Autore Topic: [PC] Dustforce, dalla scuola di Super Meat Boy  (Letto 27444 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
[PC] Dustforce, dalla scuola di Super Meat Boy
« Risposta #540 il: 24 Ago 2020, 10:36 »
Dustforce è molto particolare e ha il biglietto di ingresso più salato di tutti, purtroppo.
Una volta capite le meccaniche diventa una seconda pelle, ma non è semplice iniziare e posso capire non sia per tutti.
Super Meat Boy è molto più semplice, concettualmente e a livello di controlli, ma diventa comunque malvagio dopo poco.
Con Celeste hanno trovato l’uovo di Colombo, perché la sua modalità assistita lo rende accessibile a chiunque, potendone plasmare la difficoltà a piacimento.
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [PC] Dustforce, dalla scuola di Super Meat Boy
« Risposta #541 il: 24 Ago 2020, 10:52 »
Provato qualche livello ma proprio non fa pe rme. Scarno, poco conivolgente e con quella sensazione che i controlli non mi seguanoal 100%.
Sicuramente errore mio, ho acquistato un gioco che non è per me e che quindi non posso apprezzare appieno. A questo punto salto anche Super Meat Boy, se l'impronta è questa.
Mi chiedo però se Celeste potrebbe piacermi. Di questi platform masochisti ho apprezzatto VVVVVV, per esempio, però la c'era esplorazione, scoperta. Se Celste e Super Meat Boy sono come Dustforce, cioè "semplici" speedrun e sfoggio di capacità deambulatoriali fuori dalla norma allora passo tutto il genere e mi dedico alla briscola  :cry:

Dustforce per me è fantastico ma è effettivamente un gioco di diventare skillati e quindi si, amdrebbe approcciato con una certa mentalità per essere goduto appieno (io riuscii a finirlo comunqie senza diventarne un grande esperto, prima o poi voglio rimettermici sopra).

Super Meat Boy è estremamente preciso nei controlli e la difficoltà si impenna presto pur non diventando mai davvero impossibile, finito anche lui ma allo stage finale ammetto di essermi frustrato non poco, gran bel gioco (non ne sono un grandissimo fan comunque) ma...


Celeste per me è davvero la quadra per dei precisi motivi:

1) Struttura: le sfide più ardue sono perlopiù opzionali (B e C sides) e puoi rimamdarli ad un secondo mpmento o non farli proprio.
Inoltre le fragole, il principale collectible, sono anch'esse opzionali quindi se in qualsiasi momento ti annoi a riprovare per ottenerne una puoi amche.. andare avanti col livello e lasciarla indietro

2) Esperienza. Celeste è non solo il mio platform 2D indie preferito (in assoluto o fra i non indie lo è DKCTF) per le meccaniche ma ha pure una narrativa che è riuscita a colpirmi (la storia in sè è semplice però) per il messaggio ed in generake è stata una gran bella esperienza da vivere, cosa che non posso dore di SMB (bello ma,non so, più freddo, più gameplay puro e poco altro, sempre per i miei gusti)

3) Assist Mode. Io non l'ho mai usata ma è flessibile perchè sono dei cheat che però consentono tramite parametri doversi di personalizzare la difficoltà per cui se usati a dovere possono abbassarla ma senza farla calate a picco oppure consente di studiare meglio certi passaggi e così via.
È un gran bello strento da mettere nelle mani del giocatore, ottima cosa davvero (poi se non la si vuole usare si può semplicemente evitarla)

Ripeto, amche in base a quanto hai detto nel post io un tentatovo a Cekeste lo farei se fossi in te, potrebbe piacerti non poco!

Forse Super meat Boy eviterei (poi ecco, magari ti piacerebbe pure quello, non posso di certo dirlo con certezza!)

