Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 431935 volte)

0 Utenti e 5 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.532
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3930 il: 05 Mag 2023, 22:53 »
io piuttosto mi giocherei Rent A Hero per megadrive, se ne esiste una versione tradotta
C'è :)
Di recente è stato tradotto anche il remake per Dreamcast.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.361
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3931 il: 11 Mag 2023, 20:37 »
Cercando qualche info su Faxanadu per NES (il mio secondo gioco per la console, mai finito ovviamente ma ora che sono grande e so cosa sono gli RPG potrei riprovarci 😂), mi sono imbattuto in questo sito che vende t-shirt a tema retro gaming e sembrano davvero bellissime:

TFP Link :: https://pixelretro.com/
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.184
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3932 il: 12 Mag 2023, 11:53 »
Ecco perché avevo in testa Faxanadu, eri tu! :)

Giocalo. Ora che (presumo) sai leggere quelle due righe di inglese senza vocabolario e senza equivoci, non dovresti avere troppe difficoltà a trovare la strada.
Il gioco è comunque difficile, a causa soprattutto dell'inerzia (la corsa ad accelerazione, in un gioco come questo, è una fesseria, ma purtroppo l'han fatta così) e un minimo di grinding per il denaro è indispensabile. Ma è un'esperienza che ricordo sempre con piacere. Dio solo sa come cavolo feci a finirlo alle elementari, che non capivo una ceppa dei dialoghi.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.361
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3933 il: 12 Mag 2023, 11:56 »
Io quando incontrai il primo negoziante ciccione credevo fosse un boss 😂

Mi sa che mi carico la rom sul 2DS moddato e già che ci sono pure quella di Gremlins 2 che ha delle musiche bellissime ❤️
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.505
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3934 il: 12 Lug 2023, 23:46 »
Visto lo sconto pazzesco su Amazon ho deciso di prenderlo.
L'ennesimo pezzo di plastica che prenderà polvere insieme agli altri ok, però qua voliamo alto, sembra un C64 originale a tutti gli effetti (anche a giudicare dal peso!).
E' un gingillo semplicemente meraviglioso così come lo è il Joystick che è robusto, comodo, bello e i microswitch tirano fuori dei "clack" che sfondano i timpani.
A sapere quanto amore (e competenza) c'hanno messo per produrre questo coso gliel'avrei preso a prezzo pieno.
Unico difetto -a parte la mancanza del marchio Commodore- il tasto shift lock che non fa click clack ma è "liscio" come tutti gli altri.
In un mondo pieno di plastichini retro questo forse è l'unico che ha ragione di esistere per qualità costruttiva, funzionalità e fedeltà. Tipo puoi metterti lì e programmare in basic. Il primo comando che ho dato è stato il poke 53280/81,n per cambiare colori allo schermo, me lo ricordavo dopo 40 anni e passa.

Ma non ricordo cosa ho mangiato a cena, ed è proprio per quelli come me che è pensato 'sto affare :D





Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.585
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3935 il: 12 Lug 2023, 23:54 »
E accoppiata di giochi notevole :yes:
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.989
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3936 il: 13 Lug 2023, 00:57 »
La mia attuale retroshooting attività delle ultime settimane (dimentico sicuramente qualche gioco)!

ProGear



Pulstar



Ironclad



Sturmwind



Battle Garegga



The New Zealand Story


"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3937 il: 13 Lug 2023, 06:07 »
Visto lo sconto pazzesco su Amazon ho deciso di prenderlo.
L'ennesimo pezzo di plastica che prenderà polvere insieme agli altri ok, però qua voliamo alto, sembra un C64 originale a tutti gli effetti (anche a giudicare dal peso!).
È il C64 Maxi.
Forse lo sai, ma ti ricordo che attualmente continuano ad uscire giochi nuovi per C64.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3938 il: 23 Ago 2023, 07:16 »
Atari 2600+ https://www.youtube.com/watch?v=25DOxLDZlCI

Bello è bello ma costa troppo.
Like a hand of God

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3939 il: 23 Ago 2023, 10:20 »
Atari 2600+

Bello è bello ma costa troppo.

Ottima la compatibilità con le cartucce originali, fosse per me avrebbero dovuto farle tutte così le riproduzioni retro (anche se capisco che rispetto ad altri prodotti qui c'è un oggettivo vantaggio dato dalle dimensioni ridotte)

Ciò detto sì, decisamente non economico... meglio aspettare forse.

Ma non ricordo cosa ho mangiato a cena, ed è proprio per quelli come me che è pensato 'sto affare :D

Possiamo darci il 5 allora. ;D
videoGIOCATORE

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3940 il: 23 Ago 2023, 12:25 »
Ma non è FPGA vero? Quindi la compatibilità è “finta”, farà il dump della rom ogni volta.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3941 il: 23 Ago 2023, 12:54 »
Non penso sia tecnicamente impossibile l'accesso alla cartuccia anche nel caso (assai probabile invero) ci sia di mezzo la solita schedina con ARM, però boh...
videoGIOCATORE

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3942 il: 23 Ago 2023, 12:57 »
Ma credo sia proprio un problema fisiologico dell’emulazione, l’accesso in real time alla cart non può farlo, deve prima caricarla in memoria.

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.275
  • Mellifluosly Cool
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3943 il: 23 Ago 2023, 13:06 »
Perché? Su questo argomento non sono preparato, ma mi viene da pensare che nel momento in cui hai un hardware che accede alla cartuccia, tu possa anche fare chiamate specifiche senza bisogno di dump. C'è qualcosa che lo impedirebbe?
Professional Casual Gamer

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3944 il: 23 Ago 2023, 13:22 »
Purtroppo non so molto di più di quanto ho già scritto, ne avevo letto tempo fa ma ricordo poco.
Comunque è uno dei motivi per cui l'emulazione avrà sempre una certa percentuale di lag. Anche il Polymega pur avendo lettore ottico e moduli per le cart funziona solo ed esclusivamente facendo il dump di rom/iso, a differenza dei sistemi FPGA.