Frame pacing sta per? Perdita frame?
Bloodborne! Se l'hai giocato sai di cosa parlo
E' un "impuntamento grafico" dovuto al fatto che la GPU non riesce a preparare il frame giusto al momento giusto.
Detta semplicemente, se giochi a 30fps hai la gpu che da alla tv 2 immagini uguali ogni sessantesimo di secondo. A quel punto, avresti un frame pacing (ritmo dei frame) regolare.
Ma cosa succede se quando la tv si aspetta il frame nuovo (diverso), e la gpu non è pronta, o per una serie di ragioni l'engine non ha pronto il frame nuovo? Succede che gli rende il frame vecchio. Intanto viene pronto il frame nuovo, e viene dato in pasto alla tv alla scansione successiva. Poi il ritmo si stabilizza.
Praticamente anzichè andare così:
aa bb cc dd ee
ti fa così:
aa bb BC dd ee
Risultato, è una roba che sembra che il gioco abbia dei microimpuntamenti di continuo. A mio avviso è peggio del drop di frame continuativi.
.... e in tutto questo, bloodborne è tra i 5 giochi più belli che abbia giocato. BB a 60fps e pagavo pro a peso d'oro. Mi bastava che eliminassero il frame pacing, anzi. Fuck.