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PC] Dustforce, dalla scuola di Super Meat Boy
« Risposta #542 il: 24 Ago 2020, 11:14 »
Grazie a tutti. Proverò a dare una chance a Celeste allora (non sono proprio rinco eh,  :) i miei 20 trinket a VVVVVV li ho presi, pur eil terribile Veni Vidi Vici, anche se lì il restart immediato mitigava di parecchio le cose). Quello che non mi gratifica è lo sfoggio di destrezza finalizzata ad un punteggio/valutazione. Per dire, sono un che in Devil May Cry faceva il turista e che quando leggeva delle esperienze di @Wis  che in DMC3 quasi contava i frame e saltava sulla punta della lama di non so quale nemico, mi chiedevo se avesimo provato lo stesso titolo  :D

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PC] Dustforce, dalla scuola di Super Meat Boy
« Risposta #543 il: 24 Ago 2020, 15:04 »
Peccato per Dustforce, anche per me è un capolavoro.
Però a questo punto non saprei se consigliarti Celeste, ok c’è l’assist mode ma a quel punto diventa un altro gioco, non so...

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
[PC] Dustforce, dalla scuola di Super Meat Boy
« Risposta #544 il: 24 Ago 2020, 20:09 »
Ah, una cosa FONDAMENTALE: tieni il monitor a 60Hz. Temo che qualunque altro refresh incasini gli input (a 75 Hz ne perde uno su cinque, stavo impazzendo e pensando che il gioco facesse schifo).
Ho provato oggi e il problema esiste ancora.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC] Dustforce, dalla scuola di Super Meat Boy
« Risposta #545 il: 25 Ago 2020, 00:21 »
Ah, nel caso avessi difficoltà nel raggiungere tutte le porte nel Nexus, avevo fatto un video un po' di anni fa:
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=bbn_GvT9Sb8
Professional Casual Gamer

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.469
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PC] Dustforce, dalla scuola di Super Meat Boy
« Risposta #546 il: 25 Ago 2020, 12:36 »
Provato qualche livello ma proprio non fa pe rme. Scarno, poco conivolgente e con quella sensazione che i controlli non mi seguanoal 100%.
Sicuramente errore mio, ho acquistato un gioco che non è per me e che quindi non posso apprezzare appieno. A questo punto salto anche Super Meat Boy, se l'impronta è questa.
Mi chiedo però se Celeste potrebbe piacermi. Di questi platform masochisti ho apprezzatto VVVVVV, per esempio, però la c'era esplorazione, scoperta. Se Celste e Super Meat Boy sono come Dustforce, cioè "semplici" speedrun e sfoggio di capacità deambulatoriali fuori dalla norma allora passo tutto il genere e mi dedico alla briscola  :cry:
Guarda, no.
Ho amato tutti i titoli da te citati, tranne il qui presente Dustforce, mollato subito.

I motivi sono quelli da te già sottolineati: probabilmente è un gioco enorme e raffinato che punta tutto sulla performance tecnica, sacrificando ogni altro aspetto. Con una curva di apprendimento che mi è parsa molto lenta e richiedente in termini di costanza e dedizione.
 Ha tutta l'aria di una disciplina complessa da padroneggiare con calma, come a dire "imparo a sciare o a giocare a DF?".

Gli altri, pur hardcore, sono molto più immediati. Muori male, riparti subito, la curva di apprendimento è rapida, ma soprattutto gratificano con altri elementi forti:

VVVVVV ha atmosfera, personalità, senso della scoperta, inventiva costante, mondo interconnesso. Ma già lo sai;

Celeste ha una storia da raccontare e delle emozioni da trasmettere attraverso il suo gameplay hardcore. E trovate ludico-narrative splendide che reinventano continuamente l'esperienza;

Super Meat Boy é stiloso, adrenalinico, divertente da vedere quanto da giocare, bello fisico nel feedback splatter.

Io li ho amati tutti e tre, per ragioni diverse. Li ritengo opere interessanti e compiute.
Dustforce sarà anche un capolavoro di gamedesign in grado di gratificare moltissimo sul lungo periodo, come ne ho letto qui e altrove, non ne dubito. Ma purtroppo manca di tutto il resto.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.096
  • Nintendo Akbar!
Re: [PC] Dustforce, dalla scuola di Super Meat Boy
« Risposta #547 il: 25 Ago 2020, 13:34 »
In cosa mancherebbe dustforce? Ha anche una curva di difficoltà dolce, un hub gameplay in cui giocare, sul serio per me è the king.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC] Dustforce, dalla scuola di Super Meat Boy
« Risposta #548 il: 25 Ago 2020, 13:49 »
Beh, inizialmente il controllo non 1:1 con gli spostamenti sn/dx è un po’ ostico da digerire. In più il controllo delle camminate sui muri sembra legnoso finché non si capisce come controllare l’inerzia.
Anche il salto e il colpo forte leggermente ritardati rispetto alla pressione possono dare una sensazione iniziale di lag, cosa mai così lontana dal vero.
Sono tue sensazioni che svaniscono una volta che si assimilano pochi concetti, ma ho perso il conto di quanti hanno effettivamente problemi all’inizio, quindi qualche problema di accessibilità c’è. :(
Professional Casual Gamer

