 13 Gen 2022, 12:23 »
La crisi dei semiconduttori non è figlia della pandemia ma dei problemi agli stabilimenti in Texas e Asia.


PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.589
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #22904 il: 13 Gen 2022, 12:39 »
Da wikipedia: "La causa della crisi globale è una combinazione di diversi eventi, tra cui la pandemia di COVID-19 è la ragione principale; altre cause sono state attribuite alla guerra commerciale tra Cina e Stati Uniti, alla siccità a Taiwan, al mining delle criptovalute"
Considera anche solo la crescita vertiginosa della domanda dovuta alla pademia che ha prosciugato le scorte e messo in crisi gli approvigionamenti...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.