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PC] Dustforce, dalla scuola di Super Meat Boy
« Risposta #549 il: 25 Ago 2020, 16:10 »
Mi ritrovo in quello che dice Wis, anche se colgo qualcosa di più nel post di Gaissel. Non so se traviso, ma colgo il mio stesso smarrimento e disinteresse verso un prodotto "poco sexy", che non mi ha dato incentivi per prosegurie se non il fatto di provare me stesso e raggiugnere punteggi e performance da gran visir dei videogiochi. E purtroppo, per come sono fatto e per quello che cerco, non è uno stimolo sufficiente.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.469
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PC] Dustforce, dalla scuola di Super Meat Boy
« Risposta #550 il: 25 Ago 2020, 22:18 »
Sí, assolutamente. Era quasi sottinteso, ma Dustforce non ha (a un primo quanto importante impatto) elementi di attrazione oltre al suo gameplay, appare scarno e piuttosto impersonale, sembra poco più che un browser game con un'idea forte e poco altro. Se poi recupera progredendo non lo so, ho scritto in partenza di post che l'ho mollato in fretta :)

Comunque la bottom line é la stessa già espressa da Laxus e anche da Wis, mi pare: non sottovalutare Celeste (né SMB con riserva) solo perché non ti acchiappa questo ;)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
[PC] Dustforce, dalla scuola di Super Meat Boy
« Risposta #551 il: 25 Ago 2020, 22:29 »
Oh, però non scherziamo, sull’estetica non straordinaria posso essere d’accordo (a me piace moltissimo ma sono di parte), ma per il resto basta vedere un qualunque replay di qualunque livello per rimanere totalmente sbigottiti per le potenzialità del titolo. ;)
« Ultima modifica: 25 Ago 2020, 22:32 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [PC] Dustforce, dalla scuola di Super Meat Boy
« Risposta #552 il: 25 Ago 2020, 22:53 »
Beh si, è il tipico caso in cui il giudizio è strettamente correlato a quel che si cerca e a ciò che soddisfa: è un gioco che funziona benissimo e che ha una sua profondità, rigiocabilità (per punteggi ma pure soddisfazione personale) e un'idea di gameplay ben precisa che poi viene estesa.

Per me basta e avanza e l'ho letteralmente adorato perchè, stringi stringi, è il concetto degli action stylish applicato al platforming, non è tanto sopravvivere a nemici e trappole quanto acquisire padronanza degli eccellenti controlli e migliorarsi.

Se però questo non attrae abbastanza da andare avanti resta un peccato ma entra in gioco il gusto personale, il discorso diventa differente.

Al netto dell'estetica che a me non fà impazzire ad esempio, la trovo funzionale ma non il piatto forte diciamo (pure i pixelloni di Celeste, i font del menu non coerenti graficamente e i zoom in non mi piacciono ma ha una buona direzione artistica e con me è riuscito a rendere memorabili e riconoscibili le sue ambientazioni pur con quattro pixel in croce, un gran merito per me).

Comunque se poi a Pupazzo non piace me ne assumo la responsabilità io  :D

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PC] Dustforce, dalla scuola di Super Meat Boy
« Risposta #553 il: 26 Ago 2020, 08:41 »
Ti chiederò un rimborso, nel caso  ;D

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC] Dustforce, dalla scuola di Super Meat Boy
« Risposta #554 il: 28 Dic 2023, 13:40 »
La mod Dustmod scaricabile qui:

http://dustmod.com/

Aggiunge dei nexus aggiuntivi con  un botto di livelli della comunità, oltre a mille altre cose e opzioni.
Spettacolare, sono tornato a giocarci, alcuni livelli sono fuori di testa. O___o
Professional Casual Gamer